Libri in uscita a ottobre (part 3)

Torna Sandro Veronesi e torna Pietro Paladini, l’eroe di Caos calmo che adesso vaga, in Terre rare (Bompiani), alla ricerca della normalità perduta.
Torna anche Banana Yoshimoto, con il secondo capitolo della sua quadrilogia Il Regno dal titolo Il dolore, le ombre, la magia, in libreria dal 15 ottobre per Feltrinelli. Sono questi i libri di cui ho scelto di parlarvi oggi, alle 17, su Fuori Aula Network, nella nuova puntata de Il Segnalibro, ma non sono i soli in uscita in libreria questa settimana.

 

Per la sezione gialli ritroviamo Camilla Lackberg con Il guardiano del faro. In queste settimane su Laeffe è in onda una serie tv dal titolo Omicidi tra i fiordi, ispirata proprio alle indagini dei protagonisti dei suoi romanzi, Erica Falck e Patrik Hedstrom. Al fianco della Lackberg un caposaldo del genere: Jeffery Deaver, che torna con un romanzo che un po’ si ispira al suo bestseller Il collezionista di ossa. L’ombra del collezionista sarà in libreria dal 15 ottobre per Rizzoli.

Torna anche Zerocalcare con una nuova graphic novel Dimentica il mio nome, a metà tra finzione e realtà, mentre nella narrativa straniera Jo Baker ci regala uno scorsoi sui domestici di casa Bennet – la famiglia protagonista del libro Orgoglio e pregiudizio di Jane Austen.

Interessante, soprattutto per chi segue con passione la rubrica delle #ricetteletterarie, il libro di Franco Cardini L’appetito dell’imperatore (Mondadori, 19 euro)

In wishlist io ho messo anche l’opera prima di Laura Blandino La camera bella, Lacci di Domenico Starnone e assolutamente All you need is love di Federico Rampini. E voi?


 

Narrativa italiana

terre rareTitolo: Terre rare
Autore: Sandro Veronesi
Casa Editrice: Bompiani
Collana: Letteratura italiana
Prezzo di copertina: 19,00 euro
EAN: 9788845277399
In uscita il: 15 ottobre 2014

Sinossi:
Nel giro di ventiquattr’ore un uomo perde il controllo della propria vita: fa un grave errore sul lavoro, gli viene sequestrata la patente, trova l’ufficio sigillato dalla finanza, scopre che il suo socio è fuggito lasciandolo nei guai, rompe definitivamente con la sua compagna – e nel frattempo sua figlia è scappata da casa. Credendosi braccato, fugge a sua volta, ma lo sfacelo cui si è improvvisamente ridotta la sua vita somiglia sempre più a un disegno preciso. Quest’uomo è Pietro Paladini, l’eroe immobile di Caos calmo, che nove anni dopo ritroviamo nella situazione opposta, a vagare alla ricerca di quella normalità improvvisamente perduta, o meglio – e questa sarà la sua scoperta – mai veramente avuta.

il mio amico nanukTitolo: Il mio amico Nanuk
Autore: Brando Quilici
Casa Editrice: Sperling & Kupfer
Collana: Pandora
Prezzo di copertina: 16,90 euro
EAN: 9788820057510
In uscita il: 14 ottobre 2014

Sinossi:
Luke vive in una piccola città ai confini con le grandi distese di ghiaccio del Canada settentrionale. Orfano di padre, trascurato da una madre troppo impegnata nel lavoro di biologa, sfiderà gli elementi di una natura affascinante e pericolosa per ricondurre alla madre un cucciolo d’orso, Nanuk, rimasto prigioniero nel garage di sua casa sua. Tra attacchi di trichechi, balenieri, iceberg giganti e tempeste di vento, porterà a termine la sua missione e troverà una nuova felicità.

la camera bellaTitolo: La camera bella
Autore: Laura Blandino
Casa Editrice: Piccola Casa Editrice
Collana: Il cielo negli occhi
Prezzo di copertina: 14,90 euro
EAN: 9788897086901
In uscita il: 13 ottobre 2014

Sinossi:
In una quieta cittadina di provincia la vita della famiglia Ansaldi viene stravolta dall’arrivo di una zia lontana. Chiara, liceale dolce e bella, sta crescendo con i timori che l’adolescenza porta con sé. Gli amori e gli affetti la trascinano in un turbine di emozioni e confusione. L’amicizia con la zia la aiuterà a scoprire cosa significa voler bene. Cecilia, delizioso “maschiaccio” di otto anni, è un torrente in piena che disturba con la sua positività il mondo dei grandi. Si aspettava una “zia da guardia”: incontrerà invece una donna sorprendente che modificherà i suoi schemi di piccola peste.Un intreccio di fatti imprevedibili, drammatici o esilaranti, seguirà il corso delle stagioni, regalando un’opera prima dedicata ai giovani, alla loro voglia di vivere e alla bellezza di diventare grandi.

lacciTitolo: Lacci
Autore: Domenico Starnone
Casa Editrice: Einaudi
Collana: Supercoralli
Prezzo di copertina: 17,50 euro
EAN: 9788806194796
In uscita il: 14 ottobre 2014

Sinossi:
“Se tu te ne sei scordato, egregio signore, te lo ricordo io: sono tua moglie”. Si apre cosi la lettera che Vanda scrive al marito che se n’è andato di casa, lasciandola in preda a una tempesta di rabbia impotente e domande che non trovano risposta. Si sono sposati giovani all’inizio degli anni Sessanta, per desiderio di indipendenza, ma poi attorno a loro il mondo è cambiato, e ritrovarsi a trent’anni con una famiglia a carico è diventato un segno di arretratezza più che di autonomia. Perciò adesso lui se ne sta a Roma, innamorato della grazia lieve di una sconosciuta con cui i giorni sono sempre gioiosi, e lei a Napoli con i figli, a misurare l’estensione del silenzio e il crescere dell’estraneità. Che cosa siamo disposti a sacrificare, pur di non sentirci in trappola? E che cosa perdiamo, quando scegliamo di tornare sui nostri passi? Perché niente è più radicale dell’abbandono, ma niente è più tenace di quei lacci invisibili che legano le persone le une alle altre. E a volte basta un gesto minimo per far riaffiorare quello che abbiamo provato a mettere da parte. Domenico Starnone ci regala una storia emozionante e fortissima, il racconto di una fuga, di un ritorno, di tutti i fallimenti, quelli che ci sembrano insuperabili e quelli che ci fanno compagnia per una vita intera.

rose bianche a fiumeTitolo: Rose bianche a Fiume
Autore: Stefano Zecchi
Casa Editrice: Mondadori
Collana: Omnibus
Prezzo di copertina: 18,00 euro
EAN: 9788804634850
In uscita il: 14 ottobre 2014

Sinossi:
È possibile dimenticare un grande amore per trovare la propria felicità? È giusto ripercorrere, a ritroso, gli eventi accaduti sulle coste orientali dell’Adriatico dopo la guerra, per restituire dignità ai vinti della Storia? Amori, amicizie, speranze sconvolte, sentimenti calpestati con quel breve tratto di penna che ha creato un nuovo confine sulla carta geografica. E si può dimenticare il dolore per iniziare una nuova vita? Lontano dalle rovine che hanno travolto la sua giovinezza, quando ormai pensa che i conti con il tempo trascorso siano chiusi, Gabriele riceve un misterioso invito che lo sfida a fronteggiare il passato. Decide, allora, di ritornare nella sua Fiume dopo che la Jugoslavia si è dissolta, perdendo la propria unità politica. Ritornare: cadere nelle braccia della nostalgia attraverso i ricordi era ciò che Gabriele in lunghi anni d’esilio aveva voluto evitare. Ma quell’invito, un semplice appuntamento scritto su una cartolina, diventa un inesorabile appello della memoria. Gabriele non si sottrae a questo richiamo e a Fiume ritrova il senso perduto della propria vita. La famiglia, il padre, l’impegno politico, il grande amore che ha continuato a solcare la sua esistenza riaccendono le luci sui momenti più appassionanti e drammatici della sua storia. Un romanzo struggente, ricco di colpi di scena eppure capace di soffermarsi con sguardo vigile e acutissimo su una delle più orribili lacerazioni del nostro tempo.

coordinate d'orienteTitolo: Coordinate d’Oriente
Autore: Alessandro Perissinotto
Casa Editrice: Piemme
Prezzo di copertina: 17,00 euro
EAN: 9788856637311
In uscita il: 14 ottobre 2014

Sinossi:
La ragazza dell’albergo di Malpensa guarda partire e non parte. Il suo mondo è fatto di minuscoli brandelli di vite vissute altrove, vite che non sono la sua. Dell’esistenza di Pietro Fogliatti, la ragazza coglie due momenti: la fine di un matrimonio consumato, e un nuovo inizio, la partenza per Shanghai. È lì che il grande progetto imprenditoriale di Pietro vedrà finalmente la luce. Andare a Oriente, per sottrarsi al passato, ma anche per misurarsi con un paese dove i contrasti sono infiniti e i conflitti non esplodono mai. Nel suo bagaglio di imprenditore, Pietro porta con sé il ricordo del padre, morto di tumore per i veleni respirati sul lavoro. Nella sua fabbrica cinese, si dice Pietro, tutto questo non accadrà: niente morti bianche, niente sfruttamento, molti diritti. Ha in mente delle splendide utopie Pietro, e dimentica che le utopie sono un modo raffinato per suicidarsi. A ricordarglielo ci penseranno i soci americani e ci penserà il destino. Ma il destino gli farà anche incontrare Jin, la donna misteriosa che appende fiori a un semaforo, che lava i pavimenti e suona il pianoforte, che appare e svanisce, e che, come Pietro, aspetta segretamente la morte di chi le ha strappato la serenità. Pietro e Jin: due naufraghi, stretti l’uno all’altro per non affondare nel mare d’odio che hanno lasciato crescere intorno. Ma poi, rapidamente, tutto cambia, tutto si perde: Jin, la fabbrica, il sogno… E si perde anche Pietro, scompare dai radar del mondo civile.

l'appetito dell'imperatoreTitolo: L’appetito dell’imperatore. Storie e sapori della storia
Autore: Franco Cardini
Casa Editrice: Mondadori
Collana: Omnibus italiani
Prezzo di copertina: 19,00 euro
EAN: 9788804608813
In uscita il: 14 ottobre 2014

Sinossi:
Dall’ultimo pasto di San Francesco – santo ma segretamente goloso! – alla sontuosa tavola di Honoré de Balzac, dai cibi raffinatissimi del banchetto del Gran Khan alle uova con cipolle e scalogno care a Napoleone, passando per tre deliziosi intermezzi sul caffè, le castagne e i tartufi, Franco Cardini mette in campo la sua duplice esperienza di storico e di gourmet: e ci regala un libro pieno di profumi e di curiosità che solo lui poteva scovare tra le pieghe della grande storia. Una serie di racconti corredata da ricette che Cardini ha sperimentato, una per una, nella sua cucina fiorentina: perché ciascuno di noi possa portare sulla propria tavola i sapori del passato, e ritrovare intatte le emozioni che essi racchiudono.

Narrativa straniera

longbourn houseTitolo: Longbourn House
Autore: Jo Baker
Casa Editrice: Einaudi
Collana: Supercoralli
Prezzo di copertina: 18,00 euro
EAN: 9788806217624
In uscita il: 14 ottobre 2014

Sinossi:
Pranzi da mettere in tavola, grandi pulizie, vestiti da rammendare, pavimenti da spazzare, signorine da preparare per il ballo, lettere da consegnare e montagne di patate da pelare… le incombenze di un domestico, nel mondo di Jane Austen, sono numerose, pesanti e da svolgere con la massima discrezione. Ma, sebbene facciano di tutto per sembrare invisibili, le cameriere e i maggiordomi di casa Bennet conducono vite tutt’altro che trascurabili, tra amori che sbocciano, segreti a lungo custoditi, dolorosi compromessi e incontri inaspettati. In questo romanzo Jo Baker spalanca le porte di Longbourn per raccontarci le storie della servitù. A farci da guida, tra personaggi familiari e insospettabili retroscena, sarà la schietta e giudiziosa Sarah, cameriera diciottenne cresciuta in casa Bennet dopo un’infanzia passata all’orfanotrofio. A fianco di Mrs Hill, la governante, e degli altri dipendenti della casa, da Mr Hill, maggiordomo di Mr Bennet, alla servetta Polly, di buon cuore ma un po’ dura di comprendonio, Sarah si barcamena senza troppi scossoni, tra le innumerevoli faccende da sbrigare. Al contrario delle cinque signorine Bennet, Sarah non si è mai concessa il lusso di sognare… almeno fino all’arrivo di James Smith, giovanotto taciturno e misterioso che prenderà servizio come valletto e stalliere, portando lo scompiglio nella proprietà e nei cuori dei suoi occupanti.

il dolore le ombre la magiaTitolo: Il dolore, le ombre, la magia. Il Regno 2
Autore: Banana Yoshimoto
Casa Editrice: Feltrinelli
Collana: I Narratori
Prezzo di copertina: 11,00 euro
EAN: 9788807031106
In uscita il: 15 ottobre 2014

Sinossi:
L’amico Kaede ha lasciato il Giappone per l’Italia e Yoshie si ritrova di nuovo da sola. Stavolta, però, la vita in città sembra farle meno paura. Il quartiere le è amico, e le giornate scorrono nella continua scoperta di piccoli motivi di felicità. La giovane impara a leggere nel cuore delle persone, a scorgerne l’anima fragile oltre la maschera di durezza che indossano nella loro quotidianità troppo indaffarata. Riuscirà a lasciare anche qui una traccia lieve, a trovare le parole giuste per portare conforto agli abitanti soli e affaticati della città? E che ne sarà della sua storia con Shin’ichiro? Saprà resistere alla nostalgia di Kaede e della nonna? L’avventura di Yoshie continua, alla ricerca di una città diversa, in cui vivere ogni giorno l’incantesimo dell’amicizia e dell’amore.

la morte dell'erbaTitolo: La morte dell’erba
Autore: John Christopher
Casa Editrice: BEAT
Collana: SuperBeat
Prezzo di copertina: 13,90 euro
EAN: 9788865591994
In uscita il: 15 ottobre 2014

Sinossi:
John e David Custance sono due fratelli molto diversi. John ha scelto di vivere a Londra con moglie e figli per la carriera di ingegnere civile, mentre David, scontroso e indifferente al fascino della vita cittadina, è rimasto a Blind Gill, per gestire la fattoria del nonno. Ma quando dalle piantagioni del sud est asiatico sbarca in Europa il virus Chung Li, i due fratelli si ritrovano uniti come quando erano bambini. A Londra la situazione è critica: le nazioni che vivono principalmente di agricoltura sono in ginocchio e le materie prime scarseggiano. E anche quando alcuni batteriologi sembrano aver trovato un rimedio, sfortuna vuole che il Chung Li reagisca all’antidoto mutandosi in un virus violentissimo che annienta tutte le graminacee: grano, avena, mais e persino l’erba. E’ il caos. La rivolta dilaga, i negozi vengono razziati, il crimine cresce a dismisura. John decide di portare la famiglia a Blind Gill, dove David ha fortificato la fattoria e fatto scorta di derrate e beni di prima necessità.

 

la fantastica storia dell'ottantunenne investito dal camioncino del latteTitolo: La fantastica storia dell’ottantunenne investito dal camioncino del latte
Autore: J. B. Morrison
Casa Editrice: Corbaccio
Collana: Narratori Corbaccio
Prezzo di copertina: 14,90 euro
EAN: 9788863807998
In uscita il: 16 ottobre 2014

Sinossi:
Prima era abbastanza in gamba per riempire decorosamente le sue giornate ma ora, con un braccio e un piede fratturati, la vita gli appare decisamente grigia. Frank abita con il suo gatto Bibì in una tipica cittadina inglese; guarda DVD, sperpera i suoi denari alle fiere parrocchiali e tenta disperatamente di evitare gli scocciatori che bussano alla sua porta. Fino a quando non fa irruzione nel suo tran-tran Kelly Natale, professione assistente sociale. Con la sua utilitaria azzurra, un parcheggio da far rizzare i capelli in testa, una serena tenacia e la risata pronta ai giochi di parole di lui, Kelly trasforma la vita di Frank. E gli ricorda che fuori dei muri di casa c’è un mondo avventuroso per chiunque, anche per chi ha ottantun anni.

 

la damigella sconosciutaTitolo: La damigella sconosciuta
Autore: Margaret Forster
Casa Editrice: E/O
Collana: Dal mondo
Prezzo di copertina: 18,00 euro
EAN: 9788866325291
In uscita il: 15 ottobre 2014

Sinossi:
Julia ha otto anni quando le viene chiesto di fare da damigella al matrimonio della cugina Iris ma da quel matrimonio in poi, la vita di Julia prenderà una piega inaspettata. Reginald, lo sposo, muore prematuramente, lasciando Iris incinta. La madre di Julia ritiene opportuno trasferirsi a Manchester per stare vicino alla nipote e aiutarla con il bambino. Un giorno, forse per noia, forse perché si sentiva trascurata, Julia decide di portare il piccolo a fare un giro in carrozzina senza dirlo a nessuno. Non si allontana molto, ma la carrozzina è pesante e le ruote inciampano sul marciapiede quel tanto che basta a farla rovesciare. Il bambino sembra non aver risentito della caduta e Julia decide di tenere per sé l’accaduto, sperando che non vi siano conseguenze. Ma le conseguenze ci saranno e Julia le conoscerà il giorno dopo. O meglio, le intuirà, perché nessuno le dice nulla, nessuno le spiega perché il bambino non c’è più e lei preferisce così, preferisce non sapere, dimenticare al più presto e cancellare per sempre l’incidente. Ma cancellare il passato non è possibile. Crescendo Julia diventa un’adolescente difficile, un’outsider a scuola e nella vita, sviluppa una particolare inclinazione ai furtarelli, cova risentimento nei confronti dei bambini, soprattutto quelli di Iris, che nel frattempo si è rifatta una vita e una famiglia. Ed è proprio Iris che la accoglie a casa sua quando la madre di Julia muore improvvisamente lasciandola orfana. Ma lei non riesce ad adattarsi al cambiamento e il suo atteggiamento ribelle rende impossibile la vita della cugina e della sua famiglia. L’unica cosa che vuole è andarsene da quella casa, tagliare i ponti con tutti e con il suo passato. La scelta di diventare psicologa infantile sembra essere un modo per affrontare i suoi stessi problemi. Ma le sue brillanti analisi non riescono a sciogliere nodi da troppo tempo ignorati. Sembra proprio che la bambina di un tempo sia ormai destinata a rimanere per tutti, e soprattutto per lei.

 

come aggiustare un cuore innamoratoTitolo: Come aggiustare un cuore innamorato
Autore: Use Lahoz
Casa Editrice: Sperling & Kupfer
Collana: Pandora
Prezzo di copertina: 16,90 euro
EAN: 9788820056469
In uscita il: 14 ottobre 2014

Sinossi:
Sylvain Saury vive alla giornata: a quasi trent’anni, lo spaventa pensare al futuro. Nato a Parigi, ha collezionato master, stage e contratti precari in giro per il mondo. Ma quando ha bisogno di un consiglio, specie dopo un’ennesima delusione d’amore, torna sempre a casa, a confidarsi da Monsieur Tatin: l’anziano meccanico che nella sua officina ripara a martellate i cuori in panne e prescrive generose dosi di alcol e tabacco contro lo sconforto più cocente. E a lui che Sylvain annuncia di voler partire per Madrid: ad attenderlo c’è un nuovo lavoro mal pagato. E c’è Heike: la sua ex “storica”, che non è mai riuscito a dimenticare e che ora ha deciso di riconquistare a qualunque costo. Ma a Madrid, una festa dopo l’altra, in una dimensione Erasmus che sembra non voler finire mai, Sylvain si lascerà distrarre da mille tentazioni e altrettante incertezze. E addio buoni propositi. Si imbatterà però in un manoscritto, intitolato Aperto per amore, che lo porterà indietro nel tempo, alla scoperta di una pasticceria dove si sono consumati i sogni e i drammi di un’intera famiglia e dove un uomo ha rischiato tutto per un’unica, grande passione. Chissà se tra quelle pagine Sylvain troverà finalmente la propria strada verso la felicità e capirà, una volta per tutte, le parole di Monsieur Tatin: “Che te ne fai del cuore se non lo usi?”

 

orfeoTitolo: Orfeo
Autore: Richard Powers
Casa Editrice: Mondadori
Collana: Scrittori italiani e stranier
Prezzo di copertina: 19,00 euro
EAN: 9788804643593
In uscita il: 14 ottobre 2014

Sinossi:
Peter Els è un compositore. Una sera apre la porta di casa e si trova davanti due poliziotti pronti a interrogarlo. Siamo in piena psicopatia post 11 settembre e ad attirare i sospetti della sicurezza nazionale è stato il suo laboratorio casalingo di microbiologia, dove conduce gli esperimenti che da anni occupano la sua vita: il tentativo di trovare la musica che si nasconde dietro i modelli strutturati, i suoni che si celano dietro le regole dell’armonia. Terrorizzato dall’irruzione governativa, Peter si trasforma presto in un fuggitivo. E mentre su Internet il suo caso esplode e viene indicato come “Bach del bioterrorismo”, Peter non troverà altra soluzione che cercare di fare un’ultima visita alle persone che ama e che hanno contribuito al suo viaggio nella musica. Con l’aiuto dell’ex moglie, di sua figlia e di un collaboratore di lunga data, progetta il suo piano: trasformare il disastroso incontro con la polizia di Stato in un lavoro artistico che sappia destare le coscienze e portare alla luce tutti i suoni inascoltati che ci circondano.

Saggistica

all you need is loveTitolo: All you need is love
Autore: Federico Rampini
Casa Editrice: Mondadori
Collana: Strade blu
Prezzo di copertina: 17,00 euro
EAN: 9788804645900
In uscita il: 14 ottobre 2014

Sinossi:
“Il mio modello di business? I Beatles.” Così parlò Steve Jobs, il fondatore di Apple, uno che di business qualcosa capiva. A intrigarlo era soprattutto la formula del collettivo: vedeva i Beatles come un prodigioso moltiplicatore dei talenti individuali. L’indimenticabile quartetto della cultura pop, infatti, fu anche una start-up di successo. Proiettò quattro ragazzi cresciuti nella Liverpool del primo dopoguerra, in una miseria da Terzo mondo, verso la stratosfera della ricchezza. Personalmente, nei testi delle loro canzoni, composte in un periodo di radicali cambiamenti come gli anni Sessanta, ritrovo la mia adolescenza e un’epoca che fu l’ultima Età dell’Oro per l’Occidente: alta crescita, pieno impiego, benessere diffuso, aspettative crescenti per i giovani. Ma anche i germi di quel che accadde in seguito. “Taxman” prefigura le rivolte fiscali. “Get Back” nasce come una satira dei primi movimenti xenofobi e anti-immigrati. “When I’m Sixty-Four” anticipa la crisi del Welfare State da shock demografico. “Eleanor Rigby” e “Lady Madonna” evocano la nuova povertà che oggi è in mezzo a noi. “Across the Universe”, con il suo richiamo al viaggio in India dei Fab Four, ricorda l’irruzione dell’Oriente nel nostro mondo. E “Yesterday”, con il tema della nostalgia, ci costringe ad affrontare domande cruciali: davvero si stava meglio “ieri”? Prima dell’euro, prima della globalizzazione, prima di Internet? L’obiettivo di questo libro è ricostruire una speranza.

 

Gialli, noir e thriller

il guardiano del faroTitolo: Il guardiano del faro
Autore: Camilla Lackberg
Casa Editrice: Marsilio
Collana: Farfalle
Prezzo di copertina: 18,50 euro
EAN: 9788831718684
In uscita il: 15 ottobre 2014

Sinossi:
Attualmente in onda su Laeffe la serie Tv Omicidi tra i fiordi, ispirata alle avventure di Erica Falck e Patrik Hedstrom. – Un uomo è stato ucciso nel suo appartamento con un colpo di pistola alla nuca. La vittima è Mats Sverin, il responsabile finanziario del Consiglio locale, persona nota in paese, amata e stimata da tutti. Scavando nella sua vita, ben presto l’ispettore Patrik Hedstrom porta alla luce segreti insospettabili che conducono le indagini alla misteriosa isola di Gråskär, al largo di Fjallbacka, un luogo sinistro e solitario dove la leggenda popolare vuole si aggirino gli spiriti dei morti…

 

l'ombra del collezionistaTitolo: L’ombra del collezionista
Autore: Jeffery Deaver
Casa Editrice: Rizzoli
Collana: Scala stranieri
Prezzo di copertina: 19,00 euro
EAN: 9788817077460
In uscita il: 15 ottobre 2014

Sinossi:
Per le strade di New York si aggira un nuovo serial killer più perverso e pericoloso dei tanti che l’hanno preceduto. Si ispira al Collezionista di Ossa, e l’hanno battezzato il Collezionista di Carne: in un seminterrato tatua le sue vittime con un inchiostro mortale. L’unico indizio su cui possono lavorare Lincoln Rhyme e Amelia Sachs sono le lettere incise sulla pelle dei cadaveri: quale messaggio vogliono comunicare? In un crescendo di false piste e colpi di scena, il Collezionista di Carne sta mettendo in opera un piano destinato a provocare una strage. Solo Lincoln e Amelia possono fermarlo: a rischio della loro stessa vita.

 

io non ci stoTitolo: Io non ci sto
Autore: Adele Marini
Casa Editrice: Feltrinelli
Collana: Indies
Prezzo di copertina: 18,00 euro
EAN: 9788807041075
In uscita il: 15 ottobre 2014

Sinossi:
Una nobildonna napoletana, Costanza Filomena degli Albani, moglie di un diplomatico belga accreditato presso la Santa sede, vive con profondo scontento una vita sentimentalmente arida. Per dare un senso alla propria esistenza gestisce con un’amica una piccola bottega di antichità religiose nel cuore di Roma. Un pomeriggio entra uno strano cliente che acquista un’icona russa “autentica” pretendendo di pagarla in contanti. Il cliente torna presto a trovarla, la circuisce con abilità e finisce per soggiogarla. Prende il via una strana relazione, basata esclusivamente sul sesso, che per Costanza si rivela quasi subito un biglietto di sola andata per un mondo che le è del tutto estraneo, fatto di illeciti finanziari, di incontri ravvicinati con il terrorismo internazionale e di misteriosi plichi passati di mano. È il 1992, annus horribilis della nostra storia repubblicana, insanguinato dalle stragi mafiose che preludono alla svolta politica auspicata dagli strateghi di quel conflitto civile definito oltreatlantico: “guerra non convenzionale a bassa intensità”. Tenuta costantemente al guinzaglio dal suo persecutore, la nobildonna contrabbanda valuta e informazioni riservate, ma quando intuisce che la vita dei suoi due figli piccoli è in pericolo, fa l’unica mossa che le è consentita: mette al sicuro le agende su cui ha annotato ogni cosa giorno per giorno.

 

Varia

dimentica il mio nomeTitolo: Dimentica il mio nome
Autore: Zerocalcare
Casa Editrice: Bao Publishing
Prezzo di copertina: 18,00 euro
EAN: 9788865432549
In uscita il: 16 ottobre 2014

Sinossi:
Quando l’ultimo pezzo della sua infanzia se ne va, Zerocalcare scopre cose sulla propria famiglia che non aveva mai neanche lontanamente sospettato. Diviso tra il rassicurante torpore dell’innocenza giovanile e l’incapacità di sfuggire al controllo sempre più opprimente della società, dovrà capire da dove viene veramente, prima di rendersi conto di dove sta andando. A metà tra fatti realmente accaduti e invenzione.

 

metodo mindfulnessTitolo: Metodo Mindfulness
Autore: Mark Williams, Danny Penman
Casa Editrice: Mondadori
Collana: Comefare
Prezzo di copertina: 17,00 euro
EAN: 9788804646860
In uscita il: 14 ottobre 2014

Sinossi:
“Mindfulness” è una meditazione di consapevolezza di derivazione buddhista, scritto da un cattedratico della facoltà di psicologia di Oxford. Gran parte della nostra attenzione si focalizza su pensieri negativi che si ripropongono di continuo, determinando un effetto a cascata anche sulle nostre emozioni. Per scardinare questa struttura ci vuole “pratica”, o meditazione di consapevolezza. L’approccio alla mindfulness si fonda su esercizi che gradualmente ci mettono nella condizione di acquisire una maggiore capacità di presenza nel qui e ora. Il libro offre un ipotetico corso della durata di otto settimane, e sarà accompagnato da un supporto audio scaricabile gratuitamente dal web.

 

il mio mare ha l'acqua dolceTitolo: Il mio mare ha l’acqua dolce
Autore: Priore Monica
Casa Editrice: Mondadori
Collana: Ingrandimenti
Prezzo di copertina: 16,00 euro
EAN: 9788804643029
In uscita il: 14 ottobre 2014

Sinossi:
Se Monica Priore avesse dato retta ai medici, oggi non sarebbe più sana e nemmeno più felice. Essendo lei gravata da una diagnosi di diabete di tipo 1 fin dall’età di cinque anni, la medicina ufficiale infatti consigliava a Monica di evitare qualsiasi sport perché il suo organismo consuma troppo velocemente gli zuccheri e il rischio di crisi ipoglicemiche si sarebbe alzato. Ma Monica ha sempre sentito nel profondo della sua anima che, se avesse imparato a gestire la malattia, avrebbe potuto condurre una vita quasi normale. E oggi lo dimostra al mondo intero con le sue eroiche traversate a nuoto (le più clamorose: la traversata dello stretto di Messina e quella da Capri a Meta di Sorrento) e nelle competizioni in piscina in cui si misura con atleti normodotati, che spesso riesce addirittura a battere. Ma il suo scopo non è quello di portare a casa una medaglia: “il mio scopo è dimostrare al mondo che il diabete non è un ostacolo: imparando a gestirlo si può fare una vita normale. La mia vittoria è sentir dire dai genitori dei bimbi diabetici che i loro figli, sapendo che cosa faccio io, trovano il coraggio per vivere e sentirsi come gli altri”.

Cucina

la cucina di casa clericiTitolo: La cucina di casa Clerici. Le mie ricette facili e golose da portare in tavola ogni giorno
Autore: Antonella Clerici
Casa Editrice: Rizzoli
Collana: Varia
Prezzo di copertina: 17,90 euro
EAN: 9788817077736
In uscita il: 15 ottobre 2014

Sinossi:
In questo libro colorato e ricco di fotografie Antonella Clerici presenta tanti antipasti, primi, secondi, contorni e dolci, tutti semplici e gustosi: proprio quelli che lei cucina a casa sua. E, come da tradizione, “ospita” anche i piatti di qualcuno a cui vuole molto bene… ma per la prima volta si tratta del suo pubblico! Il volume, infatti, raccoglie alcune ricette che l’autrice riceve direttamente dai suoi fedelissimi fan, tutte autentiche, buone e genuine come possono essere solo quelle che gli italiani preparano ogni giorno per la propria famiglia. E un’altra interessante novità accompagna tutti i piatti di Antonella: tante curiosità e aneddoti divertenti legati al cibo.

Sport

sparvieroTitolo: Sparviero
Autore: Fabio Rocco Oliva, Patrizio Oliva
Casa Editrice: Sperling & Kupfer
Collana: Saggi
Prezzo di copertina: 17,90 euro
EAN: 9788820057350
In uscita il: 14 ottobre 2014

Sinossi:
Dalla “grotta”, la palestra umida in uno scantinato di Napoli dove ha tirato i primi pugni, al titolo mondiale nella epica notte di Montecarlo, 1986. Patrizio Oliva narra la sua storia con uno sguardo ai grandi racconti di boxe: da “Toro scatenato” a “True” di Tyson, da “Quando eravamo re” a Jack London… A partire dall’infanzia povera, in una famiglia numerosa, segnata da un lutto precoce (il piccolo Ciro, ucciso da un tumore) e da un padre violento, a sua volta vittima di violenza. Fino al coronamento del sogno più grande. Un’autobiografia sportiva da leggere tutta d’un fiato, dove la boxe diventa vita e la vita diventa boxe, sullo sfondo dell’Italia degli anni Settanta.

Add Comment

Acconsento al trattamento dei miei dati secondo quanto esplicitato nella Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: