L’arte di correre – Murakami Haruki

l'arte di correreAutore: Murakami Haruki
Titolo: L’arte di correre
Titolo originale: Hashiru koto ni tsuite kataru ni boku no kataru koto
Genere: Autobiografie
Data prima pubblicazione: 2007 (in Italia nel 2009)
Casa Editrice: Einaudi
Collana: Frontiere Einaudi
162 pagine
Prezzo copertina: 18,00 €
ISBN 9788806199517

Alla base di un’attività creativa importante e ricca come quella che sta dietro alle opere di Haruki Murakami non c’è sregolatezza e fantasia, ma un’attenta e metodica attività sportiva. Dopo aver percorso tutto il tragitto classico della maratona in Grecia, lo scrittore nipponico ha fatto della corsa una vera e propria forma di training autogeno.

Il libro autobiografico, scritto tra l’estate del 2005 e l’autunno del 2006, è una riflessione non solo sulla corsa in sé come atto fisico, con il suo carico di emozioni e fatiche, ma anche un importante spunto per capire cosa si nasconde dietro la vita di uno scrittore. Attività sedentaria per eccellenza, la scrittura necessita di un’azione complementare, attraverso la quale bruciare le tossine che si annidano nella mente, e serve a conoscere i propri limiti, sia fisici che mentali, e a entrare in una nuova dimensione con se stessi.

l'arte di correre

La scrittura semplice e scorrevole, genuina e sincera, ci permette di conoscere le abitudini dello scrittore e di imparare anche qualche nozione più tecnica sulla corsa e il triathlon. Interessanti gli spunti sulla musica da ascoltare mentre si corre: Murakami suggerisce, tra i tanti, gli album Beggars banquets dei The Rolling Stones e Reptile di Eric Clapton. Provare per credere (io l’ho fatto!).

«[…]chi mai si darebbe la pena di mettersi alla prova in discipline che succhiano le nostre energie e il nostro tempo? Proprio nello sforzo enorme e coraggioso di vincere la fatica riusciamo a provare, almeno per un istante, la sensazione autentica di vivere. Raggiungiamo la consapevolezza che la qualità del vivere non si trova in valori misurabili in voti, numeri e gradi, ma è insita nell’azione stessa, vi scorre dentro. Quando tutto va bene.»

Add Comment

Acconsento al trattamento dei miei dati secondo quanto esplicitato nella Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: