Torna il Book Lover Club Verona

Settembre, mese in cui tutto (ri)parte. Anche il Book Lover Club Verona. Ecco il calendario delle date e il primo titolo che discuteremo insieme tra qualche settimana.

Il club dei lettori veronesi (e non solo)

Forti del successo ottenuto con la prima edizione, io, Laura e Sergio ( i creatori di Officina 18) abbiamo deciso di replicare. Quest’anno sono stati messi a calendario ben 9 appuntamenti, uno al mese, sempre di martedì alle ore 19.00.

Si parte il 25 settembre (ore 19.00 l’ho già detto?), negli spazi dell’Officina 18 in via Nicolò Copernico a Verona, vicino al centro commerciale Adigeo. E il primo titolo di cui parleremo insieme sarà “La ragazza con la Leica” di Helena Janeczek (Guanda Editore).

Perché proprio questo libro?
Perché il filone di quest’anno è “libri che hanno vinto Premi Letterari” e volevamo partire con qualcosa di recente e che ci incuriosiva molto.

“La ragazza con la Leica” ha vinto il premio Bagutta 2017, il Premio Strega 2018 ed è in finale per il Campiello (al momento in cui scrivo non è ancora stato eletto il vincitore). Insomma, le premesse ci sono tutte.

la ragazza con la leica

Racconta la storia di Gerda Taro, prima fotografa ad essere uccisa in battaglia a soli 27 anni. Racconta anche dell’amore, della spensieratezza dei giovani (qui siamo negli anni Trenta, ma i giovani sono giovani sempre), della caparbietà e del coraggio di questa donna e della fotografia. C’è di tutto e non vediamo l’ora di chiacchierarne insieme, sviscerando i caratteri dei personaggi e leggendoci a vicenda i passi che più ci hanno colpito.

Ma non andremo a pescare solo tra i premi italiani. Nei prossimi mesi leggeremo Premi Pulitzer, libri vincitori del National Book Award, del Man Booker Prize, del Premio Goncourt e molto altro… I titoli verranno comunicati di volta in volta, quindi il 25 settembre saprai quale sarà il libro per l’appuntamento di ottobre e via dicendo. Comunque, se non riesci a venire, ti tengo aggiornata/o io da qui (puoi sempre iscriverti alla newsletter del blog per non perderti proprio nulla) e dalle pagine Facebook e Instagram de L’angolo dei Libri.

Ecco il calendario completo degli appuntamenti del Book Lover Club Verona:

  • Martedì 25 settembre 2018 – “La ragazza con la Leica” di Helena Janeczek (Guanda)
  • Martedì 30 ottobre 2018
  • Martedì 27 novembre 2018
  • Martedì 22 gennaio 2019
  • Martedì 26 febbraio 2019
  • Martedì 26 marzo 2019
  • Martedì 23 aprile 2019
  • Martedì 28 maggio 2019
  • Martedì 25 giugno 2019

Come funziona il Book Lover Club?

Anche per quest’anno la partecipazione al Book Lover Club Verona è completamente gratuita. È possibile prendere parte a uno o più incontri, in forma assolutamente libera, anche se non si è riusciti a leggere il libro oggetto di discussione (cercheremo di non spoilerare troppo eheheh)

Ingresso gratuito e spuntino assicurato ;)

Per maggiori info leggi anche il post che ho scritto qualche mese fa, quando è partito il progetto. E se hai dubbi o chiarimenti puoi scrivere qui sotto un commento e risponderò a tutte le tue domande.

11 Comments

  1. Napo
  2. ANNA
      • Olga
  3. Alessia

Add Comment

Acconsento al trattamento dei miei dati secondo quanto esplicitato nella Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: