Il libro dei personaggi letterari – Fabio Stassi

L’ho visto e ho pensato: facciamone una nuova rubrica. Il libro dei personaggi letterari di Fabio Stassi – edito da minimum fax – oltre ad essere l’idea regalo perfetta per un vero book nerd, è anche il punto di inizio di un nuovo appuntamento settimanale sul blog L’angolo dei Libri.
Si tratta di una nuova edizione di quello che, qualche anno fa, Fabio Stassi aveva definito “la sua Spoon River”. Cinque anni dopo, con 100 schede in più (per un totale di 300 personaggi) l’autore arricchisce la sua opera, proseguendo il lavoro cominciato da Gesualdo Bufalino con il Dizionario dei personaggi di romanzo. Da Don Chisciotte all’Innominabile. Nel libro vengono infatti raccontati i protagonisti di alcuni classici intramontabili della letteratura del dopoguerra e di molti romanzi attuali (fino al 2013).

Ogni mercoledì (cercherò di essere puntuale) andremo a scoprire insieme uno di questi ritratti, e con lui un nuovo romanzo, per arricchire la nostra wishlist di titoli interessanti.

Che ne dite? Vi piace l’idea? Il primo appuntamento è fissato per il 13 gennaio 2016. Se non volete perdervelo, vi consiglio di iscrivervi alla newsletter del blog  così sarete avvisati appena l’articolo sarà on-line.

3 Comments

  1. Avatar Giulia
  2. Avatar Rossella

Add Comment

Acconsento al trattamento dei miei dati secondo quanto esplicitato nella Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: