Ogni scusa è buona per acquistare un libro. E cosa c’è di meglio di un bel romanzo di evasione, per allontanarsi dalla realtà per qualche ora (o giorno), tuffandosi in un universo parallelo? Se cercate un po’ di tranquillità e un libro in cui immergervi, come in una vasca di acqua calda piena di schiuma profumata (o una fresca piscina, a seconda della stagione e del fuso orario), ecco i 10 migliori romanzi da leggere, consigliati delle libroterapeute di Curarsi con i libri.
Quando avete bisogno di scordare la pena che avete nella testa, nel cuore o nel corpo; quando aspettate un autobus che non arriva mai; quando volete sganciarvi dalla routine quotidiana, svignatevela con uno di questi.
I migliori romanzi da leggere per abbandonarsi al piacere della lettura
- I detective selvaggi – Roberto Bolano
- Il lungo addio – Raymond Chandler
- I duellanti – Joseph Conrad
- Il gioco del mondo – Julio Cortàzar
- Il conte di Montecristo – Alexandre Dumas
- Passaggio in India – E. M. Forster
- Il nostro agente all’Avana – Graham Greene
- Tre uomini in barca. Per non parlare del cane – Jerome K. Jerome
- Stagioni diverse – Stephen King
- Una città come Alice – Nevil Shute
Ammetto di non averne letto nemmeno uno, ma di sentire da anni una certa attrazione verso “Il conte di Montecristo”.
Se posso permettermi (e mi permetto!) aggiungerei a questa lista anche uno dei miei top: 4321 di Paul Auster.
Un libro che ti rapisce, che ti conquista con la sua ricca prosa, che ti stupisce con la sua architettura a incastri… Uno dei migliori romanzi da leggere quando si vuole davvero fuggire tra le pagine di una bella storia.
E voi? Cosa mi suggerite? Dai che arricchiamo la lista! Scrivete nei commenti qui sotto il vostro romanzo di evasione preferito, quello che è riuscito a togliervi dalla testa i pensieri e a farvi viaggiare lontano (almeno con la mente).