Libri in uscita a novembre (part 3)

Manca poco più di un mese a Natale, ed è tempo di iniziare a prendere nota dei titoli interessanti da regalare. Già questa settimana secondo me c’è qualcosa che potete inserire nella lista: il nuovo romanzo scritto a quattro mani da Massimo Gramellini e Chiara Gamberale, per esempio, dal titolo Avrò cura di te. O l’ultima fatica di Nick Hornby Funny Girl. O ancora, per gli amanti del genere, Clive Cussler e Michael Connelly che escono questa settimana in libreria con due nuovi titoli.

C’è poi anche la biografia di Umberto Veronesi Il mestiere di uomo e un libro tutto da ridere, firmato Luciana Littizzetto. La traduzione in prosa del ciclo poetico di Beowulf, capolavoro di un giovane J. R. R. Tolkien, e fonte di ispirazione per i suoi romanzi successivi, un’attenta analisi dei capolavori dell’arte del primo Novecento ad opera di Philippe Daverio e una riedizione, illustrata e arricchita di 50 nuove pagine, di Storia di un corpo di Daniel Pennac.

Vi lascio scorrere la lista e attendo, nei commenti, le vostre impressioni sui libri in uscita questa settimana.

Narrativa italiana

avro cura di teTitolo: Avrò cura di te
Autore: Massimo Gramellini – Chiara Gamberale
Casa Editrice: Longanesi
Collana: La gaja scienza
Prezzo di copertina: 16,00 euro
208 pagine
EAN: 9788830436688
In uscita il: 17 novembre 2014

Sinossi:
Gioconda detta Giò ha trentacinque anni, una storia familiare complicata alle spalle, un’anima inquieta per vocazione o forse per necessità e un unico, grande amore: Leonardo. Che però l’ha abbandonata. Smarrita e disperata, si ritrova a vivere a casa dei suoi nonni, morti a distanza di pochi giorni e simbolo di un amore perfetto. La notte di San Valentino, Giò trova un biglietto che sua nonna aveva scritto all’angelo custode, per ringraziarlo. Con lo sconforto, ma anche il coraggio, di chi non ha niente da perdere, Giò ci prova: scrive anche lei al suo angelo. Che, incredibilmente, le risponde. E le fa una promessa: avrò cura di te. L’angelo ha un nome: Filemone, ha una storia. Soprattutto ha la capacità di comprendere Giò come Giò non si è mai compresa. Di ascoltarla come non si è mai ascoltata. Nasce così uno scambio intenso, divertente, divertito, commovente, che coinvolge anche le persone che circondano Giò. Uno scambio che indaga non solo le mancate ragioni di Giò: ma le mancate ragioni di ognuno di loro. Perché a ognuno di loro, grazie a Filemone, voce dell’interiorità prima che dell’aldilà, sia possibile silenziare la testa e l’istinto. Per ascoltare il cuore. Anche e soprattutto quando è chiamato a rispondere a prove complicate, come quella a cui sarà messa davanti Giò proprio dal suo fedele Filemone, in un finale sorprendente che sembrerà confondere tutto. Ma a tutto darà un senso.

fight nightTitolo: Fight night
Autore: Stefano Trucco
Casa Editrice: Bompiani
Collana: Letteratura italiana
Prezzo di copertina: 19,00 euro
EAN: 9788845278112
In uscita il: 19 novembre 2014

Sinossi:
Questa è la storia di Alessandro ed Ettore, due kick-boxer accomunati dalla voglia di vittoria ma che non potrebbero essere più diversi. Due ragazzi che combattono incontri violenti e al margine di giri loschi in una Genova molto noir. Coraggio, sacrificio e fragilità si mescolano con odio, risentimento e la voglia di annientare l’avversario. Le vite dei due protagonisti si incroceranno in modo decisivo quando da combattenti affermati si dovranno fronteggiare in uno scontro ai massimi livelli.

posta prioritariaTitolo: Posta prioritaria
Autore: Gianfranco Calligarich
Casa Editrice: Bompiani
Collana: Grandi tascabili
Prezzo di copertina: 19,00 euro
EAN: 9788845277818
In uscita il: 19 novembre 2014

Sinossi:
Nelle lettere dei protagonisti di “Posta Prioritaria” si scopre una commedia umana che racconta con humour e la giusta perfidia le loro vite di equivoci. Gelosia, ambizione, amore e affetti incrociano le loro strade per complicare la vita di due sceneggiatori rivali e dei loro animali domestici, di una donna che corteggia un onorevole per conto del marito o del barista aspirante scrittore: come i quattro attori che condividono un appartamento a Trastevere, tutti dovranno conoscersi, scontrarsi, ferirsi, per scoprire finalmente il loro destino.

Narrativa straniera

le canzoni dell'aglioTitolo: Le canzoni dell’aglio
Autore: Mo Yan
Casa Editrice: Einaudi
Collana: Supercoralli
Prezzo di copertina: 22,00 euro
400 pagine
EAN: 9788806218546
In uscita il: 18 novembre 2014

Sinossi:
Il racconto è ispirato a un fatto realmente accaduto: la rivolta del 1987 nel distretto di Cangshan. I contadini, esasperati perché l’intero raccolto di aglio era rimasto invenduto a causa dell’incompetenza e dell’avidità dei funzionari locali, avevano fatto irruzione nella sede del governo, bruciandone gli uffici. La storia è narrata in ventuno capitoli, ognuno introdotto dal cieco Zhang Kou che canta le vicende svoltesi nell’immaginario distretto Paradiso – e le gesta dei suoi abitanti, ormai interamente dipendenti dalla coltivazione dell’aglio a scapito delle colture tradizionali. Le ballate di Zhang Kou parlano di oppressione e soprusi perpetrati dal Partito Comunista attraverso i suoi scagnozzi locali, che sfruttano le masse in nome della riforma economica. Il cieco inciterà il popolo alla rivolta e, alla fine dei tumulti che ha contribuito a scatenare, verrà ritrovato cadavere, con la bocca piena di fango. Muovendosi lungo tre diversi piani temporali, Mo Yan racconta una tragica storia d’amore, le prime avvisaglie della rivolta e il presente dei coltivatori ribelli, imprigionati dalle autorità nel carcere distrettuale. Allo squallore della vita quotidiana, dominata dalla crudeltà della lotta per la sopravvivenza di una classe contadina che, calcolatrice e insensibile, annienta i propri figli, fanno da contrappunto visioni surreali popolate di sogni, incubi e ricordi.
gli amici degli animaliTitolo: Gli amici degli animali
Autore: T. C. Boyle
Casa Editrice: Feltrinelli
Collana: I Narratori
Prezzo di copertina: 20,00 euro
464 pagine
EAN: 9788807031168
In uscita il: 19 novembre 2014

Sinossi:
Amori più o meno felici, tragedie più o meno ridicole, nevrosi, frustrazioni, complotti e famiglie squinternate: sono gli elementi che T. C. Boyle mette in scena sullo sfondo di un conflitto fra un gruppo di ambientalisti radicali capitanati da un quarantenne post-fricchettone e la rappresentante dell’ente per la protezione del parco naturale delle Channel Islands, al largo delle coste californiane. In un gioco paradossale, in nome del ripristino di un teorico stato naturale, l’ente parco finisce per ingaggiare cacciatori professionisti per sterminare specie non native presenti sulle isole, mentre gli ambientalisti vi introducono di soppiatto predatori (crotali) per sabotare il programma. Intanto la natura, indifferente e sovrana, fa il suo corso… Una storia che si snoda, secondo uno schema caro alla letteratura americana, lungo tre generazioni di donne intraprendenti e determinate, correndo sotto lo sguardo ironico e apparentemente distaccato di Boyle verso un finale inaspettato che recupera la dimensione privata della vicenda adombrando imponderabili scenari futuri.

la morte del padreTitolo: La morte del padre
Autore: Karl Ove Knausgard
Casa Editrice: Feltrinelli
Collana: I Narratori
Prezzo di copertina: 20,00 euro
512 pagine
EAN: 9788807031144
In uscita il: 19 novembre 2014

Sinossi:
La morte del padre racconta la duplice battaglia condotta da Knausgård nei confronti dell’esistenza: una più “banale”, poco eroica che riguarda il quotidiano, le incombenze legate alla famiglia, l’altra, che si sofferma sul significato della vita, della propria, e sulle ambizioni che l’autore ha nei confronti dello scrivere. Il romanzo scandaglia cosa vuol dire crescere in un ambiente e in un mondo che appare completo, esaustivo e chiuso, dove si staglia nettamente la figura del padre. Ed è proprio la morte del padre, diventato alcolista, a rappresentare uno dei momenti di svolta nella vita di Knausgård, che ripercorre la sua infanzia e adolescenza con gli occhi di un giovane ancora acerbo e allo stesso tempo con l’esperienza di un uomo di quasi quarant’anni, che adesso ha una seconda moglie, tre figli piccoli e si è trasferito in Svezia.

terremotoTitolo: Terremoto
Autore: Clive Cussler, Graham Brown
Casa Editrice: Longanesi
Collana: La gaja scienza
Prezzo di copertina: 18,60 euro
325 pagine
EAN: 9788830440678
In uscita il: 20 novembre 2014

Sinossi:
Si chiama energia di punto zero, una nuova fonte che promette di cambiare il mondo se non lo distrugge prima… Punto zero esiste realmente: uno stato di energia contenuto ovunque in tutta la materia e illimitato. Ma nessuno ha mai trovato il modo di attingervi. Finché uno scienziato non lo scopre. O almeno crede di averlo scoperto. Il problema è che le sue macchine provocano anche grandi terremoti, persino spaccature nelle placche tettoniche. Una macchina è sepolta nel profondo della terra, l’altra è sommersa in una vasta trincea oceanica. E se Kurt Austin, Joe Zavala e il resto della squadra incarichi speciali della NUMA non riusciranno a trovarle e a distruggerle in tempo, il mondo sarà sull’orlo di una nuova era di tremori terrestri e di vulcanismo incontrollato.

il tredicesimo donoTitolo: Il tredicesimo dono
Autore: Joanne Huist Smith
Casa Editrice: Garzanti
Collana: Narratori moderni
Prezzo di copertina: 14,90 euro
200 pagine
EAN: 9788811688266
In uscita il: 20 novembre 2014

Sinossi:
“Mamma, abbiamo perso l’autobus.” È la mattina di un freddo e grigio 13 dicembre, e Joanne viene svegliata improvvisamente dai suoi tre figli in tremendo ritardo per la scuola. Ancora non sanno che quel giorno la loro vita sta per cambiare per sempre. Mentre di corsa escono di casa qualcosa li blocca d’un tratto sulla porta: all’ingresso, con un grande fiocco, una splendida stella di Natale. Chi può averla portata lì? Il bigliettino che l’accompagna è firmato, misteriosamente, “I vostri cari amici”. Mancano tredici giorni a Natale, e Joanne distrattamente passa oltre: è ancora recente il ricordo della morte di Rick, suo marito, e vorrebbe solo che queste feste passassero il prima possibile. Troppi i ricordi, troppo il dolore. Ma giorno dopo giorno altri regali continuano ad arrivare puntualmente, e mai nessun indizio su chi possa essere il benefattore. La diffidenza di Joanne diventa prima curiosità, poi stupore nel vedere i suoi figli riprendere a ridere, a giocare, a divertirsi insieme. Sembra quasi che stiano tornando a essere una vera famiglia. E il mattino di Natale, mentre li guarda finalmente felici scartare i loro regali sotto l’albero addobbato, Joanne scopre il più prezioso e magico dei doni. Quello di cui non vorrà mai più fare a meno, e il cui segreto ha scelto di condividere con i suoi lettori affinché questa storia vera non venga mai dimenticata. Perché non c’è dono più bello di quello di un gesto d’amore che scalda il cuore…

storia di un corpoTitolo: Storia di un corpo. Nuova edizione illustrata
Autore: Daniel Pennac
Casa Editrice: Feltrinelli
Collana: I Narratori
Prezzo di copertina: 25,00 euro
416 pagine
EAN: 9788807031199
In uscita il: 19 novembre 2014

Sinossi:
Storia di un corpo in una nuova edizione del romanzo, con cinquanta pagine in più e le illustrazioni di un maestro del disegno francese.
funny girlTitolo: Funny girl
Autore: Nick Hornby
Casa Editrice: Guanda
Collana: Narratori della Fenice
Prezzo di copertina: 18,50 euro
384 pagine
EAN: 9788823509535
In uscita il: 20 novembre 2014

Sinossi:
Vincere il concorso di bellezza locale di Blackpool è solo l’inizio per la giovane e affascinante Sophie Parker. Per sfuggire alla monotonia della vita dei suoi genitori e alla minaccia di un matrimonio senza amore, Sophie si trasferisce a Londra, decisa a diventare una star della tv. Londra è nel pieno fermento degli anni Sessanta e Sophie riesce a diventare la protagonista di una serie di grande successo trasmessa dalla BBC, mentre sul piano sentimentale un nuovo amore sembra schiuderle le porte della felicità. Ma dopo qualche anno Sophie si accorge che la vita non è un serial televisivo e che anche l’amore ha risvolti negativi…

Gialli, noir e thriller

command authorityTitolo: Command Authority
Autore: Tom Clancy
Casa Editrice: Rizzoli
Collana: Best
Prezzo di copertina: 20,00 euro
EAN: 9788817079525
In uscita il: 19 novembre 2014

Sinossi:
Jack Ryan Senior era un giovane analista della CIA quando era stato incaricato di investigare sulla morte di un agente che si stava occupando delle attività sospette di una banca svizzera. L’indagine aveva portato alla luce una frode finanziaria e rivelato che l’assassino era un uomo del KGB. Decenni dopo, alla guida della Russia si è imposto il sanguinario Valeri Volodin, le cui mire espansionistiche minacciano l’Estonia e l’Ucraina. Quando un amico dei Ryan viene avvelenato da un agente radioattivo, tutti gli indizi portano in Russia. In soccorso alle indagini ufficiali arriva Jack Ryan Junior, che deve addentrarsi nelle pieghe di un conflitto internazionale, e terminare ciò che suo padre aveva cominciato.

come sigillo sul tuo cuoreTitolo: Come sigillo sul tuo cuore
Autore: Arne Dahl
Casa Editrice: Marsilio
Collana: Farfalle
Prezzo di copertina: 18,00 euro
340 pagine
EAN: 9788831720007
In uscita il: 19 novembre 2014

Sinossi:
Una retata di polizia porta alla morte di un giovane sudafricano che si trova illegalmente in Svezia. Era davvero necessario uccidere? Paul Hjem e Kerstin Holm indagano in un caso che ha inizio nel mondo dell’immigrazione clandestina e prosegue senza tregua nell’ingannevole idillio di un’estate nordica, dove in una sorta di crociata dai toni biblici qualcuno ha deciso di farsi giustizia da sé. Un caso che porta il gruppo A sulle tracce di un killer che li costringerà a studiare a fondo la parte più inquietante delle Sacre Scritture.

la cadutaTitolo: La caduta
Autore: Michael Connelly
Casa Editrice: Piemme
Prezzo di copertina: 19,90 euro
348 pagine
EAN: 9788856621303
In uscita il: 18 novembre 2014

Sinossi:
E difficile arrendersi al fatto che il tempo dell’azione, delle responsabilità, della vita attiva sia finito. Soprattutto per un uomo come Harry Bosch, che ha sempre considerato il lavoro una missione. E ora che davanti a sé ha solo tre anni prima della pensione, il suo attaccamento si fa ancora più intenso, tanto da fargli vivere con ansia i giorni che precedono il momento in cui, nell’unità a cui appartiene, vengono assegnati i casi. E questa volta, di casi, gliene vengono affidati ben due. Il primo riguarda un maniaco sessuale di ventinove anni, il cui dna combacia con quello ritrovato sul cadavere di una ragazza uccisa ventun anni prima, quando lui di anni ne aveva solo otto. Come è possibile che il suo dna sia finito sul corpo della vittima? E, escludendo che il delitto sia stato commesso da un bambino, chi è il vero assassino? Ma quella stessa mattina Bosch e il suo partner vengono convocati su una nuova scena del crimine. Il figlio di un uomo politico che in tempi passati era stato vice capo della polizia e acerrimo nemico di Bosch, è stato trovato morto sul marciapiede sotto uno dei più famosi alberghi di Los Angeles, il Chateau Marmont. Suicidio o omicidio? E quello che Bosch dovrà scoprire. Nel corso delle indagini Bosch capirà che i due casi sono strettamente legati, come la doppia elica del dna, e che, sotto una superficie di per sé allarmante, si nascondono risvolti impensabili e raccapriccianti.

 

Varia

incredibile urkaTitolo: L’incredibile Urka
Autore: Luciana Littizzetto
Casa Editrice: Mondadori
Collana: Biblioteca Umoristica Mondadori
Prezzo di copertina: 18,00 euro
216 pagine
EAN: 9788804646297
In uscita il: 18 novembre 2014

Sinossi:
“Per la prima volta Chanel ha un testimonial maschio. E sai chi? Brad Pitt. Si vede che han capito che per le donne andare a letto solo con due gocce di profumo è un po’ poco… Non basta il profumo. Ci vuole anche l’arrosto. E quindi c’hanno aggiunto un pezzo di manzo. Un quarto di Bue grasso di Carrù. Certo che se parte ‘sta moda dei maschi che fan pubblicità di robe da donna è un attimo vedere poi Raoul Bova che fa la pubblicità dei Tena lady e Frizzi con un fastidioso prurito intimo. Ma il massimo dei massimi è Banderas, che fino a ieri faceva Zorro e si calava dalle balaustre, e adesso fa il mugnaio, e fa i frollini. Prima affettava le mutande di Caterine Zeta Jones con la spada e adesso impasta taralli. Gioca a carte con le fette biscottate. Ma quelli della pubblicità cosa pensano? Che noi se vediamo Banderas che fa il mugnaio i biscotti li compriamo di più? Noi donne se vediamo Banderas, non ci viene voglia di sfoglia, ci montano le caldane. Usatelo per fare pubblicità ai ventilatori.” (Luciana Littizzetto)

come diventare femmina alfaTitolo: Come diventare femmina Alfa
Autore: K. Baby
Casa Editrice: Mondadori
Collana: Ingrandimenti
Prezzo di copertina: 14,90 euro
250 pagine
EAN: 9788804646891
In uscita il: 18 novembre 2014

Sinossi:
L’idea della “femmina Alfa”, lanciata da Baby K con il suo primo album, ha suscitato molto interesse nella stampa ed è la chiave del suo personaggio. Propone un modello di femminilità indipendente più che dominante, incoraggiando le ragazze a essere sicure di sé, toste, determinate e cool. In questo agile manuale l’amatissima rapper darà consigli su abbigliamento, comportamento, gestione delle relazioni, fitness e musica con un linguaggio street e vicino a quello dei testi delle sue canzoni.

felicitaTitolo: La felicità. Un viaggio filosofico
Autore: Frédéric Lenoir
Casa Editrice: Bompiani
Collana: Passaggi
Prezzo di copertina: 14,00 euro
EAN: 9788845277054
In uscita il: 19 novembre 2014

Sinossi:
Da quando sono crollati i grandi ideali collettivi che avrebbero dovuto garantire la felicità sociale, ci siamo concentrati sulla felicità individuale. Ma cosa significa esattamente “felicità”? La felicità dipende dalla sensibilità o dall’intelligenza? C’è un metodo efficace per raggiungere la felicità? Possiamo rimanere felici nel lungo termine, nonostante le difficoltà della vita? Per rispondere a queste domande, Frédéric Lenoir ha scritto una trentina di brevi meditazioni, illustrate sia da esempi tratti dalla vita quotidiana che da riferimenti a grandi filosofi, difendendo con convinzione l’idea che una felicità vera e duratura sia possibile, come risultato del lavoro interiore su se stessi.

il mestiere di uomoTitolo: Il mestiere di uomo
Autore: Umberto Veronesi
Casa Editrice: Einaudi
Collana: Frontiere
Prezzo di copertina: 18,50 euro
150 pagine
EAN: 9788806216924
In uscita il: 18 novembre 2014

Sinossi:
Ci sono confini dell’esistenza e del pensiero che l’uomo tocca e inizia a conoscere, prima di scegliere la via da percorrere. Si può decidere di attraversarli – per passare oltre – o di accettarli – per sentirli propri. Nella sua vita, Umberto Veronesi ha attraversato tanti di questi confini. Li ha indagati nella sua lunga esperienza di medico, li ha studiati come scienziato ma, soprattutto, li ha scandagliati con curiosità di uomo. Molte sono le lotte di pensiero nate da questa esperienza, numerosi i temi toccati: il tramonto della fede, l’inutilità del dolore, la libertà e il diritto di autodeterminazione – dal testamento biologico all’eutanasia – e di procreazione – con la fecondazione assistita, la pillola RU e gli anticoncezionali -, la liberalizzazione delle droghe, la ricerca di una giustizia senza vendetta – dall’impegno contro la pena di morte alla riflessione sull’ergastolo -, l’amore universale, i diritti degli animali – il vegetarianesimo e il consumo sostenibile -, lo sradicamento di ogni genere di superstizione. E molte, moltissime sono le storie e le persone che sono questi temi. Volti, ricordi e incontri decisivi, che Veronesi rievoca in queste pagine preziose per tracciare la mappa dell’impegno di un uomo. L’impegno di un laico (o meglio, di un agnostico) che proprio perché tale non può smettere di interrogarsi e di cercare una risposta. O forse, una cura.

Titolo: Solidarietà
Autore: Stefano Rodotà
Casa Editrice: Laterza
Collana: I Robinson
Prezzo di copertina: 14,00 euro
152 pagine
EAN: 9788858114728
In uscita il: 20 novembre 2014

Sinossi:
Scardina barriere, demolisce la nuda logica del potere,costruisce legami. Il principio di solidarietà è l’antidoto a un realismo rassegnato che non lascia speranze, che non lascia diritti. La solidarietà è una pretesa anacronistica, inconsapevole di una società divenuta liquida, perennemente segnata dal rischio, dilatata nel globale? I principi appartengono al tempo delle grandi ‘narrazioni’ cancellate dalla post-modernità? La solidarietà è un principio nominato in molte costituzioni, invocato come regola nei rapporti sociali, è al centro di un nuovo concetto di cittadinanza intesa come uguaglianza dei diritti che accompagnano la persona ovunque sia. Appartiene a una logica inclusiva, paritaria, irriducibile al profitto e permettela costruzione di legami sociali nella dimensione propria dell’universalismo. Di legami, si può aggiungere, fraterni, poiché la solidarietà si congiunge con la fraternità. Nei tempi difficili è la forza delle cose a farne avvertire il bisogno ineliminabile. Solo la presenza effettiva dei segni della solidarietà consente di continuare a definire ‘democratico’ un sistema politico. L’esperienza storica ci mostra che, se diventano difficili i tempi per la solidarietà, lo diventano pure per la democrazia.

il nuovo calendario dell'avventoTitolo: Il nuovo calendario dell’avvento
Autore: Antonia Arslan
Casa Editrice: Piemme
Collana: Piemme Voci
Prezzo di copertina: 15,00 euro
154 pagine
EAN: 9788856644012
In uscita il: 18 novembre 2014

Sinossi:
Dicembre è lo scrigno di ogni festa futura. Se ne contano i giorni, uno per uno. Quattro sono le settimane dell’Avvento, quattro le candele che si devono accendere sul davanzale della finestra, una per ogni domenica. Mentre l’anno e la luce del giorno precipitano verso il buio, quelle piccole luci coraggiosamente dichiarano una speranza. Alfa e Omega, principio e fine, nascita e morte. E in mezzo il respiro di un’attesa. La parabola esistenziale di ciascuno di noi è fatta di piccole e grandi sospensioni: la trepidazione per una nascita, la fiducia in una nuova stagione, la realizzazione di un progetto, la preghiera per una guarigione, il desiderio di un ritorno. Aspettare non è mai atto passivo. Come per i bambini, che a Natale non riescono a star fermi, l’attesa è movimento, creazione, passione. Questo vogliono rappresentare le storie di questo piccolo libro, familiari e fantastiche, che attingono a tradizioni diverse, occidentali e orientali, seguendo un ritmo musicale, sensibile, per declinare quel senso della vita che tutti cerchiamo e che risuona nella voce del verbo “attendere”.

la vita veraTitolo: La vita vera
Autore: Moreno Donadoni
Casa Editrice: Mondadori
Collana: Ingrandimenti
Prezzo di copertina: 14,90 euro
150 pagine
EAN: 9788804646938
In uscita il: 18 novembre 2014

Sinossi:
Nel febbraio del 2013 Moreno entra ad “Amici di Maria De Filippi” e diventa il primo rapper a essere ammesso nel talent show. Durante la trasmissione firma con l’etichetta discografica Universal Music, in collaborazione con la Tempi Duri, con le quali pubblica il primo album da solista Stecca, uscito il 14 maggio 2013. Stecca ha debuttato direttamente alla la posizione della Classifica FIMI Artisti, dove è rimasto per altre due settimane. Nel mese di luglio l’album viene certificato doppio disco di platino per le oltre 120.000 copie vendute. Il 1° giugno 2013 viene proclamato vincitore di “Amici”, conseguendo anche il premio della critica giornalistica. Il secondo album in studio del rapper, intitolato Incredibile, esce nell’aprile 2014 e vanta collaborazioni importanti, tra cui Fiorella Mannoia, Alex Britti, Annalisa, Gué Pequeno dei Club Dogo e J-Ax. Il 29 marzo viene scelto come direttore artistico della squadra bianca della tredicesima edizione di “Amici di Maria De Filippi”, andando in sfida contro la squadra blu di Miguel Bosé.

Fantasy

beowulfTitolo: Beowulf
Autore: J. R. R. Tolkien
Casa Editrice: Bompiani
Collana: Letteratura straniera
Prezzo di copertina: 20,00 euro
480 pagine
EAN: 9788845278051
In uscita il: 19 novembre 2014

Sinossi:
“Beowulf” non è solo un poema epico tra i più noti della tradizione anglosassone, ma è la fonte di ispirazione principale dell’intera produzione letteraria di Tolkien. L’autore in quest’opera giovanile traduce in prosa il ciclo poetico di Beowulf, un giovane eroe dalla forza sovraumana che affronta mostri spaventosi e un drago che sputa fiamme e custodisce un antico tesoro. Il coraggioso guerriero non si scontra solo con terribili mostri ma anche con intrighi di potere degni dei drammi shakespeariani. Questo testo rimasto a lungo inedito è ora presentato ai lettori da Christopher, il figlio dell’autore, ed è corredato da un ricco apparato di note e commenti per approfondire quest’opera fondamentale.

Arte

il secolo spezzato delle avanguardieTitolo: Il secolo spezzato delle avanguardie
Autore: Philippe Daverio
Casa Editrice: Rizzoli
Collana: Illustrati
Prezzo di copertina: 35,00 euro
EAN: 9788817076630
In uscita il: 19 novembre 2014

Sinossi:
L’arte del Novecento, in modo particolare nella prima metà del secolo, è un vorticoso susseguirsi di movimenti e “ismi”. Difficile dunque definirla in un sistema museale chiuso e immutabile, meglio, e forse più giusto, cercare di catturarne lo spirito di molteplicità e di contaminazione continua attraverso un programma di mostre temporanee, tematiche, che tengono conto di connessioni, rimandi e affinità fra artisti anche apparentemente lontani. Daverio diventa curatore di “esposizioni immaginate” e, come di consueto, rovescia le categorie storicizzate e propone di guardare con occhi nuovi al secolo passato. La danza, l’ansia dell’uomo contemporaneo, la città del futuro sono solo alcuni dei temi affrontati.

Add Comment

Acconsento al trattamento dei miei dati secondo quanto esplicitato nella Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: