Libri in uscita a marzo (part 3)

Settimana nuova, lista dei libri da comperare che si fa sempre più lunga. Tanti i ritorni, in questi giorni, sugli scaffali delle librerie. Da James Patterson con Uccidete Alex Cross al re dell’horror Stephen King con Revival, passando per la letteratura italiana e il nuovo romanzo di Alessandro Baricco La sposa giovane.

Per i lettori appassionati al genere gialli/thriller c’è qualche spunto interessante, ma io mi segnerei i Momenti di trascurabile infelicità di Francesco Piccolo, una vera enciclopedia della vita.

Nella mia lista di libri dedicati all’autismo inserisco volentieri anche il libro di Luigi Mazzone Un autistico in famiglia, e segno anche – come lettura di piacere – Ota Benga di Antonio Monda.

Voi cosa avete aggiunto alla vostra wishlist e cosa pensate di comperare nei prossimi giri in libreria?

Gialli, noir e thriller

uccidete alex crossTitolo: Uccidete Alex Cross
Autore: James Patterson
Casa Editrice: Longanesi
Collana: La gaja scienza
Prezzo di copertina: 16,40 euro
308 pagine
EAN: 9788830441279
In uscita il: 19 marzo 2015

Sinossi:
Washington, D.C. I due figli adolescenti del presidente degli Stati Uniti sono stati rapiti all’uscita della prestigiosa scuola privata che frequentano, nonostante l’elevatissima sorveglianza. Il detective Alex Cross è tra i primi a giungere sulla scena del crimine, ma qualcuno molto in alto sta manipolando l’FBI, i servizi segreti e la CIA per tenere Cross lontano da questo caso, nonostante la first lady in persona gli abbia chiesto di intervenire. Nessuna rivendicazione, nessuna richiesta di riscatto. C’è invece una rivendicazione da una non meglio precisata cellula terroristica per l’avvelenamento dell’acquedotto di Washington: qualcuno sta per scatenare l’attacco più devastante che gli Stati Uniti abbiano mai subito. Mentre il tempo stringe, Cross prende una decisione drammatica che va contro tutto quello in cui crede e che potrebbe cambiare il destino degli Stati Uniti…

false pisteTitolo: False piste
Autore: John Banville
Casa Editrice: Guanda
Collana: Narratori della Fenice
Prezzo di copertina: 17,50 euro
288 pagine
EAN: 9788823507517
In uscita il: 19 marzo 2015

Sinossi:
È una bella giornata per una gita in barca a vela e Victor Delahaye, importante imprenditore irlandese, decide di uscire in mare insieme a Davy Clancy, giovane figlio del suo socio. Ma una volta al largo, Victor prende la pistola e si uccide. Per lo meno, questo è quanto racconta il ragazzo, unico testimone. Il caso è di alto profilo, visto che le indagini si svolgeranno nell’alta società dublinese, e l’ispettore Hackett chiede aiuto al suo amico Quirke, medico legale. Le cose si complicano quando pochi giorni dopo si verifica un’altra morte misteriosa: quella del socio di Victor, Jack Clancy, che viene ritrovato annegato. Anche questa volta, un’uscita in barca a vela finita tragicamente. Incidente? Suicidio? Oppure dietro le morti dei due soci c’è la stessa mano assassina? Ad aiutare Quirke c’è anche la figlia Phoebe, con la quale il medico sta ricostruendo un difficile rapporto, e proprio Phoebe ha l’intuizione giusta per trovare il bandolo dell’intricatissima matassa…

Horror

revivalTitolo: Revival
Autore: Stephen King
Casa Editrice: Sperling & Kupfer
Collana: Pandora
Prezzo di copertina: 19,90 euro
480 pagine
EAN: 9788820057916
In uscita il: 17 marzo 2015

Sinossi:
Più di cinquant’anni fa, in una placida cittadina del New England, un’ombra si allunga sui giochi di un bambino di sei anni. Quando il piccolo Jamie alza lo sguardo, sopra di lui si staglia la fi gura rassicurante del nuovo reverendo, appena arrivato per dare linfa alla vita spirituale della congregazione. Intelligente, giovane e simpatico, Charles Jacobs conquista la fi ducia dei suoi parrocchiani e l’amicizia incondizionata del bambino: per lui il pastore è un eroe, soprattutto dopo che gli ha «salvato» il fratello con una delle sue strepitose invenzioni elettriche. Ma l’idillio dura solo tre anni: la tragedia si abbatte come un fulmine su Jacobs, tutto il suo mondo è ridotto in cenere e a lui rimane solo l’urlo disperato contro il Dio che lo ha tradito. E il bando dal piccolo Eden che credeva di avere trovato. Trent’anni dopo, quando Jamie avrà attraversato l’America in compagnia dell’inseparabile chitarra che l’ha reso famoso, e dei demoni artifi ciali che ha incontrato lungo il cammino, l’ombra di Charles Jacobs lo avvolgerà ancora: questa volta per suggellare un patto terribile e defi nitivo. Revival è il racconto di due vite, quella che King ha vissuto e quella che avrebbe potuto vivere, attraverso due personaggi formidabili per potenza e fragilità, due uomini ai quali accade di incontrare il demonio e di affondare nel suo cuore di tenebra. Come 22/11/’63 e l’ormai classico Stand by me, Revival è anche uno splendido affresco dell’America degli anni Sessanta, che King racconta con la struggente nostalgia di chi riconosce nel passare del tempo la perdita dell’innocenza.

Narrativa italiana

la sposa giovaneTitolo: La sposa giovane
Autore: Alessandro Baricco
Casa Editrice: Feltrinelli
Collana: I narratori
Prezzo di copertina: 17,00 euro
192 pagine
EAN: 9788807031311
In uscita il: 18 marzo 2015

Sinossi:
Siamo all’inizio del secolo scorso. La promessa sposa è giovane, arriva da lontano, e la famiglia la accoglie, quasi distrattamente, nella elegante residenza fuori città. Il figlio non c’è, è lontano, a curare gli affari della prospera azienda tessile. Manda doni ingombranti. E la sposa lo attende dentro le intatte e rituali abitudini della casa, soprattutto le ricche colazioni senza fine. C’è in queste ore diurne un’eccitazione, una gioia, un brio direttamente proporzionale all’ansia, allo spasimo delle ore notturne, che, così vuole la leggenda, sono quelle in cui, nel corso di più generazioni, uomini e donne della famiglia hanno continuato a morire. Il maggiordomo Modesto si aggira, esatto, a garantire i ritmi della comunità. Lo zio agisce e delibera dietro il velo di un sonno che non lo abbandona neppure durante le partite di tennis. Il padre, mite e fermo, scende in città tutti i giovedì. La figlia combatte contro l’incubo della notte. La madre vive nell’aura della sua bellezza mitologica. Tutto sembra convergere intorno all’attesa del figlio. E in quell’attesa tutti i personaggi cercano di salvarsi.

momenti di trascurabile infelicitàTitolo: Momenti di trascurabile infelicità
Autore: Francesco Piccolo
Casa Editrice: Einaudi
Collana: L’arcipelago Einaudi
Prezzo di copertina: 13,00 euro
150 pagine
EAN: 9788806225421
In uscita il: 17 marzo 2015

Sinossi:
Ridere dei momenti di tristezza è un controsenso di quelli che possono cambiarti la giornata. Eppure, a saperli prendere, i contrattempi, gli accidenti, i lancinanti dolori momentanei, spesso risultano assolutamente esilaranti. Purché siano di entità trascurabile e vissuti con allegria, appartengono di diritto alla gioia di vivere. E nessuno saprebbe raccontarlo meglio di Francesco Piccolo, che dei momenti di cui è fatta la vita va componendo una perfida e divertentissima enciclopedia portatile.

il regno degli amiciTitolo: Il regno degli amici
Autore: Raul Montanari
Casa Editrice: Einaudi
Collana: Stile libero big
Prezzo di copertina: 19,00 euro
280 pagine
EAN: 9788806219734
In uscita il: 17 marzo 2015

Sinossi:
E l’estate del 1982. L’Italia ha appena vinto i mondiali di Spagna e Milano è deserta. Demo, Fabiano, Elia e Ric hanno sedici anni e sono molto diversi tra loro, ma sono anche molto amici. Hanno trovato una casa abbandonata sui navigli e hanno deciso di farne il loro regno. Un posto segreto dove è possibile fumare, ascoltare i Led Zeppelin, sfogliare “Playmen” e i giornaletti porno, scoprire il confine sottile tra complicità e gelosia, tra emulazione e rivalità. Poi incontrano Valli, ed è un’apparizione. Ha gli occhi verdi, i capelli lunghi, un corpo esile chiuso in una salopette. Vive in un camper con la madre e ogni giorno pesca nel canale. Sia il timido Demo sia il carismatico Fabiano sono attratti da lei, e questo finisce per intaccare il loro rapporto. Sino alla notte in cui tutto esplode e cambia per sempre le loro vite, mentre la pioggia si porta via l’estate e l’innocenza.

sono io che l ho volutoTitolo: Sono io che l’ho voluto
Autore: Cynthia Collu
Casa Editrice: Mondadori
Collana: Omnibus
Prezzo di copertina: 18,50 euro
250 pagine
EAN: 9788804650263
In uscita il: 17 marzo 2015

Sinossi:
Se è vero che ogni famiglia infelice lo è a suo modo, quella di Miriam e Sebastiano appare dal di fuori normalmente infelice: tra loro qualche discussione, la frustrazione di fondo per una modesta vita borghese, a volte liti furiose seguite da silenzi devastanti (quanto possano essere devastanti i silenzi, Miriam lo impara presto a sue spese); poi, finalmente, la sospirata riappacificazione. Sebastiano la porta fuori a cena, le regala un oggetto desiderato o un viaggio. A Miriam questo basta per andare avanti senza porsi domande. Ma a poco a poco la vera natura di Sebastiano viene a galla. Se Miriam lo contraddice e cerca di farsi valere, lui risponde ignorandola, ostile, fino a che lei sente la propria volontà assottigliarsi e cede, scusandosi. Ai silenzi subentrano ben presto le parolacce, le offese, i pugni gonfi di lui che minacciano, che fanno paura, l’umiliazione di un possibile tradimento. Miriam subisce e perdona perché si sente colpevole: in fin dei conti è Sebastiano che la mantiene, che l’ha preferita a sua sorella Sara – l’eterna rivale – lui che l’ha resa madre. Ma quando resta sola col piccolo Teodoro e deve lottare contro il cumulo delle incombenze quotidiane e soprattutto contro il bisogno di sonno che la tortura, ecco che i suoi fantasmi ritornano, facendola sentire ancora una volta non all’altezza. Fino a quando un avvenimento imprevisto la aiuterà a risalire dagli inferi e a riscattarsi.

il ragazzo in soffittaTitolo: Il ragazzo in soffitta
Autore: Pupi Avati
Casa Editrice: Guanda
Collana: Narratori della Fenice
Prezzo di copertina: 16,00 euro
256 pagine
EAN: 9788823506961
In uscita il: 19 marzo 2015

Sinossi:
Paolo ha quattordici anni quando si trasferisce a Bologna con la madre. È un ragazzo timido e studioso, cresciuto nell’ombra di un segreto: non ha mai conosciuto il padre, ricoverato da anni in un ospedale psichiatrico in seguito a un grave esaurimento. Maurizio, suo compagno di classe e vicino di casa, è l’opposto di Paolo: brillante, popolare, con una famiglia agiata e affettuosa. Ma a scuola, un disastro. Costretti dai genitori a studiare insieme, tra i due si forma una strana quanto intensa amicizia e Maurizio, inguaribilmente curioso, comincerà a indagare in una faccenda più grossa di lui: l’identità del padre di Paolo. Nello stesso momento in cui i due amici aprono gli armadi del passato facendone uscire orribili scheletri, il padre di Paolo torna a casa… E una storia lontana e nerissima viene fuori.

Psicologia

la passione che ci fa vivereTitolo: La passione che ci fa vivere
Autore: Francesco Alberoni
Casa Editrice: Piemme
Prezzo di copertina: 15,50 euro
190 pagine
EAN: 9788856644562
In uscita il: 17 marzo 2015

Sinossi:
L’uomo è l’unico essere vivente insoddisfatto della sua natura. Vibra in lui il presentimento di uno stato più perfetto e felice. Per lunghi periodi si adatta a vivere secondo regole prefissate, seguendo stanche abitudini, ma c’è un momento in cui decide di rompere ogni vincolo ed esplorare territori sconosciuti.

Narrativa straniera

le possibilita dell amoreTitolo: Le possibilità dell’amore
Autore: Kaui H. Hemmings
Casa Editrice: Piemme
Prezzo di copertina: 17,50 euro
322 pagine
EAN: 9788856640380
In uscita il: 17 marzo 2015

Sinossi:
Sarah, giornalista televisiva che lavora per l’emittente locale di un paesino incastonato nelle montagne del Colorado ha perso il figlio diciottenne Cully in un incidente di sci, e ora cerca faticosamente di ritrovare il suo posto nel mondo. Accanto a lei, suo padre, anche lui distrutto dalla perdita del nipote, e Billy, l’uomo da cui Sarah ha avuto Cully, e con il quale c’è un tenero riavvicinamento. Poi, un giorno, Kit bussa alla porta. Kit è uno scricciolo di ragazzina, scontrosa e di poche parole, e si presenta come spalatrice di neve. Pian piano fa amicizia con il padre di Sarah, fino a rivelargli il suo segreto: è incinta, e il padre di suo figlio è Cully… Per Sarah, suo padre, Billy e la stessa Kit sarà l’inizio di un viaggio dentro il proprio dolore, in cerca del coraggio necessario per fare la scelta giusta.

ota bengaTitolo: Ota Benga
Autore: Antonio Monda
Casa Editrice: Mondadori
Collana: Scrittori italiani e stranieri
Prezzo di copertina: 18,00 euro
140 pagine
EAN: 9788804652946
In uscita il: 17 marzo 2015

Sinossi:
Arianna Sarris è una ragazza coraggiosa: vuole essere indipendente, studiare, lavorare. Ma, nella New York degli inizi del Novecento, per una giovane donna di origini greche non è facile percorrere la strada dell’emancipazione. Arianna trova lavoro nello zoo del Bronx proprio nel momento in cui arriva una nuova sorprendente attrazione: un pigmeo di ventitré anni, destinato a vivere insieme a orangutan e scimpanzé. Il suo nome è Ota Benga, ed è stato liberato dalla schiavitù da un missionario americano che ne è poi divenuto amico e lo ha portato con sé in America. L’esposizione di Ota Benga nella gabbia – organizzata nel 1904 sull’onda di un’interpretazione distorta delle teorie darwiniane, secondo cui il pigmeo sarebbe l’anello di congiunzione tra l’uomo e la scimmia – ha un enorme successo e suscita al contempo violente proteste. Colta, sensibile e perennemente alla ricerca, Arianna entra in crisi di fronte a questa vicenda, che vive da vicino, anche perché uno degli organizzatori è il suo fidanzato. Questo è solo il primo passo di un cammino che la condurrà attraverso gli Stati Uniti e ancora oltre, incontrando uomini e cieli lontani, intrecciando con Ota Benga un silenzioso dialogo a distanza: per giungere ai confini del mondo noto e iniziare a scoprire che il tesoro più grande non è destinato a chi ha gli occhi pieni di certezze, ma a coloro che sanno coltivare il dubbio e la ricerca. Con questo terzo volume della sua saga sul Ventesimo secolo newyorkese, Antonio Monda attinge a personaggi e vicende reali – da Roosevelt a Rockefeller, da Geronimo allo stesso Ota Benga, fino all’incredibile vicenda editoriale de La scomparsa di una grande razza di Madison Grant, libro poi apprezzato da Hitler – per dare vita a un romanzo di formazione che attraversa con coraggio alcune tra le ombre più terribili della crudeltà insita nel cuore dell’uomo e approda a una umanissima, dolente speranza.

Biografie

t innamorerai senza pensareTitolo: T’innamorerai senza pensare
Autore: Francesca Vecchioni
Casa Editrice: Mondadori Electa
Collana: Madeleines. Sfide
Prezzo di copertina: 14,90 euro
144 pagine
EAN: 9788891801180
In uscita il: 17 marzo 2015

Sinossi:
Questo libro è la storia di una ricerca, il viaggio verso sé e gli altri di chi, costretto ad affermare se stesso ogni giorno, decide di trasformare ciò che poteva sembrare un problema, in un vantaggio. Crescere in una famiglia un po’ speciale, scoprire la propria sessualità, innamorarsi, perdersi per poi ritrovarsi, diventare adulti e, infine, genitori; le tappe più importanti della vita affrontate dal punto di vista di una donna che ama le donne, e che sulla naturalezza delle proprie emozioni, sulla consapevolezza di sé, e la convinzione che l’omosessualità non debba essere considerato un problema, ha costruito tutta la sua battaglia di civiltà. “T’innamorerai senza pensare…” è una frase della canzone Figlia che il padre di Francesca, il cantautore Roberto Vecchioni, le ha dedicato quando è nata, canzone che sembra preannunciare con lucidità il futuro di quella figlia che “è stata contro finché le hanno lasciato la voce”, che “ha gridato forte la vita contro la morte”, che è “bella come il sole e come la rabbia”…

Varia

un autistico in famigliaTitolo: Un autistico in famiglia
Autore: Luigi Mazzone
Casa Editrice: Mondadori
Collana: Le sfide della nuova famiglia
Prezzo di copertina: 17,00 euro
120 pagine
EAN: 9788804650751
In uscita il: 17 marzo 2015

Sinossi:
«Ho impiegato molto tempo per vincere il mio pregiudizio nei confronti dei medici. Ho sondato perplessità, approssimazione, indifferenza in quegli umani in camice bianco che davano un’occhiata, scrivevano qualcosa e poi rimandavano all’appuntamento successivo, sempre dopo mesi, durante i quali Tommy, il ragazzone autistico che ho in dotazione in quanto padre, continuava a crescere, a smaniare, a fare il pazzo. Ma evidentemente a loro non importava.» Con queste amare parole Gianluca Nicoletti, giornalista e autore di due illuminanti best seller sull’autismo, esprime il disagio e il senso di isolamento che tanti genitori come lui hanno provato nel dover affrontare da soli il peso di una diagnosi difficile da accettare e, poi, un percorso educativo e di crescita irto di difficoltà e incognite. Con il disperato bisogno di sapere e di capire, per poter continuare ad amare. A questi padri e a queste madri Luigi Mazzone, neuropsichiatra che da anni si occupa di disturbi dello spettro autistico, risponde con un libro che è una sorta di «guida pratica», completa e comprensibile, per aiutarli nella gestione quotidiana dei piccoli e grandi problemi (dalla selettività alimentare ai disturbi del sonno, dai comportamenti rituali e ripetitivi ai momenti di agitazione e aggressività) che un figlio autistico presenta, ma con lo sguardo rivolto all’intero arco della sua vita. Ecco allora consigli concreti su come scegliere l’iter terapeutico adeguato, pianificare l’inserimento scolastico e lavorativo, individuare l’attività sportiva più consona e rassicurante, facilitarne la socializzazione e, con l’arrivo dell’adolescenza, gestirne la sessualità. E anche su come placare le preoccupazioni che spingono madri e padri a chiedersi cosa ne sarà, di questi figli tanto amati, quando invecchiando loro stessi avranno bisogno di aiuto o non ci saranno più. Smascherando pregiudizi e idee errate sull’autismo, Mazzone accompagna genitori e familiari in un processo di conoscenza e di convivenza con tale disturbo, che oggi è la prima causa di handicap in Italia, spinto dal proposito di garantire a questi ragazzi «speciali» il maggior grado di autonomia e la miglior qualità di vita possibile, senza illudere con miracolistici e fallimentari tentativi di «normalizzazione». Suggerendo innanzitutto alle famiglie di vincere ogni vergogna e imbarazzo, di uscire allo scoperto e di rivolgersi per un aiuto alle istituzioni e alle strutture sanitarie competenti. Un autistico in famiglia è un libro fondamentale per le migliaia di famiglie che hanno a cuore il presente e il futuro dei ragazzi autistici e per chiunque sia interessato a esplorare il loro mondo.

arrivo sempre in anticipoTitolo: Arrivo sempre in anticipo
Autore: Cristina Parodi
Casa Editrice: Mondadori Electa
Collana: Madeleines. Extra
Prezzo di copertina: 16,90 euro
148 pagine
EAN: 9788891800695
In uscita il: 17 marzo 2015

Sinossi:
Cristina Parodi, si racconta in questa autobiografia dai toni autoironici e sinceri. Dall’adolescenza nella sua città natale Alessandria fino ai giorni d’oggi dove la vediamo moglie di Gori, il neoletto sindaco di Bergamo. Una storia di successi che inizia quando aveva solo vent’anni e lavorava a Odeon tivù, passando poi a Calciomania, con Maurizio Mosca fino all’anno memorabile, il 1992 in cui iniziò la sua carriera giornalistica al tg5. “Io ero una matricola e toccava a me condurre. Ricordo l’emozione, in attesa dei servizi. Poi tutto filò liscio, senza un intoppo, senza errori.” Evoca le sue passioni, il tennis, il viaggio, gli incontri con personaggi e vip di tutto il mondo da lady Di a Papa Giovanni Paolo II, la carriera televisiva vissuta sempre con grande professionalità, impegno e umiltà e l’esperienza della maternità. “Certamente sono una persona positiva, ottimista. Una che adora la vita tranquilla e odia lo stress. Sono molto determinata, ecco: faccio, perseguo, ottengo. Ma senza scontri né scorciatoie. Sono incapace di litigare. E molto, molto paziente. Ma non arrendevole. Sono tosta, se penso alla mia vita e al mio lavoro, debbo dire che ho sempre fatto ciò che ho voluto”.

Add Comment

Acconsento al trattamento dei miei dati secondo quanto esplicitato nella Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: