Libri in uscita a gennaio (part 3)

Da una parte dico “per fortuna non ci sono tante novità, questa settimana”, perché altrimenti la mia wishlist sarebbe già sul punto di collassare. Dall’altra, però, mi spiace non arricchire più di tanto la vostra scelta. Potete comunque spulciare qualche post indietro per trovare idee interessanti, seguire le mie letture – e magari provarle anche voi – dal profilo Instagram del blog o attendere con ansia e trepidazione le prossime recensioni, che prometto prima o poi arriveranno.

Quelli comunque che non mancano mai sono i libri del genere “Gialli, noir e thriller”. Per gli appassionati, qualche titolo interessante di cui prender nota.

Parlando invece di cose serie, e quindi biografie, 12 anni a Guantanamo deve essere bello forte, come libro. Un memoir da tenere sul comodino e sfogliare ogni tanto, che fa sicuramente riflettere.

Infine mi lancio in un pronostico: Il nostro anno infinito di Matthew Crow sarà il nuovo Colpa delle stelle. La trama si avvicina un po’ a quella del best-seller di Green, e ci vedrei bene anche un film. Chissà…

Narrativa straniera

il nostro anno infinitoTitolo: Il nostro anno infinito
Autore: Matthew Crow
Casa Editrice: Sperling & Kupfer
Collana: Pandora
Prezzo di copertina: 15,90 euro
EAN: 9788820057565
In uscita il: 20 gennaio 2015

Sinossi:

Amber e Francis sono come il sole e la luna: lei ribelle e impertinente, lui romantico e imbranato. Chissà se nel “mondo fuori” sarebbero stati insieme, chissà se lei lo avrebbe mai degnato di uno sguardo. A farli incontrare è una malattia crudele, in una corsia d’ospedale in cui i due ragazzi condividono canzoni, vecchi film, piccoli istanti preziosi in cui il male concede una tregua ed è più facile sognare il futuro, immaginarsi fuori di lì, insieme. Perché, se hai quindici anni, è impossibile non sperare di avere tutta la vita davanti. E quando il destino mostrerà il suo volto più duro, quando tutto sembrerà ingiusto e sbagliato, sarà l’amore a dare un senso a quell’anno così breve, così indimenticabile. “Il nostro anno infinito” è una storia capace di commuovere e al tempo stesso di far sorridere e trasmettere una grande gioia di vivere. Grazie alla voce tenera e buffa di Francis, che la racconta, e a quella decisa e sfacciata di Amber, che gli fa eco. Grazie al coraggio di due famiglie imperfette e un po’ bizzarre ma pronte a tutto pur di proteggere i loro ragazzi dagli schiaffi della vita. Grazie all’intensità di un primo amore capace di essere infinito nonostante i giorni contati. Perché è il cuore, e non il tempo, a decidere che cosa è per sempre.

ricordati di sognareTitolo: Ricordati di sognare
Autore: Rachel Van Dyken
Casa Editrice: Nord
Collana: Narrativa Nord
Prezzo di copertina: 16,40 euro
EAN: 9788842925828
In uscita il: 22 gennaio 2015

Sinossi:

Per due anni, è come se non avessi vissuto; ero persa in un baratro di dolore, da cui credevo non sarei più riemersa. Ma poi ho incontrato Wes Michels. Lui è il raggio di sole che ha squarciato le tenebre della mia esistenza. Tutti mi dicevano di non fidarmi di lui: troppo ricco, troppo arrogante, troppo impegnato a essere una star del football per interessarsi davvero a una donna. Non sanno quanto si sbagliano. Su una cosa però hanno ragione: non avrei dovuto innamorarmi di lui. Perché ogni giorno passato con lui potrebbe essere l’ultimo…

Biografie

12 anni a guantanamoTitolo: 12 anni a Guantanamo
Autore: Mohamedou Ould Slahi – Larry Siems
Casa Editrice: Piemme
Prezzo di copertina: 18,50 euro
EAN: 9788856636994
In uscita il: 20 gennaio 2015

Sinossi:

Quando, nel 2002, Slahi viene mandato nel famigerato campo di detenzione di Guantanamo, è costretto a sopportare tutto il peggio che un carcere può offrire, compresi mesi di deprivazione sensoriale, tortura, violenze sessuali, minacce di ogni tipo, perfino ai suoi cari. Dopo tre anni di prigionia, ha cominciato a scrivere a mano la sua storia, in inglese, la lingua che ha imparato interagendo con i suoi carcerieri. Nel 2007 l’FBI, la CIA e l’intelligence americana hanno stabilito che non ci sono elementi per collegare Slahi ad alcun atto di terrorismo. Non è mai stato accusato formalmente di alcun crimine. Nel 2010 un giudice federale ha ordinato la sua scarcerazione. Eppure resta a Guantanamo. Nonostante questa inimmaginabile ingiustizia, Slahi rimane tollerante, razionale, benevolo. La sua è una memoir intima e personale, spaventosa, pervasa da una grazia sorprendente. Il suo manoscritto è stato ora declassificato dal governo americano e le sue parole ispirate, percorse da un umorismo dark, comunque devastanti, sono finalmente a disposizione di tutti. Raccontano una storia scioccante, fondamentale, che ha il potere di modificare la considerazione di ciascuno e rappresenta un documento di immensa importanza storica. Il risultato è un racconto di perseveranza umana portata al limite, ma mai spezzata.

la stenografaTitolo: La stenografa
Autore: Viven Spitz
Casa Editrice: Piemme
Collana: Piemme voci
Prezzo di copertina: 17,50 euro
EAN: 9788856642087
In uscita il: 20 gennaio 2015

Sinossi:

Vivien arriva a Norimberga il 6 novembre 1946, in una città sconvolta dal recente suicidio in carcere di Goring. Ha appena 22 anni e ha chiesto e ottenuto di fare la stenografa al processo ai criminali nazisti iniziato l’anno prima. Lei, per metà tedesca, non voleva credere che i tedeschi avessero compiuto le atrocità di cui si parlava. Doveva vedere con i suoi occhi. Sentirà e vedrà più di quanto chiunque possa sopportare. Assegnata al processo ai medici, dovrà ascoltare le testimonianze di vittime e carnefici e udire la descrizione di esperimenti medici, torture, sofferenze inaudite e altrettante inaudite giustificazioni. Un totale di 11.538 pagine di documentazione che lei stessa contribuisce a raccogliere. Al ritorno in America, il ricordo di quegli orrori la perseguita perfino nel sonno. Ha un incubo ricorrente: è in un tunnel con cinque bambini e sta scappando dai nazisti, che li inseguono. Si è sempre svegliata prima di scoprire quale destino li attendeva. Da allora, non ha mai smesso di battersi perché nulla di ciò che ha visto vada dimenticato. E per portare finalmente quei bambini fuori dal tunnel. Prefazione di Elie Wiesel.

Narrativa italiana

la dittatura dell'invernoTitolo: La dittatura dell’inverno
Autore: Valeria Ancione
Casa Editrice: Mondadori
Collana: Omnibus
Prezzo di copertina: 18,00 euro
EAN: 9788804647621
In uscita il: 20 gennaio 2015

Sinossi:

“Tu sei fatta per correre e ogni tanto fermarti a prendere fiato” dice a Nina suo marito Michele, che la conosce bene, la ama e con lei ha avuto cinque bellissimi figli e aperto una piccola catena di librerie. Nina è così, una donna che corre, come e più di tutte, tra la famiglia multicolore cui ha dato vita e la famiglia allargata dei clienti, che nella Tana di Michele, la libreria più speciale, possono anche gustare le sue crostate squisite e il suo tè profumato. Ma Nina ha freddo, perché è sopraggiunto l’inverno, con gli abiti pesanti, gli impegni a ogni ora, la negazione della luce, che induce al nascondimento, al proibito… L’inverno è una dittatura che la attanaglia, le accende il desiderio del sole sulla pelle, di una libertà dai molti ruoli che tutti si aspettano che lei interpreti senza sbavature. E così che Nina va in piscina a nuotare, solo l’acqua intorno come in uno scampolo d’estate. E lì conosce Eva: nemmeno trent’anni, un corpo vibrante, occhi affamati di felicità. Eva è coraggiosa e originale, è dolce e capisce tutto al volo. E una donna, non c’è nulla di male a diventarne amica, a vedersi nei ritagli di tempo… Fino a che un sentimento immenso, imprevisto e imprevedibile, sorge tra loro con la forza di un’onda che non si può arginare. E mentre l’inverno porta con sé molti altri turbamenti, tanti incontri che la fanno sentire viva e insieme mettono in discussione ogni equilibrio, Nina cerca di guardarsi dentro, di capire che cosa vuole davvero…

il mistero dell orso marsicanoTitolo: Il mistero dell’orso marsicano ucciso come un boss ai quartieri spagnoli
Autore: Antonio Menna
Casa Editrice: Guanda
Collana: Narratori della Fenice
Prezzo di copertina: 16,50 euro
EAN: 9788823509634
In uscita il: 22 gennaio 2015

Sinossi:

Un orso viene trovato morto in mezzo alla strada nei quartieri spagnoli di Napoli. Tony Perduto, giovane giornalista spiantato ma appassionato del suo mestiere, indaga, aiutato e intralciato da una colorata cricca di vicini. Accanto a lui due donne: la fidata amica Marinella e la misteriosa e troppo bella Tiziana, nipote di un camorrista. Contro di lui un’ambigua ed eterogenea banda composta dal direttore di un circo, il losco personale di uno zoo e due fratelli criminali. L’indagine metterà a rischio più volte la vita di Tony fino a che, prigioniero nei famosi, cupi cunicoli che corrono sotto Napoli, troverà il bandolo della matassa, ma rischierà di rimetterci tutto il resto…

Gialli, noir e thriller

i corruttoriTitolo: I corruttori
Autore: Jorge Zepeda Patterson
Casa Editrice: Mondadori
Collana: Strade blu. Fiction
Prezzo di copertina: 18,00 euro
EAN: 9788804647751
In uscita il: 20 gennaio 2015

Sinossi:

Città del Messico. Pamela Dosantos, stella del cinema nazionale, mostra le gambe al suo carnefice nel disperato tentativo di sedurlo. Quelle gambe che le avevano permesso di diventare l’amante dei politici più influenti del paese e di raggiungere i vertici del successo magari possono tirarla fuori anche da quella situazione… Purtroppo, fa tragicamente in tempo ad accorgersi che è stata solo una vana speranza… Tomas Arizmendi è un giornalista dal passato glorioso che ha ormai perso la passione per il suo lavoro. Quando si trova a scrivere sulla morte della Dosantos lo fa distrattamente, senza preoccuparsi di verificare un dettaglio recuperato all’ultimo momento. Non si rende conto però che, nella sua ricostruzione, il luogo in cui sarebbe stato ritrovato il cadavere è situato a pochi metri dalla casa di Augusto Salazar, l’uomo più temibile del governo e braccio destro del presidente. E evidente che Tomas è stato manipolato e ora è in serio pericolo… In suo aiuto corrono senza esitazione gli amici dell’infanzia: Jaime, agente dei servizi segreti, Mario, professore universitario, e Amelia (della quale Jaime e Tomas erano segretamente innamorati), capo del partito di opposizione. Nonostante siano passati molti anni da quando Los Azules condividevano utopie e passioni, nessuno di loro ha dimenticato il legame profondo che li ha sempre uniti. Insieme cercano di scoprire la verità sull’assassinio dell’attrice, ma presto si accorgono di avere a che fare con una rete fittissima di corruzione…

tatianaTitolo: Tatiana
Autore: Martin Cruz Smith
Casa Editrice: Mondadori
Collana: Omnibus
Prezzo di copertina: 19,00 euro
EAN: 9788804647744
In uscita il: 20 gennaio 2015

Sinossi:

Tatiana Petrovna, una coraggiosa giornalista investigativa, precipita dal sesto piano di un palazzo a Mosca, la stessa settimana in cui un noto multimilionario sospettato di avere agganci mafiosi viene ucciso con un colpo d’arma da fuoco e poi seppellito con tutti gli onori. Strana coincidenza. La morte di Tatiana viene subito archiviata come suicidio, ma l’ispettore Arkady Renko, dopo avere ascoltato le registrazioni in cui la reporter denunciava crimini terribili in netto contrasto con le versioni ufficiali del Cremlino, non crede neanche per un attimo a questa ipotesi. Aiutato dal leale sergente Victor Orlov, Arkady inizia una difficile indagine, che lo porta in breve tempo a Kaliningrad, la “città segreta” della Guerra Fredda, un’isolata enclave sul mar Baltico, dove sulle desolate dune sabbiose viene rinvenuto cadavere un interprete legato al governo. Di lui resta solo un misterioso taccuino zeppo di criptiche annotazioni, poi finito nelle mani di Tatiana. Cos’era venuto a sapere quell’uomo? Arkady deve a tutti i costi scoprire la verità, celata in un complesso intrigo che coinvolge la mafia russa e altri equivoci personaggi, fino a una scoperta sorprendente…

Add Comment

Acconsento al trattamento dei miei dati secondo quanto esplicitato nella Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: