Si può vivere o sopravvivere facendo gli scrittori? La classifica gli scrittori più pagati da giugno 2012 a giugno 2013, recentemente pubblicata dalla rivista americana Forbes, dice di sì.
Al primo posto troviamo E. L. James, la scrittrice statunitense che in poco più di un anno ha guadagnato 95 milioni di dollari dalla vendita dei 3 volumi della sua trilogia Cinquanta sfumature (solo nel 2012 ha venduto ben 70 milioni di copie). Un bottino destinato a crescere ulteriormente, con l’avvicinarsi del lancio nelle sale cinematografiche dell’omonimo film tratto dal libro.
Sul podio è comunque in buona compagnia. Al secondo posto troviamo James Patterson, autore di noti romanzi gialli e thriller avvincenti e di serie quali Le donne del club omidici o Witch & Wizard, mentre sul terzo gradino, ben più distaccata dai colleghi con “solo” 55 milioni di dollari sul conto corrente, Suzanne Collins, autrice della saga Hunger Games.
Tra le prime dieci posizioni 5 donne e 5 uomini, autori di libri per bambini (Jeff Kinney) e di veri e propri bestseller (Dan Brown). C’è chi sale, ma c’è anche chi scende: Stephen King l’anno scorso era secondo, quest’anno decimo, la “madre putativa” di Harry Potter J. K. Rowling è addirittura fuori dalla top ten.
Queste le prime 15 posizioni:
1. E.L. James (95 milioni di dollari)
2. James Patterson (91 milioni di dollari- 94 milioni lo scorso anno)
3. Suzanne Collins (55 milioni di dollari)
4. Bill O’Reilly (28 milioni di dollari)
5. Danielle Steel (26 milioni di dollari)
6. Jeff Kinney (24 milioni di dollari)
7. Janet Evanovich (24 milioni di dollari)
8. Nora Roberts (23 milioni di dollari)
9. Dan Brown (22 milioni di dollari)
10. Stephen King (20 milioni di dollari)
11. Dean Koontz (20 milioni di dollari)
12. John Grisham (18 milioni di dollari)
13. David Baldacci (15 milioni di dollari)
14. Rick Riordan (14 milioni di dollari)
15. J.K. Rowling (13 milioni di dollari)
In questi ultimi 12 mesi avete contribuito anche voi ad arricchire uno di questi autori, acquistando uno dei loro libri?