P-L-U-R-A-L

Al terzo posto nella classifica stilata dal sito americano Flavorwire con le 20 librerie più belle del mondo, ce n’è una davvero particolare: è la PLURAL di Bratislava (Slovacchia). Molto più di un semplice bookshop, questo spazio architettonico è un vero angolo di lettura.

Come si legge sul sito ufficiale, «lo scopo della libreria è creare un spazio flessibile, dove non si vendano solo libri ma dove sia possibile facilitare anche eventi collaterali come reading, concerti, workshop, ecc».

Disposta su due livelli, per un totale di 170 metri quadri, la libreria è stata realizzata nel 2010 all’interno dell’ex maglificio di Cvernovka. I libri sono ospitati sui lati dello spazio longitudinale, in lunghissime librerie a parete, mentre novità e bestseller sono sparse qua e là negli spazi centrali.

Ai due estremi la zona cassa e un caffè, situato in una galleria sopraelevata. La presenza di gradoni per tutta la lunghezza dell’edificio rende l’ambiente familiare e dà la possibilità di soffermarsi a leggere e curiosare, trasformando il tutto in una sorta di auditorium durante gli eventi collaterali.

Le foto sono prese dal sito ufficiale www.plural.sk

Add Comment

Acconsento al trattamento dei miei dati secondo quanto esplicitato nella Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: