Chi l’ha detto che i libri da colorare sono una cosa per bambini? Di recente è scoppiata una vera e propria mania per i colouring books, i libri da colorare per adulti. Se ci pensate, quanto vi divertivate da piccoli a colorare i disegni? Album e blocchi sparsi dappertutto, con buffi animaletti e simpatici orsetti, ricoprivano la tavola (o il pavimento), e ogni volta trascorrevate ore e ore a dare allegria a pagine in bianco e nero, con spruzzate di rosso, giallo e verde. Quello che, all’epoca, vi poteva sembrare un semplice passatempo per piccoli pittori pasticcioni, adesso è un fenomeno editoriale senza età. Le case editrici di tutto il mondo si stanno sbizzarrendo a creare libri da colorare con immagini complesse e disegni elaborati: forme geometriche, giardini fioriti, ma anche tavole ispirate alle serie tv e ai racconti, come Harry Potter e Il Trono di Spade.
Se nella vostra cerchia di amici e parenti avete qualcuno di particolarmente stressato, a cui volete fare un regalo originale e al tempo stesso molto utile, indirizzatevi sui libri da colorare per adulti. Probabilmente il destinatario del pacco resterà un po’ basito e subito penserà a uno scherzo: ma se lo invitate a provare, e a dedicare anche solo 20 minuti al giorno a riempire con i colori le immagini del libro, sarete ricompensati da elogi e ringraziamenti a profusione.
È infatti dimostrato che l’attività del colorare sia un vero e proprio anti-stress, oltre che un allenamento per la mente. L’esercizio, all’apparenza estremamente semplice e ripetitivo, di riempire spazi bianchi con il colore, stimola entrambi gli emisferi del cervello: quello sinistro, sede della logica e del movimento, si dovrà concentrare a farvi restare dentro i contorni, quello destro, deputato alla creatività, vi aiuterà nella scelta – assolutamente arbitraria – del colore da utilizzare e al contempo rilascerà endorfine, sostanze che procurano una sensazione di benessere e felicità. Volete mettere che bella sensazione quando arriverete alla fine e potrete ammirare il vostro capolavoro?
Gli effetti positivi sull’umore sono assolutamente certi. Il re della psicoanalisi Carl Gustav Jung ha dedicato alla cosiddetta art therapy ben 4 dei suoi saggi, a testimonianza che concentrarsi solo sull’attività del colorare permette di lasciar fuori tutti i pensieri, fa sì che il corpo si rilassi e la mente – bloccata sul momento presente – aiuta l’individuo a ritrovare l’equilibrio e a calmare i nervi.
Detto ciò, da dove partire? Se siete dei “precisini” e vi piace vedere tutto ben organizzato direi dai libri mandala da colorare, immagini spirituali a motivi geometrici e floreali racchiuse in un cerchio, tipiche della cultura induista e buddista.
Se invece vi sentite più creativi e artistici, potete optare per i colouring book letterari che stanno impazzando in questo periodo.
Per andare sul sicuro, infine, direi che nella vostra libreria non può mancare Il giardino segreto. Giochi in punta di pennino di Johanna Basford, edito in Italia da Gallucci Editore. Un vero bestseller del genere, che ha già venduto 350 mila copie e di cui è da poco uscito il “sequel” La foresta incantata. Intrecci a china da esplorare e colorare.
Che siano pastelli a cera, pennarelli a punta fine o semplici matite colorate, sbizzarritevi con le sfumature!
Potete acquistare su Amazon i libri da colorare per adulti presentati in questo post cliccando sui rispettivi link qui in basso.
Un’ottima idea antistress. Complimenti per la proposta molto creativa.
È online il nuovo blog/negozio di libri da colorare per adulti (www.libridacolorare.it), dove potrete trovare una vasta scelta di libri da colorare attentamente selezionata, da acquistare in tutta sicurezza. Cosa aspettate, scegliete il libro da colorare che preferite, acquistatelo e una volta ricevuto l’ordine dedicatevi al passatempo antistress più divertente che ci sia!