Vi regalo un libro: La felicità delle piccole cose – Caroline Vermalle

Sarà che l’autrice ha il mio stesso taglio di capelli, sarà che questo romanzo mi è stato consigliato da una donna che stimo molto. Fatto sta che Caroline Vermalle ha scritto questo libretto davvero carino, che si legge in poche ore ma che lascia dentro, per tanto tempo, una sensazione di felicità e serenità davvero appaganti. Come dice il titolo “la felicità sta nelle piccole cose”, basta crederci. Ve lo recensisco e ve ne regalo una copia, perché sono convinta che la felicità sia contagiosa!

Una delle mie parole preferite di sempre è

serendipità s. f. [dall’ingl. serendipity, coniato (1754) dallo scrittore ingl. Horace Walpole che lo trasse dal titolo della fiaba The three princes of Serendip: era questo l’antico nome dell’isola di Ceylon, l’odierno Srī Lanka], letter. – La capacità o fortuna di fare per caso inattese e felici scoperte, spec. in campo scientifico, mentre si sta cercando altro. (Voc. Treccani)

ed è proprio grazie a letture come queste che ti accorgi che tutto ciò che ti circonda contribuisce a darti gioia e spensieratezza, se solo lo guardi con il cuore, oltre che con gli occhi. Non sono i soldi a palate, i viaggi nei mari caraibici o le super ville con piscina che danno senso di appagamento. Certo, in una qualche misura contribuiscono a migliorare la qualità della vita, ma sono i sorrisi delle persone, le parole di conforto quando più ne hai bisogno, un inatteso vassoio di bignè al pistacchio o qualche ora trascorsa seduta su una panchina ad ammirare un paesaggio (vero o dipinto) le piccole cose che sanno regalarti momenti deliziosi.

Questo di Vermalle è un libro che apre il cuore e la mente. Che ci conduce tra le vie di Parigi e nei suoi angoli più belli, quelli dipinti da Monet e dagli altri impressionisti, per ritrovare i noi stessi perduti. Quando leggo sono solita estraniarmi un po’ dal resto del mondo e questo libro lo sa fare davvero bene: ti guida in luoghi nuovi, dove però ti senti come a casa.

Ecco perché ho deciso di regalarvene una copia per Natale. Partecipare è facile: andate alla pagina successiva (cliccate sul numero 2) e scoprirete come fare.

41 Comments

  1. Marty
    • Beatrice admin
  2. Pia
  3. Emanuela
  4. Stefania
  5. Morena
  6. Vale
  7. carmen rossi
  8. Elena
  9. Gloria Gloglo
  10. pasqualina colella
  11. Valentina S.
  12. piera
  13. piera
  14. rosanna
  15. Viviana
  16. Morgana DeLarge
  17. Luce Di Stella
  18. Fede
  19. Federica
  20. Claudia
  21. Fra
  22. Pandora
  23. Gloria
  24. Nicola
  25. Valentina
  26. Arianna Cosentino
  27. Giorgia
  28. Michela Parutto
  29. Fra
  30. Serena

Add Comment

Acconsento al trattamento dei miei dati secondo quanto esplicitato nella Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: