Il Segnalibro #05

Ho vissuto due giorni senza connessione internet, e sono stati due giorni terribili. Non tanto perché non avevo accesso alla rete, quanto perché ho realizzato che ne sono davvero troppo dipendente. Ci vorrebbero più spesso due giorni di blackout (magari, però, non quando devo consegnare un lavoro urgente!), anche se mi rendo conto che basterebbe non accenderlo proprio, il computer.

Venendo alle cose serie, arrivo con un po’ di ritardo ma arrivo, per pubblicarvi il podcast della quinta (già 5???) puntata de Il Segnalibro, la mia rubrica sulla web radio Fuori Aula Network.

Questa settimana vi ho fatto un regalo e vi ho parlato di 4 libri, anziché tre.

Nella prima parte della trasmissione, infatti, ho segnalato ben due raccolte di gialli, una italiana e una straniera: La scuola in giallo di Sellerio e GialloSvezia di Marsilio. Proprio collegata a quest’ultima, da qualche settimana LaEffe ha fatto partire una serie tv ispirata ai romanzi del giallo nordico di Camilla Lackberg.

L’altra anteprima letteraria di cui ho parlato è stata Il pranzo di Mosè di Simonetta Agnello Hornby, un romanzo autobiografico e un po’ anche un libro di ricette (perfetto per la mia rubrica delle Ricette Letterarie). La Sicilia, le tradizioni di una famiglia numerosa e l’accogliente magione di Mosè: Simonetta e la sorella Chiara si raccontano e si cimentano ai fornelli, seguendo i consigli di nonna Maria. Anche a questo libro è collegata una trasmissione televisiva: partirà domenica 9 novembre alle 12.20 su Real Time il programma di cucina, condotto proprio dalla scrittrice siculo-britannica.

Se mi seguite anche su Instagram sapete già che #sulcomodino ho Caterina Simonsen con il suo Respiro dopo respiro. Toccante al punto giusto.

Buon ascolto.

Add Comment

Acconsento al trattamento dei miei dati secondo quanto esplicitato nella Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: