Libroterapia – I 10 libri da leggere (o anche solo citare) per sembrare colti

L’apparenza a volte inganna, anche in ambito culturale. Propinate al vostro pubblico un discorso non-sense infarcito di paroloni di cui nessuno conosce il significato e sembrerete colti e letterati. Se poi ci buttate dentro anche qualche titolo di romanzo (rigorosamente sconosciuto ai più), il gioco è fatto. Se volete fare bella figura, ecco qui i dieci migliori libri da leggere per sembrare colti, secondo le libroterapeute Susan Elderkin ed Ella Berthoud. Ricordatevi, però, che se magari li leggete anche, è meglio!

  1. Bouvard e Pécuchet – Gustave Flaubert
  2. La cognizione del dolore – Carlo Emilio Gadda
  3. Il carteggio Aspern – Henry James
  4. Ulisse – James Joyce
  5. La montagna incantata – Thomas Mann
  6. L’uomo senza qualità – Robert Musil
  7. Alla ricerca del tempo perduto – Marcel Proust
  8. I quaderni di Malte Laurids Brigge – Rainer Maria Rilke
  9. La marcia di Radetzky – Joseph Roth
  10. Guerra e pace – Lev Tolstoj

Se li conoscete più di nome, che per il contenuto, dovete assolutamente recuperare. Non tanto per fare bella figura con gli altri, quanto per una vostra cultura personale. E potete pure buttarci dentro alcuni dei titoli contenuti in questa lista della BBC con i 100 libri da leggere almeno una volta nella vita.

Io ammetto di non averne letto (per intero) nemmeno uno di questi 10, ma potrei intrattenervi con una conversazione altrettanto intelligente e ricca parlando di altri autori che ho letto (qui trovate i miei preferiti, uomini e donne).

Questa, ovviamente, è solo una lista ipotetica. Sono nomi e titoli che basta anche solo citare per guadagnare punti con il proprio interlocutore.

Io ci infilerei anche La Divina Commedia di Dante Alighieri (sfido ad averla letta tutta, ma soprattutto a ricordarsi tutti i personaggi) e tutte le commedie e tragedie di Shakespeare (adoro chi mi colpisce a suon di citazioni del Bardo).

Voi chi aggiungereste all’elenco?

7 Comments

  1. Napo
  2. Martina
  3. Paolo
  4. Vanessa

Add Comment

Acconsento al trattamento dei miei dati secondo quanto esplicitato nella Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: