Il Segnalibro #02

Nuova puntata de Il Segnalibro, la mia rubrica letteraria sulla web radio dell’Università degli Studi di Verona Fuori Aula Network.

Dopo aver sondato per voi il panorama delle anteprime letterarie (qui c’è il post delle prossime uscite in libreria) ho selezionato due libri: uno è Terre rare di Sandro Veronesi. L’autore di Caos calmo ha deciso di chiudere il cerchio delle (dis)avventure di Pietro Paladini – il protagonista, infatti, è lo stesso – con un nuovo romanzo.

(Colonna sonora – nel podcast vi ricordo non si sentono le canzoni, per ovvi motivi di copyright – la canzone Pyramid song dei Radiohead, che fa parte della colonna sonora del film che Nanni Moretti ha tratto dal libro Caos calmo)

libri radio

Seconda novità, che potrete acquistare in libreria da giovedì, Il dolore, le ombre, la magia di Banana Yoshimoto. Secondo capitolo della quadrilogia Il Regno, un romanzo di formazione in quattro puntate, dove i temi cardine sono amore, amicizia, rapporto giovani/anziani e uomo/natura. Da leggere rigorosamente ascoltando Giapponese (L’arte di arrivare a fine mese) di Cristina Donà.

Infine il libro che ho #sulcomodino: Se Arianna di Anna Visciani “storia di una famiglia diversamente normale”. Entriamo per qualche ora nella casa di Anna e della sua famiglia, e grazie ai punti di vista dei diversi personaggi che si alternano nella narrazione facciamo la conoscenza di Arianna, una ragazza di 19 anni cerebrolesa grave. Bellissimo!!! Non potevo, in chiusura, che dedicare proprio ad Arianna l’ultima canzone, la sua preferita: Wonderful world di Sam Cooke.

Si, insomma, qui ho fatto un po’ il riassunto ma se volete ascoltarmi ecco il podcast.

Add Comment

Acconsento al trattamento dei miei dati secondo quanto esplicitato nella Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: