Libri in uscita a gennaio (part 1)

Quanto vi sono mancati i post con le anteprime letterarie? A me tantissimo!! Finalmente ho di che rimpinguare la wishlist. Alcuni titoli sono appena usciti, altri li trovate in libreria questa settimana. Pronti con carta e penna?

Torna Markus Zusak che dopo la Storia di una ladra di libri esce con Io sono il messaggero: sarà il nuovo caso editoriale dell’anno? Sicuramente si dovrà dividere il trono con La relazione, il nuovo romanzo di Andrea Camilleri per Mondadori e con il nuovo lavoro di Umberto Eco Numero Zero, che ho già segnato nella mia lista, visto che Eco è uno dei miei autori preferiti.

Pur non essendo una vera appassionata, ogni tanto mi lancio anche sui gialli e questo di Deaver-Scottoline-Fusilli Il manoscritto di Chopin mi ispira.

E voi, cosa avete segnato nella vostra lista di acquisti librosi?

Narrativa straniera

io sono il messaggeroTitolo: Io sono il messaggero
Autore: Markus Zusak
Casa Editrice: Frassinelli
Collana: Narrativa
Prezzo di copertina: 17,90 euro
EAN: 9788820057312
In uscita il: 2 gennaio 2015

Sinossi:
L’esistenza di Ed Kennedy scorre tranquilla. Fino al giorno in cui diventa un eroe. Ed ha diciannove anni, una passione sfrenata per i libri, un lavoro da tassista piuttosto precario che gli permette di vivacchiare, e nessuna prospettiva per il futuro. Quando non legge, passa il tempo con gli amici giocando a carte davanti a un bicchiere di birra o porta a spasso il Portinaio, il suo cane, che beve troppo caffè e puzza anche quando è pulito. Con le donne non è particolarmente disinvolto, perché l’unica ragazza che gli interessi davvero è Audrey, la ragione per cui è rimasto in quel posto senza vie d’uscita. Capace di colpirlo al cuore con una frase: “Sei il mio migliore amico”. Non serve una pallottola per uccidere un uomo, bastano le parole. Tutto sembra così tremendamente immutabile: finché il caso mette un rapinatore sulla sua strada, e Ed diventa l’eroe del giorno. Da quel momento, comincia a ricevere strani messaggi scritti su carte da gioco, ognuno dei quali lo guida verso nuove memorabili imprese. E mentre Ed diventa sempre più popolare, mentre nota una luce diversa negli occhi di Audrey e la gente lo saluta per strada, inizia a domandarsi: da dove arrivano i messaggi, chi è il messaggero?
una piu unoTitolo: Una più uno
Autore: Jojo Moyes
Casa Editrice: Mondadori
Collana: Omnibus stranieri
Prezzo di copertina: 16,00 euro
EAN: 9788804647188
In uscita il: 2 gennaio 2015

Sinossi:
Jess Thomas, giovane mamma single con due figli da mantenere, fa del suo meglio per vivere dignitosamente, ma i sacrifici sono molti, specie quando non c’è nessuno che ti possa dare una mano. Suo marito se ne è andato da tempo, sua figlia Tanzie è un genietto dei numeri, ma per far fruttare il suo talento matematico c’è bisogno di un aiuto concreto. E poi c’è Nicky, un adolescente difficile come tutti i ragazzi della sua età, vittima di bullismo, che non può certo combattere da solo… La famiglia di Jess è proprio scombinata e spesso lei non sa come fare e corre dei rischi inutili, finché inaspettatamente sul suo cammino incontra Ed Nicholls, quell’antipatico uomo d’affari cui lei pulisce la casa per arrotondare. Jess e Ed non si conoscono affatto. Jess non sa che lui è travolto da una crisi profonda e che uno stupido errore gli è costato tutto, e Ed non sa fino a che punto la ragazza sia nei guai, ma entrambi sanno cosa significhi essere davvero soli e desiderano la stessa cosa. Capiscono, nonostante la loro diversità, che hanno molto da imparare l’uno dall’altra e che una più uno fa più di due. In questo suo nuovo romanzo, Jojo Moyes racconta con grande empatia una storia d’amore insolita e coinvolgente tra due persone che si incontrano in circostanze inverosimili, come solo la vita sa riservare.

Saggistica

la memoria rende liberiTitolo: La memoria rende liberi
Autore: Liliana Segre, Enrico Mentana
Casa Editrice: Rizzoli
Collana: Saggi italiani
Prezzo di copertina: 17,50 euro
EAN: 9788817075688
In uscita il: 9 gennaio 2015

Sinossi:
Due testimoni del proprio tempo si confrontano in un dialogo personale che attinge dalla propria esperienza e che riflette sulle origini e sugli esiti del più grande genocidio del secolo scorso: ma la Shoah è davvero un “unicum” legato al passato? Non è, forse o soprattutto, un crimine contro l’umanità che si ripete? Siamo davvero in grado di riconoscere in noi e nella società i germi della catastrofe? Un libro non convenzionale che ripercorre anche la storia di cui meno si parla: dalle leggi razziali alla Shoah dei bambini fino alla Tregua e all’”oggi”, in un dialogo che è anche una testimonianza di un impegno civile sul valore del ricordo e della memoria messi al servizio degli altri.

il royal babyTitolo: Il Royal Baby
Autore: Giuliano Ferrara
Casa Editrice: Rizzoli
Collana: Saggi italiani
Prezzo di copertina: 15,00 euro
EAN: 9788817079532
In uscita il: 9 gennaio 2015

Sinossi:
“Perché a Palazzo Chigi c’è Renzi e non il nulla?” Perché il presidente del Consiglio ha un patto con Berlusconi che gli permette di proporsi come colui che ha i voti per cambiare le grandi istituzioni della Repubblica: l’articolo 18 e la giustizia, il Senato e la legge elettorale, la burocrazia e i poteri locali. Proprio come ha cercato di fare Berlusconi. E così, come un abile delfino del Cavaliere, sull’apparente lato opposto della barricata, Renzi sta trasformando forse per sempre il modo di intendere la politica e le alleanze.

non temete per noiTitolo: Non temete per noi, la nostra vita sarà meravigliosa. Storie di ragazzi che non hanno avuto paura di diventare grandi
Autore: Mario Calabresi
Casa Editrice: Mondadori
Collana: Storie blu. Non fiction
Prezzo di copertina: 17,90 euro
EAN: 9788804644293
In uscita il: 2 gennaio 2015

Sinossi:
Gianluigi Rho e Mirella Capra si sposano a Milano nei primi anni Settanta. Lui è ginecologo, lei è pediatra. Si sono appena laureati, hanno poco più di vent’anni. Stilano una lista di nozze molto particolare: invece di argenteria e servizi di piatti e bicchieri, chiedono attrezzature da sala operatoria per un reparto maternità che non esiste ancora ma che loro contribuiranno a creare e a far crescere in anni di durissimo ma gioioso lavoro. Mirella, il 15 luglio 1970, dopo la prima visita all’ospedale in costruzione, scrive una lettera a casa in cui, dopo aver evidenziato una lunga lista di problemi, conclude: “Non temete per noi, la nostra vita sarà meravigliosa”. Mario Calabresi conosce questa storia da quando è bambino: Gigi e Mirella sono i suoi zii. Oggi ha scelto di raccontarla, perché è necessario provare a rispondere ai dubbi, allo scetticismo, allo scoraggiamento di tanti ragazzi che si chiedono se valga ancora la pena coltivare dei sogni. Quella di Gigi e Mirella, ma anche quella di Elia e la sua lampara che ogni notte prende il largo dal porto di Genova o quella di Aldo che rimette in moto le pale del mulino abbandonato della sua famiglia, sono le storie di giovani di ieri e di oggi che hanno saputo guardare avanti con coraggio. Sono storie di ragazzi italiani che non hanno avuto paura di diventare grandi.

Gialli, noir e thriller

il manoscritto di chopinTitolo: Il manoscritto di Chopin
Autore: Jeffery Deaver, Lisa Scottoline, John Fusilli
Casa Editrice: Rizzoli
Collana: Best BUR
Prezzo di copertina: 16,00 euro
EAN: 9788817076373
In uscita il: 9 gennaio 2015

Sinossi:
Un vero libro evento: Jeffery Deaver a ideare i personaggi e a mettere in moto la narrazione, e poi un turbine di azione e suspense in cui ogni capitolo è firmato da un maestro del thriller. Harold Middleton, ex investigatore di crimini di guerra, entra in possesso di una partitura di Chopin. Non sa, però, che tra quelle note scritte a mano si nasconde un segreto che minaccia la vita di milioni di americani. Middleton viaggia dalla Polonia agli Stati Uniti per sciogliere il mistero del manoscritto, viene accusato di omicidio, inseguito dai federali e braccato da un temibile assassino. Ma la minaccia più letale viene dal passato: un uomo torna nella sua vita, come un’ombra. Un’uomo che tutti chiamano Faust.

