Libri in uscita ad aprile (part 5)

Poche (ma buone) le anteprime letterarie di questa settimana. Tra narrativa e manuali di cucina, avrete di che occupare il ponte del 1 maggio.

Nel reparto letteratura straniera trovate l’ultimo libro (che potrebbe essere anche l’ultimo in senso letterale) di Anne Tyler, scrittrice che non conoscevo ma di cui ora voglio imparare a memoria la bibliografia. Si intitola Una spola di filo blu e ve ne parlo meglio oggi alle 17 in radio su FuoriAulaNetwork. Per la narrativa italiana, invece, un nuovo romanzo di Sveva Casati Modignani: La vigna di Angelica, che credo non sarà certo l’ultimo…

Per la cucina, invece, Pop Food di Davide Oldani vi insegnerà i segreti della cucina pop: piatti di qualità con ingredienti di stagione e un pizzico di creatività.

Narrativa italiana

effetto dominoTitolo: Effetto domino
Autore: Romolo Bugaro
Casa Editrice: Einaudi
Collana: Supercoralli
Prezzo di copertina: 19,50 euro
150 pagine
EAN: 9788806225018
In uscita il: 28 aprile 2015

Sinossi:
Ci sono uomini abituati a esprimersi solo attraverso il denaro. Uomini che non vanno liquidati con facili parole: lo sa bene Romolo Bugaro, che – oltre a essere uno scrittore ipnotizzato dal mondo – è un avvocato esperto in diritto fallimentare. Ritrarli con verità, nel bene e nel male di cui sono capaci, è la scommessa (vinta) di questo suo romanzo. Perché la verità non indebolisce il giudizio etico, anzi lo rafforza proprio nella misura in cui lo complica. Quando questi uomini si mettono in testa un grande affare, ad esempio di costruire una città di lusso nella provincia veneta, facendola spuntare come un fungo dall’oggi al domani, niente può fermarli. O forse si. Forse può accadere che il semplice “no” di una banca produca un effetto domino senza fine, travolgendo le esistenze di tutti, dei più potenti e dei più umili. Perché quando la valanga comincia a rotolare non c’è salvezza per nessuno. Ma non tutto è come sembra in una storia di uomini ossessionati dal lavoro, dal denaro, dal potere al punto da apprezzare l’abilità di chi è riuscito a fregarli.

la vigna di angelicaTitolo: La vigna di Angelica
Autore: Sveva Casati Modignani
Casa Editrice: Sperling & Kupfer
Collana: Pandora
Prezzo di copertina: 19,90 euro
492 pagine
EAN: 9788820058272
In uscita il: 28 aprile 2015

Sinossi:
Lunghi filari di viti si adagiano sui morbidi pendii di Borgo Franco. Da due secoli la famiglia Brugliani è proprietaria di ciò che resta dell’antico monastero in cima al colle e di quelle vigne, curate con pazienza per trarne vini pregiati e inimitabili. A trentacinque anni, Angelica è l’erede della tradizione e del patrimonio famigliare. Madre, moglie, imprenditrice di successo: tutto sembra perfetto nella sua vita. Solo lei sa che dietro quella facciata si nasconde una zona d’ombra, una verità fatta di menzogne, quelle del marito, e di tanti sogni infranti. Tuttavia, nulla può scalfirla, perché Angelica è una donna forte e determinata, e saprà trovare un nuovo inizio e una nuova felicità nel suo privato con la stessa tenacia e passione che dedica da sempre ai suoi vigneti. Perché è la terra a dare un vero senso alla sua vita, e da lì tutto può ricominciare.

Narrativa straniera

una spola di filo bluTitolo: Una spola di filo blu
Autore: Anne Tyler
Casa Editrice: Guanda
Collana: Narratori della fenice
Prezzo di copertina: 18,50 euro
350 pagine
EAN: 9788823510999
In uscita il: 30 aprile 2015

Sinossi:
«Era uno splendido pomeriggio tutto giallo e verde…» Sempre con queste parole Abby Whitshank inizia a raccontare di quel giorno, nel lontano luglio del 1959, in cui si innamorò di Red, sotto il grande portico di legno che occupa tutta la facciata della casa dove avrebbero cresciuto i loro quattro figli. La casa di famiglia, orgoglio del padre di Red, arrivato a Baltimora negli anni Venti per poi fare carriera come costruttore, ha visto avvicendarsi quattro generazioni di Whitshank e conserva tra le pareti l’eco delle loro storie. Perché ogni famiglia ha le sue storie, che la definiscono e che si tramandano sempre uguali, e i Whitshank sono – o sono convinti di essere – una famiglia speciale, di quelle che irradiano un’invidiabile sensazione di unità. Il loro è un legame indissolubile, fatto di tavolate domenicali, di vacanze tutti insieme da trent’anni nella stessa villa al mare, di piccole tradizioni introdotte da Abby per i bambini e trasmesse ai nipoti. Un legame fatto anche di segreti e mezze verità, di risentimenti stratificati per decenni, di invidie fraterne e aspettative disattese. Con quella capacità unica di raccontare i suoi personaggi mescolando affetto e ironia, profondità e delicatezza, Anne Tyler riesce in questo suo nuovo, magistrale romanzo a renderci partecipi delle loro gioie e dei loro fallimenti, a farci ridere e commuovere, a restituire tutta la complessità emotiva della vita vera.

tu sei la sola al mondoTitolo: Tu sei la sola al mondo. Storie di madri e figli
Casa Editrice: Einaudi
Collana: Einaudi tascabili
Prezzo di copertina: 16,00 euro
280 pagine
EAN: 9788806225469
In uscita il: 28 aprile 2015

Sinossi:
Quale occasione migliore, per prepararsi alla festa della mamma, se non leggere i racconti che gli scrittori di ogni lingua ed epoca hanno dedicato alla figura più amata? Dalla prima all’ultima, le madri che incontreremo fra le pagine di questa antologia non potrebbero essere più diverse. Madri dolci e premurose, sempre pronte a riempire di coccole e attenzioni i loro bimbi. Madri severe, dure ed esigentissime, a volte addirittura in competizione con le figlie adolescenti. Madri sempre presenti, a volte ingombranti. Madri lontane e distratte, interessate soltanto ai loro capricci e passatempi. Madri perdute per sempre e madri appena ritrovate. Madri bambine, ancora legate ai loro giochi, e madri con i capelli bianchi, ricche di vita e di saggezza. Sedici narratori d’eccezione, per raccontare le infinite sfumature dell’amore più grande. Perché la mamma è sempre la mamma.

Cucina

pop foodTitolo: Pop Food
Autore: Davide Oldani
Casa Editrice: Feltrinelli
Collana: Varia
Prezzo di copertina: 22,00 euro
216 pagine
EAN: 9788807491863
In uscita il: 29 aprile 2015

Sinossi:
La Cucina POP di Davide Oldani “La mia Cucina POP è nata dal desiderio di amalgamare l’essenziale con il ben fatto, il buono con l’accessibile, l’innovazione con la tradizione. Sono convinto che la grande cucina italiana sia grande, oltre che per varietà e gusto, anche per la possibilità che offre di essere costantemente reinterpretata: io l’ho fatto con semplicità, dando valore a tutti gli ingredienti e facendo della stagionalità e dell’alta qualità dei prodotti due punti fermi. A questi punti cardine ho aggiunto un principio che mi guida nella preparazione di ogni piatto: la ricerca di un’armonia nell’equilibrio dei contrasti, che per me significa non solo una ‘promessa’ di dolce nel salato e una ‘memoria’ di salato nel dolce, ma la coesistenza armoniosa in ciascun piatto di tutto ciò che stimola il palato: morbido, croccante, caldo, freddo, dolce, amaro…” Tutto questo per Davide Oldani deve trovare una composizione in una cucina leggera ma gustosa, sana ma varia, semplice ma sorprendente. A completare la sua idea di Cucina POP: la passione e la ricerca continue, l’irrinunciabile lavoro di squadra e l’accoglienza dell’ospite. Sobria ma elegante, quest’ultima è basata sulla convinzione che il bello debba essere anche funzionale, come tutti gli oggetti che Oldani ha creato per i suoi ospiti.

tutto fa brodoTitolo: Tutto fa brodo
Autore: Lisa Casali
Casa Editrice: Mondadori
Collana: Ingrandimenti
Prezzo di copertina: 18,00 euro
200 pagine
EAN: 9788804652953
In uscita il: 28 aprile 2015

Sinossi:
“Ho sempre pensato di avere una missione nel mondo, da bambina pensavo fosse fare la missionaria, all’università ero convinta avrei scoperto nuovi comportamenti animali mai osservati prima. La mia missione nel mondo ci ha messo un po’ a trovarmi e l’ha fatto in un modo insolito, me l’ha fatto dire da un carciofo. Una sera in cui ero sola a casa, illuminata dalla quantità di scarto di un carciofo ho deciso di dedicare tutta me stessa a rendere più sostenibile il nostro rapporto con il cibo, a partire proprio dalla riduzione degli sprechi. Questa missione, forse un po’ meno allettante di altre, riguardava essenzialmente una cosa: abbattere tutti i preconcetti e luoghi comuni sul cibo, in modo da apprezzarlo veramente. La mia missione nel mondo è cominciata dal basso, da piccole briciole per poi innescare una vera e propria rivoluzione che prevede non si dia nulla per scontato, non ci si stanchi mai di sperimentare e soprattutto non si abbia paura di andare contro il pensiero comune e le abitudini quotidiane. Perché? Perché ne vale la pena, perché cambiando il proprio approccio al cibo, così come agli elettrodomestici (sapete di avere in casa un forno super professionale che solitamente chiamate lavastoviglie?), si può risparmiare, mangiare con gusto e soddisfazione e rendere il proprio stile di vita più sostenibile.” (Lisa Casali)

Add Comment

Acconsento al trattamento dei miei dati secondo quanto esplicitato nella Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: