I libri da leggere quest’autunno, prima che diventino film

La rubrica dei “film da libri” è sempre la più attesa. Io per prima amo spulciare nelle programmazioni, per vedere quale regista ha deciso di cimentarsi nella trasposizione cinematografica di un romanzo. Cosa non sempre così facile e scontata. Ecco, allora, alcuni titoli da segnare in wishlist e da leggere, prima di andare a vederli sul grande schermo.

Ben Hur – Lew Wallace


Un classico che più classico non si può. Il bestseller di Lew Wallace era già stato trasformato in pellicola nel ’59 da William Wyler (ricorderete tutti il bel Charlton Heston nei panni del protagonista). Questa volta tocca a Timur Bekmambetov dirigere la quarta trasposizione. Cambia il regista, cambiano gli attori ma le scene madri sono state girate sempre negli studi di Cinecittà, a Roma.

Al cinema dal: 29 settembre 2016

La ragazza del treno – Paula Hawkins


Il thriller che ha contagiato più di 10 milioni di lettori presto sarà nelle sale. Nei panni di Rachel, la giovane del titolo, c’è Emily Blunt.

Al cinema dal: ottobre 2016

Inferno – Dan Brown


Il terzo episodio della trilogia di Dan Brown è tutto incentrato a Firenze, la città del grande Dante Alighieri. Dopo il successo dei film tratti dagli altri due romanzi (Il codice da Vinci e Angeli e Demoni), Ron Howard ci riprova. E nei panni di Robert Langdon mette sempre Tom Hanks. Squadra che vince, non si cambia.

Al cinema dal: 3 novembre 2016

Pastorale americana – Philip Roth


Quando mi deciderò ad affrontare questo libro sarà sempre troppo tardi. Sono settimane che è appollaiato sul comodino. Ora, con l’arrivo imminente del film, dovrò darmi una mossa. Anche perché l’esordio come regista di Ewan McGregor (qui nei panni anche del protagonista) non voglio proprio perdermelo.

Al cinema dal: 20 ottobre 2016

Punto di non ritorno – Lee Child


Gli amanti del genere thriller e i fan di Lee Child segnino subito la data sul calendario. Tom Cruise vestirà a breve i panni di Jack Reacher nel film diretto da Edward Zwich e tratto dall’omonimo romanzo dello scrittore britannico.

Al cinema dal: 20 ottobre 2016

Fai bei sogni – Massimo Gramellini

Fai bei sogni è un romanzo dolcissimo, una sorta di autobiografia del giornalista de La Stampa, in cui egli racconta la sua infanzia e la sua vita con una prosa scorrevole e poetica. Solo Marco Bellocchio poteva trarne un film che, già dalle premesse, si preannuncia un vero capolavoro.

Al cinema dal: 10 novembre 2016

Animali fantastici e dove trovarli – J. K. Rowling

Ispirato all’omonimo romanzo della mamma di Harry Potter, Animali fantastici e dove trovarli riporta sul grande schermo il bellissimo Eddie Redmayne nei panni del giovane mago Newt Scamander, arrivato nell’America di inizio Novecento con una valigia di creature magiche.

Al cinema dal: 17 novembre 2016

Tony e Susan – Austin Wright


Il romanzo di Austin Wright diventa, per il grande schermo, Animali notturni. Già dal titolo sembra voler far trasparire quanto di più inquietante è contenuto nel libro. Alla regia lo stilista Tom Ford, per nulla spaventato da questa nuova prova, e a ragione. Il film ha ricevuto il leone d’oro a Venezia per il Gran Premio della Giuria.

Al cinema dal: 17 novembre 2016

Miss Peregrine – La casa dei ragazzi speciali – Ransom Riggs


Chi, se non Tim Burton, poteva portare sul grande schermo il primo capitolo della trilogia di Riggs. Un orfanotrofio su un’isola sperduta del Galles, ospita bambini e ragazzi dai poteri quasi soprannaturali.

Al cinema dal: 15 dicembre 2016

Sully: miracolo sull’Hudson – Jeffrey Zaslow


Questo è sicuramente un film da non perdere. Vuoi perché la storia è vera, e cosa c’è di più toccante e coinvolgente di un film che parla della realtà? Vuoi che è diretto da Clint Eastwood e che negli Stati Uniti è già campione d’incassi. È la vicenda del volo 1549 partito dall’aeroporto La Guardia di NYC il 15/01/2009 e costretto, dopo pochi minuti, a un ammaraggio d’emergenza per uno scontro con uno stormo di oche selvatiche. La scena clou la ricordiamo tutti, è passata al telegiornale e faceva davvero venire la pelle d’oca. Ma la vicenda è qui sviscerata per intero e nei panni del comandante pilota-salvatore Chelsea “Sully” Sullenberger c’è un impareggiabile Tom Hanks.

A gennaio 2017 arriva pure il GGG di Roald Dahl, ma per questo e per gli altri film dell’inverno, ci sarà spazio in un altro post.

Voi cosa pensate di leggere e di andare a vedere? O di leggere e basta? O di guardare solo al cinema, saltando a piè pari (sacrilegio!) il libro?

2 Comments

Add Comment

Acconsento al trattamento dei miei dati secondo quanto esplicitato nella Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: