Polar Kid’s Republic

Parliamo sempre di biblioteche e librerie associandole a bellezze architettoniche “per i grandi”, ma se pensiamo che la passione per la lettura ci arriva dalla più tenera età, cosa c’è di meglio di una libreria tutta dedicata ai bambini? A Pechino – non è proprio comodissima, lo so – c’è una realtà davvero unica: la Polar Kid’s Republic. Un bookstore dagli interni colorati e vivaci, che mettono subito allegria; e sugli strani scaffali che ricreano un gioco a percorso ci sono libri per tutte le età, dai primi anni all’adolescenza.

È di proprietà della casa editrice cinese Polar Publishing & Co. ed è stata progettata dallo studio Sako Architects, che ha voluto ricreare nell’edificio un vero e proprio salotto dedicato ai giochi. Tutto richiama l’arcobaleno: dalla sala al piano terra, dedicata alle attività di lettura, ai laboratori e agli spettacoli di animazione, agli ambienti del primo piano, dove troviamo pile e pile di libri colorati.

Ad accompagnare i bambini nel loro “percorso di formazione” un nastro lungo 100 metri che, dalla hall, porta su per le scale fino alla zona libri. Da qui la striscia colorata si trasforma in tavolo, libreria, seduta, pavimento, soffitto e infine corrimano, per la discesa.
I grandi fori che vedete nelle immagini sono allo stesso tempo elementi decorativi e piccole nicchie a misura di bambino, in cui i piccoli possono rifugiarsi per una lettura in tutta tranquillità. Tutt’attorno l’area è dedicata al gioco libero e al divertimento, per imparare a conoscere l’amore per i libri in un modo completamente diverso.

I miei due nipotini, messi lì dentro, impazzirebbero di gioia. E con loro anch’io.

Add Comment

Acconsento al trattamento dei miei dati secondo quanto esplicitato nella Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: