Libri in uscita a gennaio (part 2)

Un’altra settimana davvero ricca e la mia wishlist inizia a prendere una brutta piega. Da lunedì in libreria trovate tanti libri interessanti. Qualche esempio? La verità e altre bugie di Sascha Arango, un vero page turner edito da Marsilio. E poi…

Poi c’è John Carlin, autore di Ama il tuo nemico, che ha scritto uno dei libri più attesi dell’anno: la biografia di Oscar Pistorius.

Per gli amanti dei gialli ci sono titoli interessanti, uno addirittura di Salvo Sottile, il famoso conduttore di programmi televisivi su casi irrisolti o efferati omicidi.

Per le più romantiche torna Celicia Ahern con Innamorarsi. Istruzioni per l’uso. Dopo i capolavori Ps. I love you e Scrivimi ancora, un nuovo romanzo sul destino e l’amore, per la vita ma non solo.

Ai genitori di adolescenti e preadolescenti consiglio invece Tutto troppo presto, dello psicoterapeuta Alberto Pellai. Un manuale di consigli e strumenti utili per captare messaggi dai propri figli ed evitare comportamenti a rischio sul tema sessualità.

Per chi, invece, è ancora alle prese con i chili da smaltire dopo i bagordi delle feste, ecco il metodo LeBootCamp. L’avete mai provato?

Infine #Girlboss, la storia di Sophia Amoruso da disoccupata e ladruncola a manager di Nasty Gal, un’impresa di successo da 100 milioni di dollari.

Gialli, noir e thriller

non e stagioneTitolo: Non è stagione
Autore: Antonio Manzini
Casa Editrice: Sellerio
Collana: La memoria
Prezzo di copertina: 14,00 euro
EAN: 9788838932885
In uscita il: 12 gennaio 2015

Sinossi:

«Rocco Schiavone era stato assegnato ad Aosta dal commissariato Cristoforo Colombo di Roma. E tutto quello che conosceva del territorio di Aosta e provincia era casa sua, la questura, la procura e l’Osteria degli artisti». Un vicequestore nato e cresciuto a Trastevere, che odia lo sci, le montagne, la neve e il freddo. Possiede solo scarpe Clarks, disprezza ogni tipo di abbigliamento invernale. In tutta la vita, il massimo dell’altitudine che ha raggiunto sono i 137 metri di Monte Mario, il punto più alto della sua città natale. Anche al Nord finalmente è sbocciata la stagione dei fiori, è arrivato maggio. Rocco Schiavone, ancora in forza presso la questura di Aosta, la sua prigione dell’anima, desidera la primavera fra i prati alpini. Ecco il sole, il profumo della vita che ritorna a sorridere. Ma è solo un’illusione. Perché indomita, in quelle valli, in quelle montagne, cade la neve. E si addensano gli eterni problemi insoluti del nostro poliziotto. Il caso è di quelli seri: un rapimento non denunciato alle autorità. La vittima in questione è una ragazza di diciotto anni, figlia di un imprenditore edile della zona. Ben presto il vicequestore scopre che alle spalle del rapimento c’è l’ombra della criminalità organizzata. Grazie ai prestiti concessi a chi è in crisi di liquidità, le organizzazioni mafiose entrano nel tessuto sociale ed economico, impossessandosi pezzo dopo pezzo delle forze produttive del paese. Ed è quello che sta accadendo davanti agli occhi di Rocco. Ma non c’è solo questo, perché il passato del poliziotto continua a minacciare il suo presente.

il gatto venuto dall infernoTitolo: Il gatto venuto dall’inferno
Autore: Lynne Truss
Casa Editrice: Mondadori
Collana: Strade blu
Prezzo di copertina: 16,00 euro
EAN: 9788804647638
In uscita il: 13 gennaio 2015

Sinossi:

In una tempestosa sera d’inverno, in un cottage che dà sulle dure scogliere della costa inglese, Alee, bibliotecario che di recente ha perso la moglie, accende il suo computer. Quasi per gioco apre un’email che un suo collega che conosceva appena gli aveva mandato qualche tempo prima. Un’email con una cartella allegata. Una cartella chiamata “Roger”. Dentro la cartella ci sono vari file, tra cui una registrazione audio. Alee comincia ad ascoltare. Presto non può credere alle sue orecchie. La conversazione che lo lascia senza fiato si svolge in un cottage simile a quello in cui si trova lui e si svolge tra due voci. La prima appartiene a un certo Will Caton-Pines, soprannominato Wiggy che, irritante e ottuso, puntella il dialogo con domande sciocche e commenti inopportuni. L’altra è di Roger, intelligente, colto, brillante, raffinato. Ma, a giudicare da quanto si dicono, Roger è un gatto. Sarà vero che Roger è un felino? E cosa ha a che fare con la misteriosa scomparsa della sorella di Wiggy e del di lei cane? E può un individuo dall’eloquio tanto affascinante, dallo humor perfetto, dagli impeccabili riferimenti letterari e cinematografici essere un efferato assassino?

cruelTitolo: Cruel
Autore: Salvo Sottile
Casa Editrice: Mondadori
Collana: Arcobaleno
Prezzo di copertina: 17,00 euro
EAN: 9788804633556
In uscita il: 13 gennaio 2015

Sinossi:

Roma si sveglia con la notizia di un omicidio atroce. Marta Luci, studentessa universitaria, è stata trovata morta dentro un ex ospedale psichiatrico abbandonato. L’assassino le ha squarciato la gola, ha messo il corpo a testa in giù e lo ha svuotato di tutto il sangue. I capelli sono intrisi di una sorta di balsamo. Sul ventre e sul petto alcuni tagli disegnano una croce rovesciata. Delle indagini viene incaricato un commissario specializzato in omicidi rituali. Ma sulle tracce dell’assassino si mette anche un giornalista, Mauro Colesani, inviato del settimanale Cruel, crime magazine di grande successo diretto da uno psichiatra famoso e carismatico. Mauro gira su un motorino scassato, ha modi poco ortodossi, ma anche un grande talento. E un motivo speciale per scoprire la verità. Con questo libro Salvo Sottile trasforma in un thriller la sua conoscenza del mondo della cronaca nera, maturata anni di esperienza giornalistica. Ed è una redazione, descritta con assoluto realismo, a diventare il campo gravitazionale del male. Nessuno è al riparo dal sospetto, tutti credono di avere la verità in tasca. Qualcuno ha anche la presunzione di riconoscere il male, di poterlo sconfiggere. Ma come accade nei casi reali non esiste mai un colpevole certo né una sola verità. Semmai ce ne sono tante, tutte valide, tutte spendibili e tutte solide agli occhi della logica. Solide fino a che non arriva una verità più forte, si posa sull’ultima e fa crollare tutte le altre, come in un domino.

nella mente ipnotistaTitolo: Nella mente dell’ipnotista
Autore: Lars Kepler
Casa Editrice: Longanesi
Collana: La gaia scienza
Prezzo di copertina: 16,40 euro
EAN: 9788830441825
In uscita il: 12 gennaio 2015

Sinossi:

Ascolta solo la mia voce e nient’altro. Presto inizierò il conto alla rovescia… Entrerai in casa. La vedrai. E non avrai paura. Si chiama Erik Maria Bark ed è l’ipnotista più famoso di Svezia. È a lui che si rivolge la polizia quando un testimone è sotto shock e non parla. Adesso c’è un paziente che ha bisogno di lui: Björn è l’unico a sapere cos’è successo veramente in casa sua, cosa è accaduto a sua moglie, Susanna, e quali siano le tracce che lui stesso ha inavvertitamente cancellato. Sa tutto, ma non riesce a ricordare. E Björn deve ricordare, in fretta. Perché Susanna è solo l’ultima vittima di un killer che sta terrorizzando Stoccolma e che presto colpirà di nuovo. Il killer osserva, assedia. Filma tutto e invia il video alla polizia, come per sfidare le forze dell’ordine. Poi entra in casa, insegue le vittime stanza dopo stanza, e uccide. Perché è la morte in persona, e ha la certezza di essere inafferrabile. Erik Maria Bark è l’unica persona in grado di scovare, nella mente di Björn, degli indizi che permettano di fermare la strage. Quello che Erik non sa è che durante l’ipnosi emergeranno dei dettagli che lo riguardano. Dettagli del suo passato. Dettagli incriminanti. Quello che Erik non sa è che l’unica persona che si fidava di lui, l’unico poliziotto capace di raccogliere la sfida del killer, non può più aiutarlo. Il poliziotto si chiama Joona Linna ed è scomparso nel nulla da un anno. È stato dichiarato morto dalle autorità. E l’ipnotista deve affrontare da solo l’orrore che si annida nella sua stessa mente.

l angelo del campoTitolo:  L’angelo del campo
Autore: Clifford Irving
Casa Editrice: Longanesi
Collana: La gaia scienza
Prezzo di copertina: 18,60 euro
EAN: 9788830441286
In uscita il: 15 gennaio 2015

Sinossi:

1943. Paul Bach è il capo ispettore della omicidi a Berlino, eroe di guerra che ha perso un braccio sul fronte russo, ottimo investigatore con una nota negativa nel curriculum per aver scritto una lettera “disfattista” dal fronte. Dopo l’ennesima notte trascorsa in rifugio, riceve una telefonata da un amico che ha fatto carriera e che si trova a Varsavia. Ci sono stati due omicidi nel campo di prigionia di Zin, al confine con la Polonia. L’assassino, che ha lasciato due biglietti scritti in ottimo tedesco, si firma “l’Angelo di Zin”. Se Bach riuscirà a risolvere il caso in breve e senza clamore la sua fedina penale sarà ripulita. Bach è un uomo onesto, che non vuole credere a quello che si dice sui campi di concentramento e l’arrivo a Zin comincia a minare le sue certezze. Mentre la guerra volge al peggio e si inizia a pensare di cancellare le prove del genocidio, Bach indaga e capisce anche che al campo si sta preparando una rivolta dei disperati…

Narrativa straniera

una luce quando e ancora notteTitolo: Una luce quando è ancora notte
Autore: Valentine Goby
Casa Editrice: Guanda
Collana: Narratori della Fenice
Prezzo di copertina: 16,00 euro
EAN: 9788823509221
In uscita il: 15 gennaio 2015

Sinossi:

Mila, giovanissima militante nella Resistenza francese, viene deportata a Ravensbrück nell’autunno 1944. Un luogo di morte in cui tutto le è sconosciuto, anche le parole che deve imparare per sopravvivere. E per raccontare alle altre donne il segreto che avrà un ruolo decisivo nel suo destino. Grazie alla solidarietà delle compagne e a una tenacia incrollabile, Mila riuscirà ad aggrapparsi al barlume di luce che scaturisce dalla presenza, nel campo, di una Kinderzimmer: una speranza di vita per lei e per il suo bambino.

quando tutto sarà finitoTitolo: Quando tutto sarà finito
Autore: Audrey Magee
Casa Editrice: Bollati Boringhieri
Collana: Varianti
Prezzo di copertina: 18,00 euro
EAN: 9788833924953
In uscita il: 15 gennaio 2015

Sinossi:

Peter Faber è un soldato semplice, un insegnante spedito sul fronte orientale. Katharina Spinell è una ragazza di Berlino, con un lavoro poco attraente e genitori oppressivi. I due si sposano senza essersi mai conosciuti: è un matrimonio di assoluta convenienza, che garantisce a lui una licenza di dieci giorni, a lei una pensione dovesse Peter morire in guerra. Inaspettatamente, i due ragazzi si innamorano a prima vista, e al momento della separazione si scambiano promesse di fedeltà e di un futuro insieme. Il ricordo dei brevi giorni passati con Katharina e il sogno di una vita familiare al ritorno, sono le uniche cose che permettono a Peter di resistere agli orrori del fronte russo, raccontati nei dettagli, quasi sempre per dialoghi con il gruppetto di commilitoni che lo accompagnerà fino a “quando tutto sarà finito”. Anche Katharina, a Berlino, si ripete che “quando tutto sarà finito” riuscirà a crearsi una vita con Peter e il bambino che nel frattempo si accorge di aspettare, e soprattutto a sfuggire al controllo ossessivo di un padre convinto seguace della dottrina nazista: è questo il personaggio che meglio di tutti rappresenta la Germania del tempo, quella della “banalità del male”, quella della gente comune che ritiene legittimo impadronirsi delle case degli ebrei deportati, stanare i fuggiaschi e continuare a brindare alla vittoria e a godere dei privilegi conquistati all’interno del regime anche quando la realtà annuncia la sconfitta.

una perfetta felicitaTitolo: Una perfetta felicità
Autore: James Salter
Casa Editrice: Guanda
Collana: Narratori della Fenice
Prezzo di copertina: 18,50 euro
EAN: 9788823509245
In uscita il: 15 gennaio 2015

Sinossi:

In una grande casa vittoriana sulle rive dell’Hudson, tra possenti scenari naturali e le lusinghe di New York, Viri e Nedra conducono un’esistenza che sfiora la perfezione: due figlie da iniziare ai piaceri della vita, una cerchia di amici interessanti, cene raffinate, bei libri, buona musica, un cucciolo festoso, il fuoco nel camino, giornate passate a pattinare sul fiume gelato o a prendere il sole. Tutto, all’interno di quel microcosmo, è studiato nei minimi particolari, accogliente, rassicurante, eppure più fragile di quanto appaia, inadeguato a reggere l’urto degli anni, della noia, delle ambizioni frustrate. Nedra preferisce viversi come una donna “vera, felice e generosa” piuttosto che amareggiata ma fedele, Viri è un buon padre che non sa rassegnarsi a essere solo un uomo virtuoso e non possiede la spietatezza per perseguire il successo. Sulla superficie di un matrimonio felice si aprono crepe sottili: un’altra vita, segreta, preme per venire allo scoperto, e per ciascuno la posta in gioco è la conquista di sé.

l istante esatto che lega due destiniTitolo: L’istante esatto che lega due destini
Autore: Angelique Barberat
Casa Editrice: Sperling & Kupfer
Collana: Pandora
Prezzo di copertina: 16,90 euro
EAN: 9788820057596
In uscita il: 13 gennaio 2015

Sinossi:

Kyle e Coryn appartengono a due mondi lontani, due orbite che mai avrebbero potuto intrecciarsi. Lui è una giovane rockstar, sempre in giro per il mondo; lei è prigioniera del suo ruolo di moglie e madre in una gabbia dorata. Un giorno, mentre è bloccato nel traffico di San Francisco, Kyle decide di cambiare strada. Una brusca sterzata, un incidente. E l’incontro con Coryn: ai due, basta uno sguardo per innamorarsi, un altro sguardo per riconoscersi. Perché Kyle sa leggere la paura negli occhi della donna, la stessa paura che, da bambino, vedeva negli occhi di sua madre, e che lo ha reso incapace di provare felicità. Da quel momento, amare Coryn e desiderare salvarla sono la stessa cosa. E anche se a dividerli ci sono ostacoli insormontabili, i loro destini adesso sono legati per sempre: soltanto insieme potranno guarire le ferite che si portano dentro e tornare finalmente a vivere.

innamorarsi istruzioni per usoTitolo: Innamorarsi. Istruzioni per l’uso
Autore: Ahern Cecilia
Casa Editrice: Rizzoli
Collana: Rizzoli narrativa
Prezzo di copertina: 16,00 euro
EAN: 9788817074223
In uscita il: 15 gennaio 2015

Sinossi:

Una notte Adam e Christine si incrociano per caso sull’Ha’penny Bridge di Dublino: per caso ma provvidenzialmente, perché Adam è sul punto di buttarsi nel fiume. Christine lo convince ad accettare una folle scommessa: prima che lui compia 35 anni – di lì a due settimane – lei riuscirà a farlo innamorare della vita. Christine sa di aver sfidato il destino. E, in una corsa contro il tempo, comincia a vivere con Adam le due settimane più intense della sua vita, tra fughe folli, grandi gesti romantici e improbabili uscite notturne. Perché se in gioco c’è la vita, tanto vale viverla fino in fondo. Lentamente, Adam sembra ritrovare la gioia e l’entusiasmo. Ma cosa sta succedendo a Christine?

il tabaccaio di viennaTitolo: Il tabaccaio di Vienna
Autore: Robert Seethaler
Casa Editrice: Rizzoli
Collana: Rizzoli Narrativa
Prezzo di copertina: 18,00 euro
EAN: 9788817079181
In uscita il: 15 gennaio 2015

Sinossi:

Nel 1937 Franz, a diciassette anni, si trasferisce a Vienna per cercar fortuna. Un amico di famiglia lo prende a bottega come apprendista nella sua piccola Trafik, una rivendita di tabacchi dove un giorno conosce Freud. Ed è proprio a lui che Franz chiede consiglio quando per la prima volta scopre l’amore nel movimentato Prater: ma dovrà presto ammettere che anche per il famoso psicanalista l’universo femminile è ancora un enigma. Intanto, la drammatica situazione politica nella quale si trovano li opprime entrambi, incapaci come sono di comprenderne la portata. Tra l’antisemitismo dilagante e l’Anschluss alle porte, il vortice degli eventi non tarderà a trascinare nel gorgo Franz e tutti i suoi affetti.

still aliceTitolo: Still Alice. Perdersi. Senza ricordi non c’è presente
Autore: Lisa Genova
Casa Editrice: Piemme
Prezzo di copertina: 16,90 euro
EAN: 9788856646191
In uscita il: 13 gennaio 2015

Sinossi:

C’è una cosa su cui Alice Howland ha sempre contato: la propria mente. E infatti oggi, a quasi cinquant’anni, è una scienziata di successo, invitata a convegni in tutto il mondo, che ha studiato per anni il cervello umano in tutto il suo mistero. Per questo, quando a una importantissima conferenza, mentre parla davanti a un pubblico internazionale di studiosi come lei, Alice perde una parola – una parola semplice, di cui conosce benissimo il significato – e non riesce più a ritrovarla nel magazzino apparentemente infinito della sua memoria, sa che qualcosa non va. E che nella sua testa sta succedendo qualcosa che nemmeno lei può capire. O fermare. La diagnosi, inimmaginabile fino a un momento prima, è di Alzheimer precoce. Da allora, Alice, perderà molte altre parole. Perderà pian piano i nomi – per primi, quelli delle persone che ama, suo marito, i tre figli ormai adulti. Perderà i ricordi, ciò che ha studiato, ciò che ha fatto di lei la persona che è. In questo viaggio terribile la accompagnerà la sua famiglia: il cui compito straziante sarà di starle vicino, di gioire con lei dei rari momenti, luminosi e fugaci, in cui Alice torna a essere Alice. E, soprattutto, di imparare ad amarla in un altro modo.

i ragazzi del ghettoTitolo: I ragazzi del ghetto
Autore: David Safler
Casa Editrice: Sperling & Kupfer
Collana: Pandora
Prezzo di copertina: 17,90 euro
EAN: 9788820057640
In uscita il: 13 gennaio 2015

Sinossi:

Mira è una ragazzina ebrea piena di coraggio e di amore per la sua famiglia, rinchiusa nel ghetto di Varsavia sotto l’occupazione nazista. Con lei vivono la madre e la sorellina Hannah, che Mira protegge a ogni costo. Per loro, Mira sfida la feroce polizia, esplora la città in cerca di cibo decente, protetta solo dagli occhi verdi che non la fanno sembrare ebrea. Un giorno, però, rischia di essere catturata: a salvarla arriva il destino, nelle vesti di un bel ragazzo biondo che le offre una rosa e la bacia, come fossero fidanzati. Con lui, Mira vivrà i 28 giorni più lunghi della sua vita, la straordinaria resistenza del ghetto di Varsavia contro la barbarie dell’Olocausto.

Varia

il migliore amico dei gattiTitolo: Il migliore amico dei gatti
Autore: Jackson Galaxy
Casa Editrice: Rizzoli
Prezzo di copertina: 14,90 euro
EAN: 9788817079563
In uscita il: 15 gennaio 2015

Sinossi:

Jackson Galaxy è un ragazzo dipendente da alcol e droga che passa da un lavoretto all’altro sperando di sfondare come musicista. Un giorno trova lavoro in un rifugio per animali abbandonati dove l’osservazione diretta quotidiana e la sua sensibilità gli permettono di aiutare i gatti – la sua vera passione! – dal comportamento problematico a trovare una nuova famiglia. E l’incontro con Benny, un micio molto speciale che diventa il suo “angelo custode”, gli dà la forza di accettarsi come persona e diventare un professionista affermato.

lettere dalla collinaTitolo: Lettere dalla collina
Autore: Bruno Forte
Casa Editrice: Mondadori
Collana: Saggi
Prezzo di copertina: 16,00 euro
EAN: 9788804647966
In uscita il: 13 gennaio 2015

Sinossi:

“Nate dal desiderio di comunicare il dono della fede, la gioia della preghiera e l’esperienza dell’amore divino a quanti ne siano in ricerca, queste lettere vogliono solo aiutarti a porti domande che contano e a pensare. Leggile come proposta per avvicinarti all’esperienza della fede nel Signore Gesù. Le ho scritte meditando e pregando nella casa dove abito, posta sulla collina della città dove sono stato chiamato a vivere come pastore del mio popolo. L’immagine della collina mi suggerisce l’idea che queste pagine stiano fra la pianura della nostra vita quotidiana e il cielo delle nostre speranze, cariche delle opere e dei giorni di tutti e insieme aperte alla luce che l’eterno offre dall’alto a chi cerca il suo volto.” Si apre con queste parole il nuovo libro di Bruno Forte, che affronta capitolo per capitolo, in modo molto semplice, alcuni grandi quesiti: il senso della vita, la ricerca di Dio, chi era veramente Gesù, la Trinità divina, e poi che cosa sono la carità e la speranza, il perdono.

tutto troppo prestoTitolo:  Tutto troppo presto. L’educazione sessuali dei nostri figli nell’era di internet
Autore: Alberto Pellai
Casa Editrice: De Agostini
Prezzo di copertina: 14,00 euro
EAN: 9788851126032
In uscita il: 13 gennaio 2015

Sinossi:

Preadolescenti e adolescenti subiscono molteplici pressioni che li spingono a volere tutto e subito, a fare tutto troppo presto. Sedotti dai media e sollecitati dal mercato, si mettono a combattere contro il proprio corpo (sognandolo diverso), contro gli amici (per sembrare più grandi e migliori), contro se stessi (entrando in una spirale di comportamenti promiscui e rischiosi). Sexting, pornografia e adescamento online, sessualizzazione precoce sono temi quasi sconosciuti ai genitori di oggi e purtroppo molto presenti nelle vite dei ragazzi, che spesso finiscono per farsi un’idea sbagliata della sessualità e, soprattutto, cadono in trappole pericolose per la propria salute fisica e psicologica, con conseguenze anche a lungo termine. La tecnologia rende accessibili in un click contenuti ed esperienze che spesso i giovanissimi non sono in grado di capire e gestire, ma che grazie a questo volume potranno essere affrontati e prevenuti in famiglia, senza reticenze e tabù, in un’atmosfera di dialogo aperto e costruttivo in cui gli adulti, più o meno smarriti nell’era della sessualità “fluida”, sappiano riconquistare un ruolo educativo. Alberto Pellai, psicoterapeuta dell’età evolutiva e padre di quattro figli, fornisce a genitori e insegnanti gli strumenti utili per captare i messaggi e affrontare comportamenti a rischio in una guida all’educazione sessuale 2.0 che prende le mosse da una serie di casi reali per offrire spunti di riflessione, consigli pratici e risposte sui temi caldi.

Economia

girl bossTitolo: #Girlboss
Autore: Sophia Amoruso
Casa Editrice: Sonzogno
Prezzo di copertina: 17,50 euro
EAN: 978884545950
In uscita il: 15 gennaio 2015

Sinossi:

Fino a ventidue anni, Sophia Amoruso girava in autostop, rubacchiava nei grandi magazzini e, per vivere, sembrava rassegnata a un mediocre lavoro impiegatizio. Poi un giorno decise di vendere vestiti vintage su e-bay. Otto anni dopo, Sophia crea la Nasty Gal, un’impresa on-line da 100 milioni di dollari, con 350 dipendenti, un autentico impero della moda. Sophia non è mai stata un tipico imprenditore né un tipico alcunché: viene dalla strada. Ha scritto #GirlBoss per raccontare la propria ricetta per il successo: una storia molto personale che può valere per tutti. Perché il successo non dipende dal prestigio delle scuole che hai frequentato ma dal fuoco che hai dentro.

Narrativa italiana

la verita e altre bugieTitolo: La verità e altre bugie
Autore: Arago Sascha
Casa Editrice: Marisilio
Collana: Farfalle
Prezzo di copertina: 17,00 euro
EAN: 9788831720342
In uscita il: 15 gennaio 2015

Sinossi:

Henry Hayden, novello Mr Ripley, è uno scrittore di fama internazionale. Le donne lo adorano, è elegante e generoso. E molto pericoloso. Perché Henry è un impostore senza scrupoli e un bugiardo incallito. Il destino vuole che metta incinta la sua amante, che è poi l’editor dei suoi romanzi di successo, e si trovi così costretto a raccontare tutto alla moglie. Ma dev’essere proprio così? La sua intera esistenza sarebbe rovinata. Molto più semplice eliminare l’amante. L’importante è non fare errori… I bugiardi sanno che ogni menzogna deve contenere un pizzico di verità per essere credibile, ma attenzione, perché quando si comincia a mentire è molto difficile ritornare sui propri passi.

il diavolo veste zaraTitolo: Il diavolo veste Zara
Autore: Mia Valenti
Casa Editrice: Mondadori
Collana: Omnibus
Prezzo di copertina: 15,00 euro
EAN: 9788804647737
In uscita il: 13 gennaio 2015

Sinossi:

Mia ha meno di trent’anni, una laurea e un dottorato, una passione immensa per la moda, un profilo su tutti i social network e… un lavoro precario da fashion designer. I suoi desideri più grandi sono: 1. Dormire, dormire, dormire di più. 2. Non mangiare sempre alla scrivania in pausa pranzo. 3. Dire quello che pensa (specialmente a Veronique). 4. Innamorarsi. 5. Firmare un abito per la Paris Fashion Week. Sì, perché Veronique, la sua supercapa, storica direttrice creativa della prestigiosa casa di moda fiorentina per cui lavora, non le consente di fare nessuna di queste cose e, a dispetto del suo status di “freelance”, Mia ha rinunciato alla libertà per inseguire il sogno di diventare una grande stilista. Da anni Veronique la tiene in scacco con il suo egocentrismo e la volontà di non delegare nulla ai giovani, con i suoi abiti strepitosi e la sua imbattibile rete di relazioni. Mia ha solo una cosa in più di Veronique: è connessa alla rete. Veronique non sa mandare un file in allegato, non sa cercare un numero nella rubrica del telefonino, non sa quali siano i trend su Twitter. E da qui che comincerà la riscossa di Mia e della sua generazione, in un mondo che cambia alla velocità di un clic…

ogni giorno come fossi bambinaTitolo:  Ogni giorno come fossi bambina
Autore: Michela Tilli
Casa Editrice: Garzanti Libri
Collana: Narratori moderni
Prezzo di copertina: 14,90 euro
EAN: 9788811687832
In uscita il: 12 gennaio 2015

Sinossi:

I lunghi capelli di Argentina, un tempo corvini, ormai sono percorsi da fili argentei, ma i suoi occhi non hanno smesso di brillare. Perché Argentina, a ottant’anni, si sveglia ancora come fosse bambina, mentre attende con ansia quella sorpresa che le cambierà la giornata. Quella sorpresa che nasconde un segreto da non rivelare a nessuno. A scoprirlo è Arianna, che a sedici anni si sente goffa e insicura come se non ci fosse un posto giusto per lei nel mondo. E felice solo quando è circondata dai libri. Le loro pagine sono capaci di portarla lontana dai suoi genitori e dai suoi compagni di scuola che non la capiscono. Essere costretta a fare compagnia ad Argentina è l’ultima cosa che avrebbe voluto. Soprattutto perché quest’ultima, burbera e autoritaria, dice sempre quello che pensa. Ma quando Arianna fa luce sul mistero di quelle lettere che riescono a portare un sorriso sul viso di Argentina, tutto cambia. Qualcosa di forte inizia ad unirle. Perché quelle righe custodiscono una storia e un ricordo d’amore. La storia di Argentina, ancora ragazza, e di Rocco che con un solo sguardo è stato capace di leggerle l’anima, facendo vacillare le sue certezze di sposa promessa. La storia di un sentimento cresciuto sulle note di una poesia tra i viottoli e gli scorci di un piccolo paese. Un paese di cui Argentina ricorda perfettamente gli odori, i sapori, le voci delle feste in piazza. Un paese dove non è più tornata. Ma Arianna è lì per darle il coraggio per affrontare un viaggio che la donna desidera fare…

la casa di tutte le guerreTitolo: La casa di tutte le guerre
Autore: Simonetta Tassinari
Casa Editrice: Corbaccio
Collana: Narratori Corbaccio
Prezzo di copertina: 14,90 euro
EAN: 9788863809008
In uscita il: 15 gennaio 2015

Sinossi:

Quando le estati erano lunghe e le vacanze duravano tre mesi, Silvia le trascorreva a Rocca, in Romagna, insieme alla nonna inglese, che benché avesse sposato un notabile del luogo e vivesse da mezzo secolo nella villa più bella e più antica del borgo, era ancora “la signora” per tutti gli abitanti, altera e un po’ temuta fuorché dalla nipote che amava teneramente ricambiata. Giornate belle e tutte uguali, scandite dai giochi con i ragazzini del paese, le chiacchiere con la nonna e la governante, l’attesa dei genitori nel weekend, le letture nell’immensa soffitta piena di segreti… Ma l’estate del ’67 è destinata a rimanere per sempre impressa nella memoria: Silvia, quasi undicenne, fa amicizia con Lisa, la figlia del balordo del paese, selvatica e ribelle e insieme faranno un scoperta sconvolgente che cambierà per sempre la loro vita e il loro sguardo sul mondo di adulti che le circonda…

gli anni al contrarioTitolo: Gli anni al contrario
Autore: Nadia Terranova
Casa Editrice: Einaudi
Collana: Einaudi. Stile libero big
Prezzo di copertina: 16,00 euro
EAN: 9788806217310
In uscita il: 13 gennaio 2015

Sinossi:

Messina, 1977. Aurora, figlia del fascistissimo Silini, fin da piccola si rifugia in bagno a studiare per poter prendere tutti 9, così da emanciparsi dalla famiglia che le stava stretta. Giovanni, che invece è sempre stato lo scavezzacollo dei Santatorre, ce l’ha con il padre e il suo “comunismo che odora di sconfitta”, e vuole fare la rivoluzione. I due si incontrano all’università, e pochi mesi dopo aspettano già una bambina. La vita insieme si rivela però diversa da come l’avevano immaginata. Giovanni tenta di entrare nella lotta armata, ma le brigate lo ignorano. Diviso tra l’affetto per la moglie e la figlia, e la sensazione frustrante che tutto accada sempre altrove, si culla nell’inettitudine, finché non scopre l’eroina. Aurora si rende presto conto che gli ideali rivoluzionari stanno spingendo il marito in un territorio pericoloso, di violenza e illegalità, e se riesce a fare le valige e lasciarlo ogni volta che si sente tradita, non riesce tuttavia a non ritornare sempre da lui.

Sport

oscar pistoriusTitolo: Oscar Pistorius. Io sono l’ombra
Autore: John Carlin
Casa Editrice: Sperling & Kupfer
Collana: Saggi
Prezzo di copertina: 18,00 euro
EAN: 9788820057268
In uscita il: 13 gennaio 2015

Sinossi:

Tutte le storie dei grandi atleti hanno un che di favoloso: l’amore per lo sport, i sacrifici, il riscatto attraverso la vittoria. Ma quella di Oscar Pistorius assomiglia più a una tragedia shakespeariana: nato con una grave malformazione che lo costringe all’amputazione delle gambe, trova conforto nello sport. Dopo tante battaglie, e dopo aver raggiunto il traguardo delle Olimpiadi, una sola notte ha cambiato per sempre la sua vita. In questo libro Carlin racconta Pistorius, dalla carriera sportiva alla notte di san Valentino in cui, accidentalmente (come sostiene la difesa) o volontariamente (come vuole l’accusa), ha ucciso la bellissima fidanzata.

Romanzi storici

il corpo della cittaTitolo: Il corpo della città
Autore: Giuseppe E. Monni
Casa Editrice: Mondadori
Collana: Scrittori italiani e stranieri
Prezzo di copertina: 17,00 euro
EAN: 9788804647591
In uscita il: 13 gennaio 2015

Sinossi:

Estate 1760. Una delle periodiche siccità affligge Cagliari, l’antica capitale del Regno di Sardegna, arricchendo le famiglie patrizie che controllano i pozzi; nei quartieri popolari fermentano tumulti e tra le mura scalcinate si moltiplicano i morti. Un uomo lancia una sfida alla città, scommettendo che riuscirà a portare acqua per tutti, e per sempre, in un solo anno. Non rivela come e non chiede nulla in cambio: si attende la riconoscenza della sua gente, la memoria della storia. Quell’uomo si chiama Gemiliano Deidda, è uno dei padri della chirurgia e dell’archeologia moderna, è un economista e ingegnere autodidatta che ha già realizzato per il re grandi imprese, ma questa scommessa sembra un azzardo. E scatena ironia, insofferenza, timori. Egli ha scoperto qualcosa che l’ignoranza e l’avidità hanno sepolto per secoli. Questa è la storia di una scoperta archeologica sorprendente, tuttora sepolta. E la storia di un uomo eccezionale che voleva portare le idee illuministe in una Sardegna settecentesca ottusa ed abbagliante, e che sfidò la sua città con una impresa impossibile.

Alimentazione

la dieta le boot campTitolo: La dieta LeBootCamp
Autore: Valerie Orsoni
Casa Editrice: Sperling & Kupfer
Collana: I grilli
Prezzo di copertina: 16,00 euro
EAN: 9788820057749
In uscita il: 13 gennaio 2015

Sinossi:

I pilastri della dieta un laboratorio di medici, psicologi e nutrizionisti ha integrato le ultime scoperte scientifiche e ha creato e testato questo metodo di dimagrimento e salute: garantiti! 4 fasi: detox, attacco, stabilizzazione, difesa motivazione: community e sito di coaching (lebootcamp.com) più alimenti, più gusto: nessun cibo vietato, ricette e menù squisiti. Le armi segrete della dieta 5 cibi disintossicanti il miracolo del grano saraceno, 10 alimenti antiossidanti, il piano brucia cellulite e pancia gli esercizi modellanti: il corpo dimagrisce dove serve, come gestire stress e sonno per non ingrassare.

Add Comment

Acconsento al trattamento dei miei dati secondo quanto esplicitato nella Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: