Rob Fleming #personaggiletterari

Nick Hornby, oramai lo sapete, è uno dei miei autori preferiti. L’ho scoperto una quindicina d’anni fa, quando mio marito (all’epoca fidanzato) mi ha regalato Alta fedeltà. Lui, non lettore famelico come me, probabilmente l’ha preso per la copertina con il vinile, senza sapere che mi stava per far incontrare con uno dei miei miti letterari. Il protagonista di questo romanzo, Rob Fleming, mi è rimasto a lungo nel cuore, è stato lui a farmi venire il trip delle classifiche, con le sue Top Five di qualunque cosa. Oggi ve lo presento, grazie al Libro dei personaggi letterari di Fabio Stassi.

Sono sempre stato convinto che la vita era da un’altra parte, e io sul versante sbagliato, ma pensavo che fosse sufficiente mettere un disco sul piatto perché tutto andasse a posto. Il tempo sprecato mi morde ancora dolorosamente i fianchi, e poi non sono bravo a dimenticare.

C’è un’intera playlist ad accompagnare questo libro, e un personaggio un po’ spiantato, senza un obiettivo chiaro nella vita, il trentenne eterno adolescente. Ma davvero un tipo simpatico.

Dal libro è stato tratto anche un film, che non ho ancora guardato, con John Cusack nei panni di Rob Fleming. L’avete visto?

One Response

Add Comment

Acconsento al trattamento dei miei dati secondo quanto esplicitato nella Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: