Da Brescia a Pescara, gli appuntamenti letterari del weekend

Weekend ricco di appuntamenti letterari e non solo. Dedichiamo questo post a due eventi davvero interessanti, a cui se potete e vi trovate in zona dovete assolutamente partecipare.

microeditoria chiari

Da Brescia…

A Chiari, in provincia di Brescia, dall’8 al 10 novembre si svolgerà la fiera della Microeditoria. L’evento verrà inaugurato dalla VIII Conversazione su temi professionali con i bibliotecari della Rete Bibliotecaria Bresciana in programma venerdì 8 alle 9.30. Nel pomeriggio, poi, si svolgerà la cerimonia ufficiale di apertura con i saluti delle autorità e della special guest Miroslava Vallovà, responsabile del centro LIC per la Slovacchia, quest’anno paese ospite della manifestazione. Nelle giornate di sabato e domenica continueranno gli eventi letterari, con un ricco calendario di incontri con autori, editori e i cittadini. I temi affrontati saranno i più vari: dalle questioni pratiche come l’allattamento con Giorgia Cozza, autrice di Latte di mamma tutte tranne me alla poesia con Achille Platto, dai laboratori per bambini alle istruzioni per pubblicare un e-book, dall’intervista di Alessandro Gozzini a Philippe Daverio all’appuntamento con la filosofia con Giulio Giorello.

microeditoria chiari
A far da cornice ci saranno stand di case editrici di piccole e medie dimensioni, mostre di illustrazioni, tavole autografe, vignette satiriche e fotografie, ed eventi collaterali dedicati alle scolaresche e non solo.
Per tutte le informazioni, il programma completo e gli orari dei vari incontri fate riferimento al sito ufficiale della Microeditoria.

… a Pescara

A qualche centinaio di chilometri più giù, a Pescara, si svolgerà invece il Festival delle Letterature dell’Adriatico. Un evento giunto quest’anno alla sua undicesima edizione, che vedrà tra i suoi ospiti autori del calibro di Silvia Avallone, Alessandro Baricco, Giovanni Floris, Max Gazzè, Giuseppe Cruciani, Fabio Volo e Daria Bignardi.

festival delle letterature

Qui potete trovare il programma completo, con tutti gli appuntamenti. Tra un evento e l’altro degustazioni gratuite e cene letterarie e la possibilità di aiutare i bambini del reparto di Chirurgia Pediatrica dell’Ospedale di Pescara con il progetto “Chi dona un libro regala un sorriso”.
Il Festival non è però solo letteratura, ma anche musica, spettacolo e intrattenimento. Tutto si svolgerà nel cuore della città abruzzese, tra l’auditorium Petruzzi, il circolo Aternino e la Casa D’Annunzio, location facili da raggiungere in auto e in treno.

Add Comment

Acconsento al trattamento dei miei dati secondo quanto esplicitato nella Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: