Avete mai sentito parlare di crowdfunding (letteralmente “finanziamento di gruppo”)? È una innovativa soluzione di finanziamento collettivo che permette alle idee più creative e meritevoli di essere sostenute economicamente da più persone che credono nel progetto. L’investimento può essere di pochi euro come di centinaia, e a seconda di quello che avete deciso di versare di solito ricevete in cambio dei premi e/o dei regali.
Ed è proprio di questo che parliamo oggi: la prima piattaforma di crowdfunding letterario si chiama BookAbook.
All’inizio di ogni campagna viene stabilito un budget, necessario per coprire tutte le spese e realizzare l’iniziativa, e ci si dà un tempo: se entro tale data non viene raggiunto l’obiettivo vi vengono restituiti i vostri soldi. Bello, no? Potreste essere i finanziatori di un progetto epocale, della pubblicazione di un album di un gruppo musicale o, perché no, di un libro.
Come funziona
L’obiettivo di Emanuela Furiosi e Tomaso Greco, due imprenditori digitali, è quello di sostenere la cultura italiana e creare una community editoriale fatta prima di tutto dai lettori. Coadiuvati da agenti letterari come Claire Sabatié-Garat e Marco Vigevani, hanno dato vita al primo progetto italiano di crowdfunding interamente dedicato al libro.
La prima campagna: Solovski di Claudio Giunta
Il primo libro oggetto di finanziamento è Solovki, un giallo tra Italia e Russia scritto da Claudio Giunta, docente all’università di Trento, collaboratore di giornali e portali come Internazionale e Il Sole 24 Ore.
Nei 30 giorni di tempo sono stati raggiunti i 4.000 euro necessari, coperti con le offerte dei 217 sostenitori che hanno aderito all’iniziativa. E ai più generosi sono andati anche bellissimi premi marchiati con la volpe rossa di BookAbook: la borsa in iuta, il panno pulisci tablet e il caricabatterie da viaggio. Tutti coloro che hanno partecipato con un’offerta (anche minima, di 3 euro) riceveranno la versione digitale del libro e i più “generosi” anche una o più copie cartacee (softcover o hardcover) in edizione limitata e con dedica personalizzata. Se poi un giorno leggerete questo titolo nella rubrica del blog dedicata ai premi letterari, potrete dire ai vostri amici che una parte di quel riconoscimento va anche a voi.
E ora un nuovo progetto: Gli scaduti di Lidia Ravera
Ora la sfida è per Lidia Ravera che, dopo Porci con le ali, ci prova ora con Gli scaduti. Il termine per le offerte è il 7 maggio: qui potete leggere la sinossi e un’anteprima del suo libro. Se vi piace e credete nel suo progetto fate una donazione: tra i premi che potrete ricevere ci sono una serata con l’autrice tutta dedicata ai sostenitori dell’iniziativa e due biglietti per assistere allo spettacolo teatrale Nuda proprietà, tratto dal romanzo Piangi pure di Lidia Ravera e magistralmente interpretato da Lella Costa e Paolo Calabresi.
Se l’anteprima del libro vi è piaciuta, potete leggere altri capitoli mano a mano che le offerte salgono e i livelli si sbloccano.
Sosteniamo insieme la cultura, diamo il nostro contributo agli autori e ai libri che ci piacciono e giochiamo con la letteratura moderna.