Mr. Stevens #personaggiletterari

Lo ammetto. Sto leggendo 2 libri contemporaneamente. Ma uno è per la prima parte della sera, mentre addormento la fagiola. Lei si coccola e io mi lascio accompagnare in un mondo nuovo, guidata da Mr. Stevens. L’altro è per la seconda parte della notte, quando mi metto sotto le coperte e assaporo la scrittura di Foer con Eccomi (ma ne parliamo un’altra volta, ok?).
Tornando a Quel che resta del giorno di Ishiguro, anche Fabio Stassi ne ha scritto un gran bene, quando ha inserito il maggiordomo-narratore tra i suoi personaggi letterari.

Voi l’avete letto? Io l’ho inserito nella cinquina del mese.

La dignità è un demone curioso. Sono sicuro che ne converrete anche voi. Vi si può consacrare tutto il proprio essere e ritrovarsi irrecuperabilmente estromessi dalla vita, dal suo flusso scombinato ma reale.

È così che si presenta Mr. Stevens ne Il libro dei personaggi letterari. Come un “maggiordomo sempre all’altezza del suo ruolo, eppure condannato a non appartenere a nessuno, se non a Lord Darlington e alla sua residenza”.

Un uomo troppo impegnato a mettere ordine, controllare e coordinare gli altri, per prendersi un po’ di tempo per sé. Neanche quando il suo nuovo padrone gli concede una settimana di libertà.

Add Comment

Acconsento al trattamento dei miei dati secondo quanto esplicitato nella Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: