You’re a book nerd if – Sei un book nerd se… Titola così un articolo dell’Huffington Post di qualche settimana fa nel quale vengono elencate le 16 caratteristiche di un vero amante dei libri. Beh, io ho provato a dare le mie risposte e direi che rientro pienamente nella categoria. E tu?
Se quando parli di libri ti si illuminano gli occhi, se a un film preferisci le pagine di un romanzo e se invece della formazione dell’Italia ai Mondiali del 2006 sai a memoria tutti i titoli della saga di Harry Potter, sei sulla buona strada per diventare un book lover coi fiocchi. Se poi ci aggiungi queste 16 cose:
- Rabbrividisci al sol pensiero di dover strappare una pagina da un libro, per farne magari qualche lavoretto artigianale > quale lavoro artigianale potrei fare, scusa, con le pagine di un libro???
- Sei stato beccato almeno una volta ad annusare le pagine dei libri, in una libreria > hai voglia, più di una volta
- Il “mercatino dei libri di scuola” ti suscita sempre una grande gioia, anche se sei cresciuto e a scuola non ci vai più da un po’ > è bello curiosare anche lì
- Sei scettico nel guardare i film tratti dai libri, perché sai che tanto gli attori scelti non saranno mai all’altezza dell’idea che ti sei fatto dei personaggi > in realtà li guardo solo per poi recensirli e parlarne con voi ahahah
- Vedi i mercatini dell’usato come un’occasione non solo per fare acquisti interessanti, ma anche per salvare libri senza casa > trovo sempre un libro che mi manca (e a cui posso dare asilo politico)
- La pila di libri da leggere che sta sul tuo comodino potrebbe, da un momento all’altro, crollarti addosso e schiacciarti > per questo ne ho più di una, sparse in giro per tutta la casa
- Sai a memoria più citazioni da libri che testi di canzoni pop > diciamo che qui la sfida è alla pari
- Sei andato a un appuntamento con un libraio sperando di ricevere in cambio gadget e segnalibri > diciamo che nelle librerie facevo incetta di segnalibri, poi mi sono fatta quelli del blog eheheheh
- Ti trovi a pensare, a distanza di tempo, come sarà stato il futuro di quel personaggio che tanto ti aveva colpito > mi succede praticamente con quasi tutti i libri
- Sei tentato ad aggiungere un GPS nel retrocopertina di ogni libro che presti, per essere sicuro di sapere sempre dov’è > alcuni sono ancora in giro, ma ho buona memoria e so benissimo a chi andare a tirare le orecchie
- Hai un libro sempre con te: dal dottore, in taxi, in ufficio, nella borsa della palestra, perché può sempre esserci l’occasione per leggere un po’ > assolutamente, e se sono quasi alla fine ho già dietro anche la riserva da iniziare
- Fai un balletto in casa se uno dei tuoi autori preferiti retweeta un tuo tweet > è vero ihihihih
- Se poi quest’autore inizia a seguirti, ti senti felice come un bambino a Natale > gioia pura!
- Hai più copie dei tuoi libri preferiti, perché non riesci a resistere alle copertine sfarzose delle nuove edizioni > mmm diciamo che di quelli che meritano ultimamente sto prendendo sia il cartaceo che l’ebook
- Ami qualsiasi tipo di libro: di carta, elettronico, inciso su pietra o scritto sulla carta igienica > siiiiiiii.. mi soffermo ad ammirare la mia bellissima libreria di volumi cartacei, e passo ore a riordinare gli scaffali digitali di Adobe Digital
- Non hai idea di cosa ci sia stasera in tv > no, è vero. A volte mi perdo anche delle cose interessanti come Orgoglio e pregiudizio l’altra sera, ma per fortuna c’è mia mamy che mi avvisa con un sms
Ora tocca a te: scrivi nei commenti i punti nei quali ti identifichi di più. E aggiungine di nuovi, se ti va. Siamo in tanti là fuori, tutti appassionati di libri.
Ciao, tranne il punto 7 mi riconosco in tutti gli altri! E’ fantastico sapere che non sono sola. Mio marito, e mia figlia si vergognano a venire in libreria con me. Il mio delirio comincia all’ingresso, solo l’odore mi manda in estasi. poi cerco il mio libro, ma uno non mi basta, lo annoso, lo tengo in mano, lo guardo, lo tocco, e lo compro . Non smetto di tenerlo in mano e di annusarlo fino a casa, Adoro tutto dei libri…..e sono contenta di avervi trovato, per caso, come per caso capitano le cose più belle!
Monica, il piacere è tutto mio!!!! Sei proprio una vera appassionata!!! Che bello!!! Mi sa che siamo proprio in un bel gruppo! :)
Salve darling,
mi sono piaciute davvero molto le tue risposte e dunque da vera nerd quale sono (anche se a dire la verità il termine geek mi piace quasi di più… sono pazza e ne vado fiera! so che non suona così bene… ma procediamo con la lista del rileva nerd che è in te… dunque:
1-Rabbrividisci al sol pensiero di dover strappare una pagina da un libro, per farne magari qualche lavoretto artigianale> vecchio cos’è che vuoi fare?! il mio odio viscerale per il bricolage è a livelli cosmici! NON ESISTE!!!
2-Sei stato beccato almeno una volta ad annusare le pagine dei libri, in una libreria> oddio che bello… datemi un libro da sniffare subito!!!
3-Il “mercatino dei libri di scuola” ti suscita sempre una grande gioia, anche se sei cresciuto e a scuola non ci vai più da un po’> ci sono veri tesori nascosti in quelle bancarelle… mi ricordano un pochino il cimitero dei libri dimenticati… (devo rileggere “L’ombra del vento”)
4- Sei scettico nel guardare i film tratti dai libri, perché sai che tanto gli attori scelti non saranno mai all’altezza dell’idea che ti sei fatto dei personaggi> il bello e il brutto di noi nerd è che viviamo di viaggioni mentali… dove si parte…e non si torna più!
5- Vedi i mercatini dell’usato come un’occasione non solo per fare acquisti interessanti, ma anche per salvare libri senza casa> sì vostro onore, colpevole! e la cosa sta diventando un problema di spazio… infatti di solito ci vado accompagnata da una fedele amica addestrata a picchiarmi se mi faccio prendere la mano.
6- La pila di libri da leggere che sta sul tuo comodino potrebbe, da un momento all’altro, crollarti addosso e schiacciarti> non esattamente… la mia “pila” di libri ha un nome, un codice fiscale e l’altro giorno ha preso residenza.
7-Sai a memoria più citazioni da libri che testi di canzoni pop > viviamo di citazioni e prese in giro alle citazioni… in casa mia quando una persona esce dal bagno urla “fuggite sciocchi!”… sì vostro onore, COLPEVOLE!
8- Sei andato a un appuntamento con un libraio sperando di ricevere in cambio gadget e segnalibri>…oh i segnalibri come sono dolci e… sfuggenti, soprattutto quando ti servono… in mezzo ai miei libri c’è di tutto.. scontrini, foglie, campioncini mai aperti… oh insomma di necessità virtù!
9- Ti trovi a pensare, a distanza di tempo, come sarà stato il futuro di quel personaggio che tanto ti aveva colpito > …oh povero harry…
10- Sei tentato ad aggiungere un GPS nel retrocopertina di ogni libro che presti, per essere sicuro di sapere sempre dov’è> piango i miei libri prestati e mai più tornati tutte le notti… chissà se stanno bene?!
11- Hai un libro sempre con te: dal dottore, in taxi, in ufficio, nella borsa della palestra, perché può sempre esserci l’occasione per leggere un po’> ovvio non si può correre il rischio di andare in crisi di astinenza!
12- Fai un balletto in casa se uno dei tuoi autori preferiti retweeta un tuo tweet > ^_^ (quando uno è pirla è pirla!)
13- Se poi quest’autore inizia a seguirti, ti senti felice come un bambino a Natale> cori da stadio: “Cosa vogliamo? NATALE!! Quando lo vogliamo? ADESSO!… vedi risposta precedente!
14- Hai più copie dei tuoi libri preferiti, perché non riesci a resistere alle copertine sfarzose delle nuove edizioni > la tentazione è forte ma questo non si fa.
15- Ami qualsiasi tipo di libro: di carta, elettronico, inciso su pietra o scritto sulla carta igienica > certo, anche se il fascino della carta è unico e ineguagliabile.
16- Non hai idea di cosa ci sia stasera in tv > nahhh ci piace anche quella! consiglio “La teoria del tutto”… molto molto bello…. preparate kg di fazzoletti.
Debora adoro questo commento! in più è il primo da quando è online la nuova versione del blog (poche ore) ;) non poteva esserci inaugurazione migliore! E mi sono già segnata “La teoria del tutto” :) Baciiiii