Credo che in California l’inverno non arrivi mai, o comunque non sia l’inverno come lo concepiamo noi, con giacche pesanti, cappotti, sciarpe di lana e stivali con il pelo. Ecco perché ha sede qui la Bart’s Books, la più grande libreria all’aperto del mondo. Sita precisamente a Ojai, ha visto passare sui suoi scaffali più di un milione di libri, dalle edizioni economiche in vendita a pochi centesimi, ai libri rari valutati migliaia di dollari.
L’idea di questa libreria all’aperto fu di Richard Bartinsdale che, nel 1964, allestì quasi sul marciapiede una piccola rivendita di libri, al posto del registratore di cassa una lattina. Oggi, invece, il suo negozio è molto conosciuto, non solo dagli abitanti della zona, ed è finito nella classifica di Flavorwire delle 20 librerie più belle del mondo.
Sulle pareti esterne dell’edificio ci sono degli scaffali dedicati al bookcrossing, il fenomeno di interprestito gratuito di libri gestito completamente dagli utenti. Mentre durante l’orario di chiusura i lettori che vogliono acquistare dei libri sono invitati a lasciare delle monete nell’apposito contenitore, per pagare i loro acquisti.
…è meravigliosa! Come vorrei abitare da quelle parti per poter leggere all’aperto tutto l’anno!
Guarda Ale, con questa rubrica dedicata a biblioteche e librerie sto scoprendo tanti di quei posti che mi ci vorrebbe una vita per viaggiare e andare a visitarli tutti.. oltre che per leggere tutto quello che ho segnato in wishlist ;)
Ciao! Magari ci fossero dei posti così belli, rilassanti e pieni di libri anche nella mia città!!! ne sarei davvero felice, quelle foto sono fantastiche!
Come ti capisco… Renderebbero la lettura un momento ancora più bello! Anche se io ci lascerei lo stipendio ihihihih