Se avete letto Il buio oltre la siepe di Harper Lee vi sarete fatti una bella idea di Atticus Finch, un “eroe adulto” come in molti lo definivano. Se poi avete letto Va’ metti una sentinella, l’attesissimo sequel ritrovato da una parente della scrittrice e dato alla stampa qualche mese fa, be’ la vostra idea potrebbe totalmente cambiare.
Fabio Stassi nel suo meraviglioso Libro dei personaggi letterari ne fa un ritratto sublime:
Ci sono responsabilità che non si possono delegare a nessuno, come battersi per un innocente,è il coraggio più necessario è quello di assumersele.
Non c’è esercizio più umano del confronto, e dell’empatia. Mettersi nelle scarpe e nella pelle di un altro è l’unico modo che abbiamo per riscattare la nostra natura.
Il capovolgimento arriva tutto nel secondo libro, come vi ho raccontato nella recensione che ne ho fatto qui. Non so se Harper Lee avesse veramente in mente un personaggio così misero e spiritualmente debole o se l’aver abbandonato il progetto dentro un cassetto fosse un segnale che indicava la sua non piena soddisfazione per il lavoro che le era uscito.
Voi avete letto Il buio oltre la siepe e Va’ metti una sentinella? Cosa pensate di Atticus Finch?