Sono felicissima di annunciare la prima delle tante sorprese librose che ci riserverà il 2018. Il 16 gennaio parte a Verona il Book Lover Club, un vero e proprio club del libro dove ogni mese discuteremo assieme di storie, personaggi e stili narrativi. Ecco alcune info utili per chi vuole partecipare.
Book Lover Club: l’amore (per i libri) è nell’aria
Al nome ci abbiamo pensato parecchio, ma ce l’avevamo davanti agli occhi da sempre. Verona è, per antonomasia, la città dell’amore, quindi un club di lettori appassionati che si svolge proprio in questa città non poteva che chiamarsi così.
Se poi pensate alla definizione di “book lover” sono sicura che vi ci identificherete facilmente:
1. A person devoted to reading 2. One who would rather stay inside and read than go outside and play 3. Someone who gets lost in a story and loves to dream with open eyes… Beware: never disturb a book lover when he/she is reading. Results can be fatal.
Che in italiano suona più o meno così:
1. Una persona dedita alla lettura 2. Una che preferirebbe stare dentro e leggere piuttosto che uscire e giocare 3. Qualcuno che si perde in una storia e ama sognare con gli occhi aperti … Attenzione: non disturbare mai un amante del libro quando lui / lei sta leggendo. I risultati potrebbero essere fatali.
La location: Officina 18
Gli incontri si svolgeranno all’Officina 18, un co-working nato dall’idea di Sergio e Laura Cremonesi, veronesi DOC che hanno ricavato nell’ex officina termomeccanica uno spazio giovane e dinamico. Sita in via Copernico al civico 18, la factory creativa non è solo la sede ideale per i freelance che hanno bisogno di uno spazio per lavorare o incontrare clienti. Nei prossimi mesi si trasformerà in una vera e propria location per eventi, incontri formativi e appuntamenti culturali, come appunto il Book Lover Club.
Le date del book club
Con il Book Lover Club ci si incontrerà una volta al mese, sempre di martedì, sempre alle 19.00. Un modo per smorzare la noia della settimana lavorativa e avere qualcosa di interessante da fare non solo nel weekend.
In super anteprima per i lettori de L’angolo dei Libri, ecco le date degli incontri del Book Lover Club. Così potete già organizzare l’agenda e chiedere ferie al capo ;)
- martedì 16 gennaio 2018 ore 19:00: l’abbiamo chiamata “Data Zero”, perché sarà più che altro un modo per conoscerci, presentarvi il progetto del Book Lover Club e le altre interessanti iniziative dell’Officina 18, prendere dimestichezza con gli spazi, calcolare i tempi di percorrenza dal lavoro o da casa a qui e ritorno, individuare i parcheggi più comodi e stringerci ufficialmente la mano. Durante questo primo incontro verrà comunicato anche il titolo del primo libro che leggeremo insieme.
- martedì 20 febbraio 2018 ore 19:00: dove inizierà il book club vero e propio, con la discussione del primo libro “L’arminuta” di Donatella di Pietrantonio (Einaudi)
- martedì 20 marzo 2018 ore 19:00: secondo appuntamento con “Una storia nera” di Antonella Lattanzi (Mondadori)
- martedì 10 aprile 2018 ore 19:00: terzo incontro, questa volta per parlare di “Ha smesso di piovere” di Andrès Barba (Einaudi)
- martedì 22 maggio 2018 ore 19:00: quarto libro (che verrà comunicato durante l’incontro del 10 aprile)
- martedì 19 giugno 2018 ore 19:00: quinto libro (che verrà comunicato durante l’incontro del 22 maggio)
Infine, se siete già sicuri di partecipare agli incontri potete richiedere la tessera delle presenze riservata ai Book Lovers e associarvi all’Officina 18, in maniera completamente gratuita. Questo vi permetterà non solo di accedere agli incontri del book club, ma anche di partecipare agli altri eventi che si terranno nella location di via Copernico.
Ci vediamo là, allora!
L’iniziativa di cui ci parli è bellissima. Beato chi può prendervi parte.
Ci terrai informati su quello farete? O rimane tutto top-secret?
Grazie,
Vanessa
No no, vi sveleremo tutto. Dal 16/01 renderemo pubblico il titolo del primo libro e io punto a coinvolgere tutti gli interessati, anche se non fisicamente presenti. :)
Grazie Beatrice, sempre gentile e disponibile. Non vedo l’ora.
Da Como a Verona è un bel pezzo di strada, ma non é escluso che qualche volta riesca a fare un salto (di sicuro mi piacerebbe). Il libro che si legge assieme lo si può leggere anche senza venire oppure è riservato ai presenti?
Te la butto lì cosi… E una bella teleconferenza streaming live per chi come me è lontano e non sicuro di poter venire?
E io giro la tua proposta agli organizzatori.. non si può mai dire ;) cmq se riesci a passare mi farebbe molto piacere! :)
Il 16 renderemo pubblico il titolo del primo libro, poi io vi terrò costantemente aggiornati e cercherò di fare un resoconto di come va la serata.
Paolo ha esplicitato meglio quello che avevo pensato anch’io…ma che non ho avuto il “coraggio” di scrivere: sapere il titolo del libro. E poi, sì, confesso che anche a me è balenata l’idea di una teleconferenza o qualcosa del genere. Sono contenta di constatare di non essere l’unica ad aver pensato a questo.
Saluti
A presto,
Vanessa
Ci provo ;) magari non da questo primo incontro del 16/01, che sarà più che altro informativo… ma vediamo che si può fare!
Grazie infinite Beatrice!
Ciao! Io sono di Verona e non vedevo l’ora che esistesse un book club nella nostra città!
Grazie davvero per questa bellissima iniziativa!
Ci vediamo il 16/01!
Fantastico! Non vedo l’ora di conoscerti :) A martedì.
Eh, mi sa che vengo pure io. Non leggo da un sacco di tempo e ne sento tanto la mancanza, credo che questa sarebbe un’ottima occasione per ricominciare, un bello stimolo! Spero di esserci!
Evviva!!!! Ti aspetto, Marty :)
Sono di Verona, ma, ahimè, lavoro :( mi piacerebbe comunque rimanere in contatto con voi per sapere cosa state leggendo. Grazie mille e complimenti per l’iniziativa!
Ilaria
certo, ti terrò informata :)
Ma che bello!!spero proprio di riuscire ad esserci stasera!
siiiiiii :)
Grazie di cuore per la bellissima iniziativa! Sono di Verona e mi piacerebbe moltissimo partecipare ad un club di lettura e avere la possibilità di condividere impressioni e opinioni. Vorrei chiedere delle informazioni sull’incontro del 10 aprile e sulla tessera dell’Officina 18. Grazie, Silvia
Ciao Silvia, che bello, ti aspettiamo! L’appuntamento del 10 aprile è alle ore 19.00 e parleremo di “Ha smesso di piovere” di Andres Barba. La tessera dell’Officina18 è completamente gratuita e ti permette di accedere, oltre agli eventi del Book Lover Club, anche agli altri appuntamenti in programma al coworking. Se hai bisogno di altre info scrivimi pure. Spero di conoscerti il 10/4. :)