Il viaggio in Italia con Goethe – Davide Polimeni

Nel 2013 quattro ragazzi hanno deciso di girare l’Italia facendosi guidare da un cicerone d’eccezione: Goethe. E ora ne hanno scritto un libro, indicato per chi non ha ancora scelto la meta delle proprie vacanze e per chi vuole guardare il Bel Paese con occhi diversi.

Prendendo spunto dai viaggi di J. Wolfgang Goethe (quello del Faust, per capirci) raccontati nel suo diario, Davide Polimeni e compagni hanno intrapreso un percorso lungo tutto lo Stivale, che li ha portati a conoscere città, paesi e bellezze architettoniche che nel 1700 lo stesso scrittore tedesco aveva visitato. Una sorta di ponte letterario tra secoli, davvero originale.

[Piccola digressione] Tutto ciò mi ha riportato alla mente un bellissimo progetto fatto con due amiche, Silvia ed Elena, per un esame universitario. Un viaggio attorno al lago di Garda, sulle orme di quello fatto da Filippo Micheletti nel 1878 e documentato nel libro Viaggio attorno al Garda. Nelle sue peregrinazioni, Goethe passò anche da qui e da Malcesine scriveva:

Stasera avrei potuto raggiungere Verona, ma mi sarei lasciato sfuggire una meraviglia della natura, uno spettacolo incantevole, il Lago di Garda; non ho voluto perderlo e sono stato magnificamente ricompensato di tale visione.

Il viaggio in Italia con Goethe è stata davvero una bella idea. E un bell’esempio di self-publishing. Complimenti ragazzi!

Add Comment

Acconsento al trattamento dei miei dati secondo quanto esplicitato nella Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: