Ogni anno in Italia, e nel mondo, vengono pubblicati migliaia di libri (nel 2016 sono stati 66.000, secondo i dati AIE) ed è difficile stilare una classifica. Quelle che trovate online sono basate per lo più sulle vendite, ma non è detto che un libro acquistato sia veramente bello: per scoprirlo devi leggerlo. Ecco perché nella mia personale lista dei migliori libri 2017 ho inserito storie che ho amato – e in alcuni casi anche recensito – e che vi consiglio di recuperare, se ve le siete perse.
- La ferrovia sotterranea di Colson Whitehead (Edizioni Sur)
- Tutto è possibile di Elizabeth Strout (Einaudi)
- Lincoln nel bardo di George Saunders (Feltrinelli)
- La nostalgia degli altri di Federica Manzon (Feltrinelli)
- Una storia nera di Antonella Lattanzi (Mondadori)
- L’arminuta di Donatella Di PIetrantonio (Einaudi)
- La più amata di Teresa Ciabatti (Mondadori)
- Le otto montagne di Paolo Cognetti (Einaudi)
- Le nostre anime di notte di Kent Haruf (NN Editore)
- Storie della buonanotte per bambine ribelli di Elena Favilli e Francesca Cavallo (Mondadori)
- Nel guscio di Ian McEwan (Einaudi)
E poi c’è il mio personalissimo Best Book 2017: “4321” di Paul Auster edito in Italia da Einaudi.
Non l’ho ancora terminato, ma dopo le prime 40 righe avevo già capito che era il libro più bello che avessi letto negli ultimi mesi.
Non fatevi spaventare dalle oltre 900 pagine, la storia è così avvincente e talmente ben scritta che non vi stancherete mai di averlo tra le mani (nonostante il peso).
La struttura del libro è un po’ particolare, ed è uno degli aspetti che più mi sta coinvolgendo nella lettura. Nel video della cinquina del mese di novembre ve la spiego bene.
Migliori libri usciti nel 2017, che non ho ancora letto
Uno spazietto, però, voglio dedicarlo anche ai libri usciti nel 2017 che non sono ancora riuscita a leggere ma che vorrei mettere quanto prima sul comodino.
- Exit West di Moshin Amid (Einaudi): un po’ di anni fa ho letto “Come diventare ricchi sfondati nell’Asia emergente” e mi era piaciuto molto, ma questo suo ultimo lavoro sembra essere ancora più interessante ed emozionante. Parla di due giovani costretti a scappare da un paese in guerra, che vogliono però mantenere in vita il loro amore. Sembra una storia d’amore strappalacrime ma la scrittura di Amid trasforma tutto in uno dei romanzi di più alta letteratura mai scritti, stando alle recensioni.
«Exit West è una tale sberla emotiva che continuerete a pensarci per giorni. Perché Hamid non vi sta soltanto raccontando una storia, vi sta chiedendo in che mondo volete vivere».
«The Bookseller»
- Ragazze elettriche di Naomi Alderman (Nottetempo): un romanzo distopico che strizza l’occhio al “Racconto dell’ancella” di Margaret Atwood (attualmente sul mio comodino), anche se qui le donne non sono sottomesse ma portatrici della forza e del potere di far vivere o morire.
- Il mare dove non si tocca di Fabio Genovesi (Mondadori): una storia allo stesso tempo ironica e struggente sull’infanzia, la famiglia e la vita. Me ne hanno parlato tutti così bene che non potevo non segnarlo in wishlist: tu l’hai letto?
Libri illustrati: i più belli del 2017
Non poteva mancare una piccola sezione dedicata ai libri illustrati. Non sto parlando di libri per bambini (anche di quelli ne sono usciti di bellissimi!), ma di veri capolavori artistici per lettori appassionati. Ecco la mia TOP 3:
- Atlas Obscura, che vi avevo presentato quest’estate in occasione del tradizionale post con i libri da mettere sotto l’ombrellone
- Cromorama di Riccardo Falcinelli, che ho consigliato anche nell’ultima puntata dell’anno della mia rubrica su ReteOro
- 10 mappe che spiegano il mondo di Tim Marshall (Garzanti), che è assolutamente un libro da avere nella libreria
E per voi, qual è stato il libro più bello letto nel 2017?
Il libro di Paul Auster lo sto leggendo anche io…
Preso in biblioteca, grosso sbaglio.
Lo devo avere!!!!!
Ho smesso di leggerlo dopo le prime 200 pagine circa perché come te ho capito che era il libro più bello che avessi letto negli ultimi tempi ed ho deciso di comprarlo.
Una garanzia.
Grazie per i tanti consigli, continua così.
P.
Grazie a te, Paolo, per aver condiviso la tua opinione. È bello poter sfruttare il grande patrimonio culturale delle biblioteche, ma come dici tu ci sono dei libri che DOBBIAMO ASSOLUTAMENTE AVERE! Buona lettura, poi mi dirai che ne pensi ;)
Nel 2017 non ho letto libri usciti nel corso dell’anno ma più vecchi. Mi sono piaciuti molto Il caso Meursault di Kamel Daoud ed Età d’uomo di Michel Leiris.