Bibliothèque de la Sorbonne

L’università della Sorbona è famosa in tutto il mondo per essere una delle più rinomate in Europa ed è situata nel Quartiere Latino di Parigi, ritrovo di letterati, artisti e intellettuali. All’interno dello storico edificio trova spazio una bellissima biblioteca universitaria, che si affaccia sulla corte d’onore, con cinque sale tematiche, una bellissima sala di lettura e altri angoli eleganti e raffinati dedicati ai libri e alla cultura.

Inaugurata nel 1770 come biblioteca dell’università di Parigi, occupava le gallerie Fouquet e Harlay, prima sede dalla biblioteca del collegio dei gesuiti. Chiusa poi nel 1793 e trasformata in prigione, ebbe una storia travagliata per tutto il diciannovesimo secolo, fino all’inaugurazione ufficiale del 1897. Oggi offre una grande sala di lettura, in grado di ospitare 264 persone, magazzini a più piani e aree riservate per i professori e i ricercatori, che la rendono la biblioteca interuniversitaria più importante di Francia.

In totale qui sono stipati più di 3 milioni di libri, 17.750 titoli di periodici cartacei – di cui 4.370 tutt’ora esistenti – 400mila libri antichi e tantissime risorse elettroniche, suddivise nelle vari sedi (di cui qui sotto trovate alcune bellissime immagini tratte dalla pagina Facebook ufficiale). Ovviamente l’ingresso è riservato agli studenti universitari, a professori, ricercatori, dottorandi e, temporaneamente con un permesso speciale anche agli esterni.

Add Comment

Acconsento al trattamento dei miei dati secondo quanto esplicitato nella Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: