Film tratti da libri: 6 romanzi da premio Oscar

All’edizione 2018 degli Oscar per il cinema è stato un vero successo di… libri! Ecco le pellicole ispirate (o che hanno ispirato) romanzi e racconti. Ovviamente vale sempre la regola che prima si legge il libro e poi si guarda il film, ma ce ne sono alcuni per i quali è possibile fare un’eccezione.

Nella mia rubrica televisiva su ReteOro ho dedicato una puntata ad alcuni film vincitori dell’ambita statuetta che in qualche modo erano collegati a dei romanzi.

  • La forma dell’acqua – film di Guillermo Del Toro e libro di Guillermo Del Toro e Jason Kraus – vincitore dell’Oscar 2018 per miglior film, miglior regia, miglior scenografia e miglior colonna sonora originale
  • Dunkirk – film di Christopher Nolan e libro di Joshua Levine – vincitore dell’Oscar 2018 come miglior doppiaggio, miglior montaggio e migliori effetti sonori
  • Chiamami col tuo nome – film di Guadagnino e libro di Andrè Aciman – vincitore dell’Oscar 2018 come miglior sceneggiatura non originale

Ma nella lista dei candidati c’erano altri film in qualche modo legati a dei libri:

  • Molly’s Game, scritto e diretto da Aaron Sorkin, è basato sulle memorie Molly’s Game: From Hollywood’s Elite to Wall Street0s Billionaire Boys Club, My High-Stakes in the World of Underground Poker. La protagonista, Molly Bloom, è una giovane sciatrice olimpica diventata un’organizzatrice di partite di poker clandestino del quale facevano parte importanti uomini d’affari, divi di Hollywood, campioni sportivi e membri della mafia russa.
  • Logan, co-scritto e diretto da James Mangold, è liberamente ispirato al fumetto Vecchio Logan di Marvel Comics ed è il terzo film della trilogia spin-off dedicata a Wolverine (oltre che il decimo film ispirato alla saga degli X-Men).
  • Mudbound diretto da Dee Rees, è un adattamento cinematografico del romanzo Fiori nel fango (Mudbound, in lingua originale) di Hillary Jordan, una storia di passione, rabbia, paura ambientata nell’America del Secondo Dopoguerra.

 

Add Comment

Acconsento al trattamento dei miei dati secondo quanto esplicitato nella Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: