Lorenzo #personaggiletterari

Parlavamo proprio qualche giorno fa di Nicolò Ammaniti, nella recensione di Anna, il suo ultimo libro. Oggi, invece, lo tiriamo di nuovo in ballo per parlare di un altro romanzo – Io e te – e del suo personaggio principale, Lorenzo.

Non ho letto questo romanzo, ma la descrizione che ne fa Fabio Stassi nel suo libro dei personaggi letterari mi ha attirato parecchio e sicuramente al prossimo giro in biblioteca lo cercherò. Il protagonista di Io e te è un ragazzino di 14 anni a cui è stato diagnosticato un disturbo narcisistico della personalità; un giorno decide di fingere di essere stato invitato a trascorrere una settimana bianca in montagna da alcuni amici, ma in realtà si nasconde in cantina. È qui che

imparai a riconoscere e a farmi riconoscere, finché, dieci anni dopo, mi toccò di andarci per davvero in montagna e dare un nome al corpo magro della mia adolescenza steso sul tavolo di un bar.

Nella buia cantina, tra vecchi scatoloni, vasetti di sottaceti e romanzi di Stephen King, Lorenzo stringerà un rapporto nuovo con la sorellastra Olivia.

Il finale, purtroppo, non è del tutto felice, ma è la vita che ci scorre davanti (e attraverso) che non sempre ci riserva momenti di gioia. Un romanzo breve, questo di Ammaniti, sicuramente da inserire in wishlist. Voi l’avete letto? Dal libro è stato tratto anche un film, con alla regia Bernardo Bertolucci: l’avete visto?

3 Comments

  1. Avatar Napo
  2. Avatar Giulia

Add Comment

Acconsento al trattamento dei miei dati secondo quanto esplicitato nella Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: