Chi sono i 12 finalisti del Premio Strega 2019?

Dovremo aspettare ancora qualche mese, per sapere chi sarà il vincitore del Premio Strega 2019. Nel frattempo, però, possiamo dare il via al toto-scommesse, partendo dai 12 romanzi (e autori) che hanno passato la selezione e si contendono un posto in finale.

Capitanato da Melania G. Mazzucco, il Comitato direttivo del Premio Strega ha individuato, tra i cinquantasette titoli proposti quest’anno dagli Amici della domenica, i 12 titoli che si contenderanno l’ambito riconoscimento letterario. Come mostra l’elenco qui sotto, quest’anno c’è una novità: le case editrici possono essere presenti con più di un titolo. Ecco perché troviamo ben 2 libri di Einaudi e La Nave di Teseo, tra gli altri.

I 12 finalisti del Premio Strega 2019

finalisti premio strega 2019

Tra questi, il 12 giugno verranno scelti i 5 finalisti del Premio Strega 2019. E il 4 luglio si terrà l’incoronazione del vincitore al Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia (con la tradizionale diretta su Rai 3).

Ti ricordi com’era andata l’anno scorso? Ha vinto “La ragazza con la Leica” e noi del BookLoverClubVR l’abbiamo letto, ma non eravamo molto d’accordo con la giuria.

Voi quest’anno per chi fate il tifo?

Io, devo ammetterlo, non ne ho letto nemmeno uno dei 12 qui sopra, ma sono ancora in tempo per recuperare e ho già messo in wishlist “Fedeltà” di Missiroli (da cui mi aspetto qualcosa di più di “Atti osceni in luogo privato”), “Addio fantasmi” di Nadia Terranova, “Lux” di Marangoni – che è già sul comodino – “Il rumore del mondo” della Cibrario e “Di chi è questo cuore” di Covacich.
Quel che è certo è che non faccio il tifo per Scurati.

Sì, insomma, io ho già pronta la mia cinquina.
Lasciatemi la vostra nei commenti, che poi ci confrontiamo in corso di lettura.

One Response

  1. Avatar Sonia

Add Comment

Acconsento al trattamento dei miei dati secondo quanto esplicitato nella Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: