Cosa leggere in estate: la lista delle tue prossime letture

Puntuale come il solstizio d’estate c’è solo il mio post sulle letture estive :) Ecco cosa potresti leggere questa estate, che tu vada al mare, in montagna, al lago, in campeggio o che te ne resti in città. In realtà, sono titoli che vanno bene tutto il tempo dell’anno: perché si sa, noi lettori forti non leggiamo mica solo in estate ;)

Donna con libro. Autoritratto delle mie letture – Bianca Pitzorno (Salani Editore)

Il titolo richiama quello di un dipinto, e anche l’immagine di copertina. Ma se sfogli le pagine c’è molto di più. Ci sono i consigli per le tue prossime letture (estive e non) di una che di libri ne ha letti tanti, ma ne ha scritti anche moltissimi, e tutti belli. A Bianca Pitzorno sono legata da tanti ricordi dell’infanzia: sono stati i suoi i primi libri che ho letto in autonomia e che mi hanno fatto innamorare della lettura (Clorofilla dal cielo blu, uno su tutti). Quindi non potevo che inaugurare questo articolo con il suo ultimo capolavoro.

Ma tu ce l’hai il fidanzato? – Patrizia Falcone (Vallardi)

La fascetta sulla copertina recita “Un romanzo tenero e irriverente, un viaggio nella vita a ostacoli delle ragazze di oggi”. E l’autrice non poteva che essere lei, Patrizia Falcone, creatrice del progetto web Quello che le donne non dicono, dove racconta con ironia il mondo femminile, scardinando quegli stereotipi che a noi donne stanno stretti. Direi perfetto come lettura “leggera ma intrigante” da portare sotto l’ombrellone.

Green Glamour – Angela Inferrera (red!)

D’estate, si sa, si tirano anche un po’ le somme della prima metà dell’anno. E se anche tu stai riflettendo da un po’ di tempo su come potresti essere più di aiuto alla salvaguardia della Terra, questo libro è un ottimo inizio. Angela Inferrera ci dà ottimi consigli su come vestire con stile rispettando il Pianeta in cui viviamo. Non c’è bisogno di essere Greta Thunberg, per fare qualcosa di buono e utile ;)

Il tempo è un fiume – Pablo Maurette (Salani Editore)

Un thriller mozzafiato costruito come un gioco di specchi. Una scrittura ricca e sonora, spesso scoppiettante, che strizza l’occhio a Borges. Nonostante sia il suo romanzo d’esordio, “Il tempo è un fiume” sembra già essere molto promettente. E si sa, i thriller in estate vanno alla grande.

Il sogno di Ragnar – Elisabetta Barberio (bookabook)

L’estate è quel periodo lento dove anche un romanzo storico può essere divorato in poche ore. Soprattutto se è scritto in maniera fluente e con una trama avvincente, come il romanzo d’esordio di Elisabetta Barberio (che conosco personalmente e che quindi mi sento di consigliare a occhi chiusi). Se ami il genere “saghe vichinghe” o se vuoi avvicinarti a qualcosa di nuovo, questo è sicuramente il libro giusto.

Il caso Alaska Sanders – Joël Dicker (La Nave di Teseo)

Potevamo trascorrere un’estate senza un nuovo romanzo di Joël Dicker? Io direi di no. Se poi si tratta del sequel de “La verità sul caso Harry Quebert” l’unica cosa che si può fare è correre in libreria (o in biblioteca, o in uno store online) e prenderne una copia, da divorare durante questi afosi weekend.

Il sole dietro la montagna – Antoine Paje (tre60)

Il sole dietro la montagna - Antoine Paje - copertina
Il sole dietro la montagna – Antoine Pajehttps://amzn.to/3xK96Xo

Nella sinossi si legge:

Un intenso romanzo sul senso della vita: un percorso in cui ciascuno di noi cade, si rialza e cade ancora. Per poi arrivare, un giorno, finalmente a camminare. Senza avere più paura.

A me è bastata questa frase, per metterlo in valigia. E a te?

Una ginecologa per amica – Chiara Di Pietro (Rizzoli)

Un po’ come l’anno scorso, con il libro di Lyona, anche questa estate vorrei vedervi leggere sotto l’ombrellone questo libro. Che siate donne, ragazze o uomini. Perché sul corpo femminile, soprattutto su quella zona lì, c’è ancora tanto da imparare.

Tutto il blu del cielo – Melissa Da Costa (Rizzoli)

Cercasi compagno/a di viaggio per un’ultima avventura: sono le prime parole dell’annuncio che Émile pubblica online un giorno di fine giugno. Ha deciso di fare ciò che ancora non ha mai fatto, che ha sempre rimandato, perché nella vita va così. Partire per un viaggio on the road, setacciare paesaggi vicini eppure mai esplorati, affondare occhi e naso là dove non c’è altro che natura e silenzio, senza data di ritorno. Ha solo ventisei anni e una forma di Alzheimer precoce e inesorabile, per questo vuole vivere in completa libertà, lontano da chiunque lo conosca, fintanto che il suo corpo glielo concederà. Non si aspetta che qualcuno davvero risponda al suo appello, ma sbaglia.

Insomma, il libro perfetto da leggere questa estate.

Il figlio delle sorelle – Leonardo G. Luccone (Ponte alle Grazie)

In questo romanzo la fragilità dell’essere umano è messa a nudo, con un montaggio originalissimo, che segue i dettami della memoria: una memoria inaffidabile, ferita, mutilata. Un libro potente e conturbante, un viaggio negli abissi di una mente, fra i dolori e le passioni dei legami famigliari.

La morte è un giorno che vale la pena di vivere – Ana Claudia Quintana Arantes (TEA)

La vita non finisce quando arriva la morte. La morte è parte della vita e forse è l’esperienza umana più profonda che si possa vivere. In questo libro la dottoressa Ana Claudia Quintana Arantes ha il coraggio di affrontare un argomento ancora tabù. Durante tutta la sua vita professionale ha imparato che un paziente merita attenzione e ha diritto di vivere in modo dignitoso e felice anche quando non ci sono più possibilità di cura. Un malato terminale non è morto il giorno della sua diagnosi. Al contrario, quello può essere il giorno in cui inizia il percorso per una nuova vita.

La scena del crimine. Gialli da risolvere in vacanza (Magazzini Salani)

Questo (e il consiglio che viene dopo) sono i miei preferiti. Non si tratta di romanzi da leggere, ma di libri per tenere in allenamento la mente. “La scena del crimine” propone 8 casi da risolvere, analizzando gli indizi e controllando le prove. Insomma, se il tuo genere è il giallo, qui puoi metterti alla prova e trasformarti nel tuo detective preferito.

Compiti delle vacanze per amanti dei libri – Massimo Roscia (Sonzogno)

Indovinelli, sciarade, cruciverba e tante domande per metterti in gioco e dimostrare a tutti che i libri che dici di aver letto… li hai letti veramente. Io non vedo l’ora di provare!

Come sempre, se durante questi primi mesi dell’anno hai letto qualcosa che ritieni valga la pena consigliare ad altri lettori, questo è il posto giusto per tirare fuori i titoli!

Buona estate e buone letture.

Add Comment

Acconsento al trattamento dei miei dati secondo quanto esplicitato nella Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: