Che tipo di lettore sei?

Ogni tanto mi imbatto in test psicologici su “che tipo di lettore sei“. Ora grazie a Gallucci mi sono tolta ogni dubbio e deliziata con il libercolo Lettori. Variazioni sul tipo, una bellissima raccolta di 30 irriverenti tipi strani e un po’ asociali e in quasi tutti ci ho trovato qualcosa di me. E voi, in quale di questi vi riconoscete?

Si sa, noi booklover dei libri adoriamo soprattutto l’odore, ecco perché tutti siamo un po’ lettori annusatori. Inoltre siamo sempre pronti a scovare il titolo che cerchiamo, grazie al nostro fiuto infallibile (anche qui il naso pronunciato può aiutare) che ci rende dei lettori ossessivi e dei lettori da tartufi. Per non parlare delle nottate da lettore insonne passate abbracciati a un libro, isolati dal resto del mondo almeno fino al prossimo capitolo, e della compulsività che ci anima nell’acquisto di un libro con una fascetta che sembra stia parlando proprio a noi, lettori da trampolino.

A volte, però, esistono figure non proprio all’altezza, come i lettori ombra, che millantano chissà quali (e quante) letture di cui in realtà non hanno mai sfogliato nemmeno una pagina, o i lettori da rimorchio che per far colpo sulle donzelle fagocitano libri senza cognizione di causa. Per non parlare dei lettori dandy, che amano ammirare la loro immensa libreria e dei libri conoscono a memoria solamente titoli e autori, che possono leggere dal divano sulle coste ben disposte sugli scaffali.

Certo è che quello che leggiamo dice molto di noi.

Con i libri funziona proprio come quando, davanti a una vetrina, ci sistemiamo il ciuffo e scrolliamo la forfora da una spalla prima di un appuntamento galante. Siamo tutti, volenti o nolenti, lettori a specchio e un po’ narcisi.

Nel piccolo dispensario con testi di Giovanni Previdi e disegni di Alessandro Sanna – che di recente ha illustrato anche Woody – in un pratico formato da tasca o da borsetta, sono abilmente (e a volte ironicamente) descritte 30 tipologie di lettori, in cui sarà divertente trovare quelle che vi assomigliano di più.

Add Comment

Acconsento al trattamento dei miei dati secondo quanto esplicitato nella Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: