Dopo l’assegnazione degli Oscar 2016 è il momento di tirare le somme sui film tratti da libri che meritano davvero di essere visti. Ad aggiudicarsi la statuetta d’oro ce ne sono stati alcuni, ma altri aspettano dietro l’angolo che arrivi il momento della programmazione. E lì saranno gli spettatori a giudicare. Ecco quindi qualche consiglio di lettura per poter poi fare il confronto con la pellicola.
The Danish Girl
L’ho inserito nella #cinquinadelmese di marzo e finora ne ho sentito solo che parlar bene. Il film, diretto da Tom Hooper e con Eddie Redmayne e Alicia Vikander (Oscar come miglior attrice non protagonista), è ispirato alla storia di Lili Elbe, pioniera del mondo transgender, raccontata nel romanzo La danese di David Ebershoff. A me sono piaciuti entrambi, ma forse un po’ più il film.
Revenant – Redivivo
Il film che (finalmente!) è valso l’Oscar tanto atteso a Leonardo Di Caprio (oltre ad altri premi e riconoscimenti come miglior film, miglior regia e miglior fotografia) è tratto da un romanzo di Michael Punke ed è stato diretto da Alejandro Gonzalez Iñárritu. Tratto dalla storia vera di Hugh Glass, esploratore e cacciatore di pellicce, il libro – che al momento della prima pubblicazione nel 2002 non aveva riscosso grande successo – è adesso uno dei bestseller più venduti in libreria.
Room
Stanza, letto, armadio, specchio di Emma Donoghue è stato uno dei recenti consigli di libroterapia che ho inserito sul blog. Un rimedio letterario per combattere la noia. Ora lo potete anche guardare al cinema, interpretato da Brie Larson e Joan Allen e diretto da Lenny Abrahamson.
Il ponte delle spie
Cast d’eccezione per Il ponte delle spie, il film diretto da Steven Spielberg e scritto da Matt Charman e dai fratelli Coen, tratto dal romanzo La verità sul caso Rudolf Abel di James B. Donovan. Anche qui una storia vera, alla base delle vicende: quella di James Donovan e della spia russa Rudolf Abel, uno dei capi dello spionaggio clandestino sovietico negli USA.
La grande scommessa
La finanza americana è sempre una grande fonte di ispirazione, per scrittori e sceneggiatori. Ecco quindi che Adam McKay è andato a ripescare il libro The Big Short di Michael Lewis e ne ha tratto un film stellare con Christian Bale, Steve Carrel, Ryan Gosling e Brad Pitt. Serve altro per convincervi ad andare a vederlo? (Se non bastasse, sappiate che ha vinto l’Oscar come miglior sceneggiatura non originale)
La quinta onda
Per gli appassionati del genere fantascientifico, ecco il film tratto dal primo libro della saga di Rick Yancey. In attesa del terzo volume, in uscita quest’anno, potete mettervi in pari e lasciarvi travolgere dalle scene di attacchi alieni.
Allegiant
Sempre in tema di saghe, ecco il trailer del terzo capitolo delle Divergent Series di Veronica Roth, interpretato da Shailene Woodley e Theo James, in attesa del quarto episodio – Ascendant – nelle sale nel 2017.
Orgoglio e pregiudizio e zombie
L’ho inserito perché so che alcuni di voi amano il genere. Io non sono tra quelli, men che meno se agli zombie mi accosti un mito come Jane Austen. Ma si sa, de gustibus non est disputandum. Il libro di Seth Grahame-Smith è portato sul grande schermo da Bur Steers.
Alice attraverso lo specchio
Anche questo è un libro che abbiamo citato di recente, sempre in un post dedicato alla libroterapia. Parlavamo di letture per novantenni e c’era finito dentro pure questo romanzo di Lewis Carroll, considerato il sequel di Alice nel paese delle Meraviglie. E come nel primo film, anche questa volta nella trasposizione cinematografica troviamo Johnny Depp, diretto da James Bobin e con Tim Burton alla produzione.
Il GGG
Spazio anche per i più giovani, che troveranno presto nelle sale Il GGG di Roadl Dahl. La storia di un’amicizia tutta particolare tra un gigante e una bambina orfana viene portata sul grande schermo da Disney (produzione) e Steven Spielberg (alla regia).
Presto altri titoli di libri e di film, assolutamente imperdibili. Stay tuned.