Economia

una rivoluzione ci salveraTitolo: Una rivoluzione ci salverà
Autore: Naomi Klein
Casa Editrice: Economia
Collana: Saggi stranieri
Prezzo di copertina: 22,00 euro
EAN: 9788817079273
In uscita il: 9 gennaio 2015

Sinossi:
A meno di cambiamenti radicali nel modo in cui la popolazione mondiale vive, produce e gestisce le proprie attività economiche, non c’è modo di evitare il peggio. Cosa fare allora? Il messaggio di Naomi Klein è dirompente: si è perso talmente tanto tempo a decidere di non decidere che oggi l’unica via d’uscita è quella di mettere in discussione la logica fondamentale del capitalismo: la crescita del PIL come priorità assoluta. La rivoluzione che Klein intravede come unica possibilità di salvezza ha poco a vedere con una Green Economy all’acqua di rose e molto con una trasformazione epocale delle nostre vite.

Psicologia

ma siamo mattiTitolo: Ma siamo matti
Autore: Vittorino Andreoli
Casa Editrice: Rizzoli
Collana: Saggi italiani
Prezzo di copertina: 18,50 euro
EAN: 9788817079252
In uscita il: 9 gennaio 2015

Sinossi:
L’Italia è un Paese malato di mente. Dal punto di vista psichiatrico è da ricovero. Questa la diagnosi di Andreoli, uno dei massimi esponenti della psichiatria contemporanea, che ha messo idealmente gli italiani sul lettino. Compito arduo, affrontato con ironia e con una spietata lucidità, trattando il paziente senza aggravare ulteriormente la sua condizione, fornendo consigli utili per non cadere nelle trappole di chi ci dipinge come un popolo sereno per mere ragioni elettorali. E soprattutto con uno sguardo fraterno di chi vede gli italiani da italiano in questo momento particolare. Perché, conclude Andreoli, sia chiaro che questa è una visione degli altri e nello stesso tempo di me. Come in uno specchio.

Narrativa italiana

numero zeroTitolo: Numero Zero
Autore: Umberto Eco
Casa Editrice: Bompiani
Collana: Letteratura italiana
Prezzo di copertina: 17,00 euro
EAN: 9788845278518
In uscita il: 9 gennaio 2015

Sinossi:
Una redazione raccogliticcia che prepara un quotidiano destinato, più che all’informazione, al ricatto, alla macchina del fango, a bassi servizi per il suo editore. Un redattore paranoico che, aggirandosi per una Milano allucinata (o allucinato per una Milano normale), ricostruisce la storia di cinquant’anni alla luce di un piano sulfureo costruito intorno al cadavere putrefatto di uno pseudo Mussolini. E nell’ombra Gladio, la P2, l’assassinio di papa Luciani, il colpo di stato di Junio Valerio Borghese, la Cia, i terroristi rossi manovrati dagli uffici affari riservati, venti anni di stragi e di depistaggi. Un cadavere che entra in scena all’improvviso nella più stretta e malfamata via di Milano.
la vita prodigiosa di isidoro sifflotinTitolo: La vita prodigiosa di Isidoro Sifflotin
Autore: Enrico Ianniello
Casa Editrice: Feltrinelli
Collana: I narratori
Prezzo di copertina: 16,00 euro
EAN: 9788807031236
In uscita il: 7 gennaio 2015

Sinossi:
Isidoro nasce in uno sperduto borgo della provincia di Avellino, con una dote tutta speciale: fischietta come un uccello. La sua infanzia trascorre felice tra l’amore per i suoi strambi genitori e quello per Marella, una bellissima bambina spastica con cui comunica a parole stentate e molti cinguettii. Come migliori amici, un merlo indiano e un operaio con il sogno di fondare una rivoluzione di classe sul suo insolito talento fischiante. Nel volgere di un niente, però, la rivoluzione fallisce, Marella si trasferisce a Napoli e i genitori di Isidoro se ne vanno insieme al terremoto dell’Ottanta. Recluso in orfanotrofio e privato definitivamente della parola a causa dello choc, Isidoro viene salvato da Enzo, il cieco del paese, che lo conduce nella grande città: Napoli. Ma neanche Enzo è cieco per davvero, lo è per una delusione d’amore, e questo è il segreto che li rende inseparabili. Piano piano, i due riacquistano le facoltà perdute, Isidoro trova un lavoro e rimane a vivere nello splendido appartamento nel cuore di Napoli di cui Enzo gli fa dono. Un giorno come gli altri, tra le gabbiette di un piccolo negozio di animali, Isidoro riconosce un profilo che non ha mai dimenticato: è Marella. Da allora in poi sarà amore, e sarà per sempre.
la tentazione di essere feliciTitolo: La tentazione di essere felici
Autore: Lorenzo Marrone
Casa Editrice: Longanesi
Collana: La gaia scienza
Prezzo di copertina: 14,90 euro
EAN: 9788830440180
In uscita il: 8 gennaio 2015

Sinossi:
Cesare Annunziata è quello che un giovane definirebbe senza troppi problemi un vecchio rompiscatole. Settantasette anni, vedovo di Caterina da cinque, Cesare è in realtà un uomo che ha deciso, alla sua età, di fregarsene dell’opinione altrui. La gente in fondo non gli è mai piaciuta, si fa i fatti suoi e con la propria vita intrattiene pochi bilanci, perlopiù improntati a una feroce ironia, forse per il timore che non tornino. Che cosa è stato in fin dei conti il suo matrimonio con Caterina se non la decisione meno faticosa da prendere a un certo punto? Che cosa sono i suoi due figli se non un tacito ossequio a ciò che “si deve fare”, senza la forza di costruire con loro un dialogo se non attraverso una devota consorte-interprete? E cos’è stata la sua carriera se non uno stanco dover essere senza entusiasmi e senza problemi? La vita di Cesare potrebbe scorrere così per la sua china fino al suo prevedibile e universale esito, tra un mezzo bicchiere di vino di tanto in tanto con l’anziano Marino del secondo piano, le poche chiacchiere scambiate malvolentieri con Eleonora, la gattara del condominio, e i guizzi di passione carnale per Rossana, la matura e formosa infermiera che arrotonda le magre entrate delle iniezioni con qualche attenzione a pagamento per gli anziani vedovi del quartiere. Ma un giorno nel condominio arriva la giovane ed enigmatica Emma, sposata a un losco individuo che così poco le somiglia, e che la gravidanza rende ancora più fragile e bella. Anche se capisce subito che…

la relazioneTitolo: La relazione
Autore: Andrea Camilleri
Casa Editrice: Mondadori
Collana: Scrittori italiani
Prezzo di copertina: 17,00 euro
EAN: 9788804649540
In uscita il: 2 gennaio 2015

Sinossi:
Mauro Assante è, prima di ogni altra cosa, un uomo serio: ha sempre lavorato con scrupolo estremo, guadagnandosi incarichi di crescente responsabilità nell’istituzione in cui presta servizio, l’authority preposta al controllo della trasparenza delle banche italiane. Si è sposato tardi, con la sola donna che sia riuscita ad aprire una breccia nel suo temperamento ombroso, e ha un figlio piccolo, che trascorre i mesi estivi con la madre, in montagna. Questa estate Mauro si trattiene in città perché gli è stato affidato il compito di stilare una relazione particolarmente delicata su di un istituto bancario che con ogni probabilità verrà commissariato in seguito alla sua ispezione. Ma proprio durante queste solitarie giornate di lavoro, nella sua prevedibile esistenza iniziano ad aprirsi minuscole crepe. Dimentica aperta la porta di casa, riceve una telefonata beffarda, si convince di essere seguito da un uomo in motorino. Soprattutto, riceve la visita di una meravigliosa ragazza che evidentemente ha sbagliato indirizzo. Strano, ci dev’essere stato un errore. Ma dalla vita di Mauro Assante gli errori erano sempre stati banditi; così come sarebbe bandito il batticuore che invece lui prova quando, poche sere dopo, rincontra per caso quella stessa ragazza bionda… L’estate avanza, le temperature aumentano, la stesura della relazione si fa più complessa e con essa l’ansia di consegnare tutto senza sbavature, senza condizionamenti.

2 Comments

    • Beatrice admin

Add Comment

Acconsento al trattamento dei miei dati secondo quanto esplicitato nella Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: