Bibliotech, la biblioteca senza libri

Qualche giorno fa, in occasione del BiblioPride, ho dedicato un post alle biblioteche, luoghi di cultura e di sapere. Più di 12.000 edifici, sparsi sul territorio nazionale, accumulano libri e volumi che vengono dati in prestito ai lettori per un tempo limitato, dando la possibilità di leggere gratis. Quella aperta alcune settimane fa a San Antonio in Texas, invece, è una biblioteca sui generis, una biblioteca senza libri.

10.000 i titoli a disposizione, da leggere grazie a 600 e-reader che vengono consegnati agli utenti per due settimane (prestito rinnovabile). Sì, perché, di libri sempre si tratta ma digitali. La Bexar Bibliotech è la prima biblioteca di e-book; in dotazione ha anche 200 e-reader per i bambini con contenuti già caricati, 48 computer fissi, 10 portatili e 40 tablet, per chi vuole consultare le opere direttamente nell’edificio.

rendering bibliotech

L’obiettivo, ovviamente, è promuovere la lettura, dando ai cittadini gli strumenti tecnologicamente più avanzati per migliorare la propria educazione e l’alfabetizzazione.

«I libri sono importanti per me, ho una collezione di mille prime edizioni» ha spiegato l’ideatore del progetto Nelson Wolff in un’intervista alla ABC «ma il mondo sta cambiando e questo è il modo migliore per offrire un servizio alla nostra comunità».

La tecnologia sembra avanzare a passo spedito, in questi paesi. Alcune biblioteche universitarie, infatti, stanno già sperimentando un sistema misto “book/e-book”. In Italia come ce lo vedreste un progetto del genere?

Add Comment

Acconsento al trattamento dei miei dati secondo quanto esplicitato nella Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: