Libri in uscita a dicembre

Non saranno molte più di queste le novità in libreria per il mese di dicembre. Nonostante gran parte delle case editrici si siano già giocate le loro carte migliori, c’è ancora qualcosa di nuovo da scoprire. Uno su tutti l’ultimo libro di John Grisham I segreti di Gray Mountain.

Voi avete già segnato in agenda qualche titolo interessante da regalare per Natale? Se cercate ispirazione sfogliatevi i post precedenti in questa categoria. Per le novità vere e proprie, però, ci si rivede a gennaio.

Narrativa italiana

in grazia di dioTitolo: In grazia di Dio
Autore: Alessandro Valenti
Casa Editrice: Baldini & Castoldi
Collana: Romanzi e racconti
Prezzo di copertina: 16,00 euro
296 pagine
EAN: 9788868527433
In uscita il: 3 dicembre 2014

Sinossi:
Quattro donne: generazioni, caratteri aspettative diverse. Salvatrice, la nonna, legata alla sua casa, alla terra che non ha mai abbandonato, alla volontà di Dio e un amico-amore coetaneo. Le sue due figlie, Adele, una combattente e Maria Concetta, aspirante attrice in cerca della prima occasione, e la nipote Ina, adolescente superficiale e ribelle. Quando la crisi provoca la chiusura della fabbrica di famiglia, schiacciata dai debiti e dalla concorrenza cinese – debiti e ancora debiti, fabbriche che chiudono, la casa svenduta, pensioni saccheggiate che fanno vivere figli e nipoti – sono loro a cercare alternative per la sopravvivenza, riscoprendo valori ancestrali, come il senso della famiglia, recuperando la semplicità che da un senso alla vita.

tenero il ricordoTitolo: Tenero il ricordo
Autore: Mauro Agostini
Casa Editrice: G TRIP
Collana: I sassi
Prezzo di copertina: 15,00 euro
283 pagine
EAN: 9788897938064
In uscita il: 1 dicembre 2014

Sinossi:
“Le cose vanno cercate dove non si trovano. Ciò che stringe Giacomo a suo padre Giulio è un libro, forse romanzo, che qualcuno ha scritto per ricordare un amico. Quell’amico è il giovane Giulio, nei suoi giorni di guerra in Africa, graduato della regia Marina, quando le sorti di El Alamein stanno per rovesciare il fronte. Eppure non c’è guerra in cui non si canti l’amore: non c’è guerra che possa sbiadire la totalità della vita, la splendida storia di un soldato e della bellissima algerina Nezja. Le cose vanno cercate ovunque, perché le cose spariscono. Ma è in quel vuoto che la letteratura sa porgere il miracolo del tempo che resta e non finisce. Giacomo conosce tutto: ha capito ‘attraverso le parole di un altro uomo’. Non importa che il mondo cancelli se stesso, vale il racconto. L’eleganza tenera e commovente della storia di Mauro Agostini.” (Arnaldo Colasanti)

l'allegria degli angoliTitolo: L’allegria degli angoli
Autore: Marco Presta
Casa Editrice: Einaudi
Collana: I coralli
Prezzo di copertina: 18,50 euro
255 pagine
EAN: 9788806223915
In uscita il: 2 dicembre 2014

Sinossi:
Lorenzo è un geometra, ma ha imparato a proprie spese che di geometrico a questo mondo c’è veramente poco. Le rette parallele, nella realtà, finiscono spesso per incontrarsi, e il quadrato costruito sull’ipotenusa, probabilmente in modo abusivo, non equivale mai alla somma dei quadrati costruiti sui cateti. Vive con la madre, circondato da un piccolo gruppo di amici, tra cui Massimo, pervaso da un’insana passione per gli articoli da bagno, e Fabio, detto “Il Tranquillizzatore” per la sua capacità di confortare tutti con prevedibili ma graditissime frasi di rito. Lorenzo è serenamente disperato, perché gli manca una cosa fondamentale: il lavoro. Così si piega a fare di tutto, persino la statua vivente in una piccola piazza del centro. Trasformandosi da mite geometra a faraone immobile, dal suo angolo comincerà a vedere il mondo. Osserverà il microcosmo che gli sfila davanti: turisti euforici, connazionali annoiati e un cane bruttissimo, ad esempio. E s’innamorerà, molto, di una ragazza che non fa proprio per lui, d’altra parte “all’interno d’ogni amore deve esserci un circuito stampato, fragile e complicato, che lo rende unico e incomprensibile”. Piloterà nell’ombra qualche vita che gli è cara, nel frattempo. Ma soprattutto, alla fine, lui, proprio lui, messo all’angolo e spalle al muro, farà un gesto imprevisto che ha la forza di un’esplosione: uno di quei gesti che possono inaugurare una nuova vita.

Gialli, noir e thriller

i segreti di grey mountainTitolo: I segreti di Gray Mountain
Autore: John Grisham
Casa Editrice: Mondadori
Collana: Omnibus
Prezzo di copertina: 23,00 euro
381 pagine
EAN: 9788804647157
In uscita il: 2 dicembre 2014

Sinossi:
Samantha Kofer, giovane e promettente avvocato associato da tre anni del più importante studio legale di New York, ha davanti a sé una brillante carriera, o almeno così crede. Ma è il 2008 e con l’esplosione della crisi finanziaria, le cui ripercussioni in tutto il mondo sono ben note, moltissimi professionisti restano senza lavoro. Gli istituti bancari, gli hedge fund e i grandi studi legali ridimensionano drasticamente spese e personale. E così, ad appena due settimane dal crollo di Lehman Brothers, Samantha perde il suo lavoro, la sua sicurezza e il suo futuro. Al tempo stesso, però, è anche una delle poche persone a cui viene offerta l’opportunità di lavorare gratuitamente per un anno in un piccolo studio di assistenza legale a Brady, una sperduta cittadina di 2200 anime sui monti Appalachi, in attesa di tempi migliori. E un cambiamento di vita radicale. Samantha si ritrova infatti in un mondo lontano anni luce da quello in cui ha sempre vissuto, e grazie all’indomita Mattie Wyatt, capo della Mountain Legal Aid Clinic, e all’affascinante e misterioso nipote di lei, l’avvocato Donovan Gray, capisce subito cosa significa doversi confrontare con veri clienti e problemi reali. Ma soprattutto dovrà fare i conti con il torbido e pericoloso business dell’industria carbonifera, vera risorsa del paese. Un mondo in cui le leggi non vengono rispettate, la violenza è sempre in agguato e la terra stessa è minacciata…

Narrativa straniera

resta sempre quiTitolo: Resta sempre qui
Autore: Gayle Forman
Casa Editrice: Mondadori
Collana: Chrysalide
Prezzo di copertina: 15,00 euro
265 pagine
EAN: 9788804647423
In uscita il: 2 dicembre 2014

Sinossi:
Sono passati tre anni dall’incidente che ha cambiato per sempre la vita di Mia e Adam e che li ha separati. Solo la musica ha ricucito lo strappo che si è aperto nelle loro esistenze. Mia è un astro nascente della musica classica. Adam è una rockstar, inseguita e acclamata dai fan di tutto il mondo. I loro occhi tornano a incrociarsi per caso una sera a New York, durante un concerto di Mia alla Carnegie Hall. Mia, l’unico volto che Adam abbia mai cercato in quelli delle sue fan, e nei suoi ricordi. La musica fa vibrare il passato, risveglia emozioni perdute, colma i vuoti nel cuore di Adam. Quando le loro dita tornano a sfiorarsi, tutte le inquietudini si placano: l’alba svelerà a entrambi che la promessa che Adam ha fatto a Mia – il suo segreto, la sua vergogna – in realtà è la loro unica salvezza.

Musica

il sole tra i palazziTitolo: Il sole tra i palazzi
Autore: Federico Vacalebre
Casa Editrice: Mondadori
Collana: Ingrandimenti
Prezzo di copertina: 16,00 euro
116 pagine
EAN: 9788804643791
In uscita il: 2 dicembre 2014

Sinossi:
“Questa non è una biografia ma un’altra jam session da open m/c. Il microfono aperto detta questo flusso di parole per raccontare cose che in un pezzo, ma anche in un album, starebbero strette, che un mixtape finirebbe per piegare alla rima, al groove.” “Tra i palazzi da dove il sole non si vede è difficile avere la chance di qualsiasi lavoro. A volte è difficile persino desiderarlo un lavoro, così diventa fatale pensare a un altro modo di fare i soldi: Gomorra nasce così, criminali si diventa. Ma il Sud a cui penso io è una nuova generazione che ancora non si arrende ad aver perso senza aver nemmeno combattuto, è un angolo di paradiso che qualcuno ha ridotto peggio di un inferno.” “Al momento l’amore non c’è nella mia vita, o forse semplicemente fingo di non averne bisogno. Voglio davvero una tipa che mi calma, non che mi cambia. Le ragazze della città bene, quelle che fino a ieri non me l’avrebbero data nemmeno per tutto l’oro del mondo, forse ora mi cercano. Mi fa piacere, certo, ma mi sento ancora in soggezione. Perché puoi viaggiare, cambiare o crescere, ma la periferia non la cancelli, te la porti dentro.” “Il testo di Nu juorno buono è un reality (poco) show, non è fiction. Gabriellino che si addormenta sul mio pietto è mio fratello. E mammà è davvero la principessa rint’ ‘a miseria, è cresciuta senza un padre (che però è vivo) e con una madre che l’ha lasciata troppo presto, purtroppo.”

io amore musica stronzi dioTitolo: Io, l’amore, la musica, gli stronzi e Dio
Autore: Marco Morgan Castoldi
Casa Editrice: Einaudi
Collana: Stile libero extra
Prezzo di copertina: 16,00 euro
160 pagine
EAN: 9788806220136
In uscita il: 5 dicembre 2014

Sinossi:
Sull’onda dell’entusiasmo per la settima edizione di X Factor, e in coincidenza con l’uscita del nuovo album, Morgan mette la propria vita nero su bianco, ricomponendo in prima persona la storia dei suoi successi e delle sue cadute.

Varia

malacarneTitolo: Malacarne
Autore: Cosimo Argentina
Casa Editrice: Manni
Collana: Punto G
Prezzo di copertina: 17,00 euro
183 pagine
EAN: 9788862665995
In uscita il: 1 dicembre 2014

Sinossi:
Emiliano Maresca lavora come un mulo in un capannone industriale, ama segretamente una ragazza di nome Anansa e conserva il cadavere della madre nel frigorifero di casa. Ascolta musica heavy metal, ha appeso sopra al letto un poster di Hitler, ha i brufoli, gli occhiali a culo di bottiglia, i capelli grassi e un paio di amici. Quando scopre di avere un padre e due sorelle, che mai ha conosciuto e che non sanno della sua esistenza, la dinamite che ha dentro deflagra con imprevedibile ferocia. In un percorso di grottesca crescita autodistruttiva, in un eroicomico apprendistato alla vita, Emiliano rotola giù, con cieca ostinazione, nella degradata quotidianità di una Taranto disfatta.

Add Comment

Acconsento al trattamento dei miei dati secondo quanto esplicitato nella Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: