Ho deciso, cedo anch’io al digitale. Voglio provare la lettura su e-reader. Non vorrei spendere un patrimonio, vorrei iniziare gradatamente. Cosa mi consigliate?
Ho scartabellato un po’ sul web, alla ricerca del prodotto migliore, e la scelta sembra essersi ridotta a 2 grandi nomi: Kindle e Kobo Touch. Escluderei, per il momento, i modelli più avanzati (Paperwhite, Glo e Aura), con luce integrata e maggiore risoluzione.
La differenza di prezzo non è moltissima, 59 euro il Kindle, 79 euro il Kobo Touch (in promozione sul sito laFeltrinelli).
E anche le specifiche tecniche sono molto simili. Entrambi sono dotati di display antiriflesso e-ink Pearl 6″ (per capire cos’è l’e-ink vi rimando a un post di qualche settimana fa), memoria da 2 GB e wi-fi integrato.
A differenziarli sono il peso (170 grammi il Kindle, 185 il Kobo – sono andata a provarli da Unieuro e sono leggerissimi entrambi), la presenza (o assenza, nel caso del prodotto di Amazon, che è dotato solo di pulsanti di navigazione) dello schermo touchscreen e i formati letti. Il Kindle, infatti, supporta .MOBI – l’estensione degli e-book in vendita su Amazon – ma non l’.EPUB, che è quello più diffuso in tutti gli altri store di libri digitali (non che non si possano leggere, ma sarebbe necessario un ulteriore passaggio di conversione).
Tralasciando tutte le altre caratteristiche, più o meno simili (dizionario incorporato, possibilità di scrivere note, font e dimensione caratteri personalizzabile, segnalibri, possibilità di condivisione con Facebook e Twitter, ricerche immediate su Google e Wikipedia e dimensioni pressoché identiche), sto cercando un consiglio da chi li ha provati o li ha acquistati.
Avete un e-reader? Quale? Me lo consigliate? E perché?
Sto facendo troppe domande???
io ho il kobo Glo e mi trovo benissimo, rispetto al Kindle permette una gestione piu’ libera dei file, o almeno cosi’ mi pare. L’illuminazione interna aumenta di brutto il comfort di lettura, che e’ gia’ alta. Nonostante abbia sempre amato e ami ancora l’oggetto “libro”, sono felicemente convertito all’ebook reader
io ho il kindle… è veramente FANTASTICO!! quello classico costa 69 euro… meglio di cosi…
io ho letto parecchie recensioni e credo il migliore sul mercato sia il Kobo Aura HD anche rispetto al kindle, soprattutto perchè il Kobo ti permettere di leggere diversi formati (epub, pdf, mobi), che con Il Kindle devi andare a convertire prima, poi mi sembra sia più grande lo schermo del Kobo 6,8 pollici
ps: ho il kobo se non si era capito :D
per il momento, allora, è in vantaggio Kobo 2 a 1 :) esteticamente è quello che preferisco anch’io, anche se in realtà il lato estetico non è l’aspetto principale. Ma si sa, anche l’occhio vuole la sua parte :)