Taipei Public Library Beitou Branch

Ha una collezione ben fornita di libri ed è anche un edificio eco-compatibile. È la biblioteca pubblica di Taipei, a Taiwan, quella che oggi andiamo a visitare virtualmente.

Costruita nel 2006 sulla base del progetto di Formosana, è realizzata con soluzioni a imbatto ambientale zero: la materia prima per la struttura è il legno, ci sono poi celle fotovoltaiche sul tetto per l’energia elettrica, sistemi di raccolta dell’acqua piovana che viene riutilizzata nelle toilette e grandi finestre che garantiscono illuminazione naturale e ventilazione. Un perfetto esempio di bioedilizia, circondato da alberi e piante dei Beitou Park, che creano un paesaggio davvero salutare (l’edificio ha infatti ottenuto un ottimo livello di EEWH, la certificazione per l’ecologia, il risparmio energetico, la riduzione dei rifiuti e la salute).

Per quanto riguarda il patrimonio culturale i dati, aggiornati all’aprile 2014, parlano di 6 milioni di libri, 348 mila materiali multimediali, quasi 9.000 periodici e 1.500 quotidiani. I prestiti ammontano a 691.871 (volumi) e i visitatori, solo in quel mese, sono stati 1.300.000.

Ora, Taiwan non è proprio dietro l’angolo, ma se avete in programma un viaggio in Cina questa è sicuramente una meta da segnare sulla mappa.

Add Comment

Acconsento al trattamento dei miei dati secondo quanto esplicitato nella Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: