Oprah Winfrey è una delle donne più potenti degli Stati Uniti d’America. Dopo un inizio di carriera come attrice (per il suo debutto ne Il colore viola è stata addirittura candidata all’Oscar), si è data alla tv ed è diventata una famosa conduttrice. Ma non solo: ha infatti investito 40 milioni di dollari per aprire una scuola per ragazze povere in Sudafrica, in seguito a una promessa fatta a Nelson Mandela, e ha fondato l’organizzazione The Angel Network, per aiutare i poveri. Oltre a tutte queste cose, è un’accanita lettrice e oggi andiamo a sbirciare la sua libreria.
Nella sua casa in California ha messo in piedi una biblioteca personale che è una vera chicca. Un caminetto, un tavolo da tè, un comodo divano e una ricca libreria. A completare l’arredamento veri e propri pezzi da collezione: dei dagherrotipi, due dipinti di Harry Roseland, il quadro di Thomas Hart Benton del 1945 “Ritorno dai campi” e la scultura “Donna in piedi con gonna a pieghe” del 1926, realizzata da Gaston Lachaise.
La collezione comprende una ricca selezione di libri su stilisti e fotografi di moda, libri sulle dive afro-americane dell’opera, poesie dell’Africa nera, e molte prime edizioni. “Le prime edizioni sono belle, ma lo sono tutti i libri. Se si sta iniziando a creare la propria libreria – ha dichiarato Oprah – ciò che conta è farlo con ciò che si ama”.
Per dare a tanti bambini la possibilità di essere circondati da libri che possano insegnare loro a vivere, Oprah ha donato 6.000 volumi alle strutture giovanili grazie a una partnership tra la sua associazione Angel Network e l’American Library Association.
Il suo romanzo preferito? To kill a mockingbird (in italiano Il buio oltre la siepe) che è valso ad Harper Lee il premio Pulitzer nel 1960.
(Le foto sono tratte dal sito ufficiale di Oprah Winfrey)
No Responses