Libroterapia – I 10 libri da leggere (o anche solo citare) per sembrare colti

L’apparenza a volte inganna, anche in ambito culturale. Propinate al vostro pubblico un discorso non-sense infarcito di paroloni di cui nessuno conosce il significato e sembrerete colti e letterati. Se poi ci buttate dentro anche qualche titolo di romanzo (rigorosamente sconosciuto ai più), il gioco è fatto. Se volete fare bella figura, ecco qui i dieci migliori libri da leggere per sembrare colti, secondo le libroterapeute Susan Elderkin ed Ella Berthoud. Ricordatevi, però, che se magari li leggete, è anche meglio!

  1. Bouvard e Pécuchet – Gustave Flaubert
  2. La cognizione del dolore – Carlo Emilio Gadda
  3. Il carteggio Aspern – Henry James
  4. Ulisse – James Joyce
  5. La montagna incantata – Thomas Mann
  6. L’uomo senza qualità – Robert Musil
  7. Alla ricerca del tempo perduto – Marcel Proust
  8. I quaderni di Malte Laurids Brigge – Rainer Maria Rilke
  9. La marcia di Radetzky – Joseph Roth
  10. Guerra e pace – Lev Tolstoj

Se li conoscete più di nome che per il contenuto, dovete assolutamente recuperare. Non tanto per fare bella figura con gli altri, quanto per una vostra cultura personale. E potete pure buttarci dentro alcuni dei titoli contenuti in questa lista della BBC con i 100 libri da leggere almeno una volta nella vita.

Io ammetto di non averne letto (per intero) nemmeno uno di questi 10, ma potrei intrattenervi con una conversazione altrettanto intelligente e ricca parlando di altri autori che ho letto (qui trovate i miei preferiti, uomini e donne).

Questa, ovviamente, è solo una lista ipotetica. Sono nomi e titoli che basta anche solo citare per guadagnare punti con il proprio interlocutore.

Potremo infilarci anche La Divina Commedia di Dante Alighieri (sfido ad averla letta tutta, ma soprattutto a ricordarsi tutti i personaggi) e tutte le commedie e tragedie di Shakespeare (adoro chi mi colpisce a suon di citazioni del Bardo).

Voi chi aggiungereste all’elenco?

7 Comments

  1. Napo
  2. Martina
  3. Paolo
  4. Vanessa
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: