La biblioteca personale di Oprah Winfrey

Oprah Winfrey è una delle donne più potenti degli Stati Uniti d’America. Dopo un inizio di carriera come attrice (per il suo debutto ne Il colore viola è stata addirittura candidata all’Oscar), si è data alla tv ed è diventata una famosa conduttrice. Ma non solo: ha infatti investito 40 milioni di dollari per aprire una scuola per ragazze povere in Sudafrica, in seguito a una promessa fatta a Nelson Mandela, e ha fondato l’organizzazione The Angel Network, per aiutare i poveri. Oltre a tutte queste cose, è un’accanita lettrice e oggi andiamo a sbirciare la sua libreria.

lance armstrong e oprah winfrey

La confessione dell’atleta Lance Armstrong alla trasmissione tv di Oprah Winfrey

Nella sua casa in California ha messo in piedi una biblioteca personale che è una vera chicca. Un caminetto, un tavolo da tè, un comodo divano e una ricca libreria. A completare l’arredamento veri e propri pezzi da collezione: dei dagherrotipi, due dipinti di Harry Roseland, il quadro di Thomas Hart Benton del 1945 “Ritorno dai campi” e la scultura “Donna in piedi con gonna a pieghe” del 1926, realizzata da Gaston Lachaise.

La collezione comprende una ricca selezione di libri su stilisti e fotografi di moda, libri sulle dive afro-americane dell’opera, poesie dell’Africa nera, e molte prime edizioni. “Le prime edizioni sono belle, ma lo sono tutti i libri. Se si sta iniziando a creare la propria libreria – ha dichiarato Oprah – ciò che conta è farlo con ciò che si ama”.

Per dare a tanti bambini la possibilità di essere circondati da libri che possano insegnare loro a vivere, Oprah ha donato 6.000 volumi alle strutture giovanili grazie a una partnership tra la sua associazione Angel Network e l’American Library Association.

Il suo romanzo preferito? To kill a mockingbird (in italiano Il buio oltre la siepe) che è valso ad Harper Lee il premio Pulitzer nel 1960.

(Le foto sono tratte dal sito ufficiale di Oprah Winfrey)

Add Comment

Acconsento al trattamento dei miei dati secondo quanto esplicitato nella Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: