Su RadioSapienza parliamo di libri #6

banana yoshimoto

Ieri io, Clara e Susanna di RadioSapienza siamo state (virtualmente) in Giappone, a conoscere da vicino Banana Yoshimoto. La scrittrice nipponica che ambisce al Nobel è stata l’oggetto della nostra chiacchierata a PostitExtra per la rubrica #AngoloDeiLibri.

Prosa piana e semplice, a tratti rallentata, che fa immergere nella lettura e rende ancora più semplice immedesimarsi nei suoi personaggi, quella della Yoshimoto è una scrittura davvero piacevole. Ella racconta com’è la vita dei giovani nel Giappone moderno e lo fa con sapienza e un sottile velo di malinconia.

Durante la puntata ho consigliato i miei top 3 di Banana:

  • Kitchen
  • Amrita
  • A proposito di lei

e ho parlato un po’ del nuovo libro Andromeda Heights (Feltrinelli, 11 euro), uscito qualche settimana fa, primo volume della saga Il regno composta da altri 3 romanzi, dove ritroviamo gli stessi protagonisti, ma con storie tutte indipendenti. Tra i temi affrontati in questo primo capitolo, oltre all’amicizia e alla perdita, ci sono il rapporto uomo/natura, tanto caro alla cultura nipponica, e il confronto tra generazioni, nel dialogo tra giovani e vecchi.

Se volete saperne di più ascoltate un po’ qui (cliccando sulla foto si va direttamente al podcast, minuto 6).

consigli da leggere

Add Comment

Acconsento al trattamento dei miei dati secondo quanto esplicitato nella Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: