Le vacanze sono ufficialmente finite per tutti e con l’arrivo dell’autunno (le temperature oramai non ci danno scampo) è tempo anche di rimettersi a parlare di libri. Ecco le date della terza edizione del Book Lover Club Verona e il primo libro che leggeremo e discuteremo insieme.
Ho sentito bene? Non sai cos’è il Book Lover Club?
Qui c’è un articolo per ripassare.
Però, dai, cerco di spiegartelo in due parole (se invece lo sai già questo paragrafo lo puoi pure saltare).
È un club del libro, proprio come quelli che si vedono nei film americani, dove le persone si trovano sedute in cerchio a parlare. No, dai, così fa molto AA.
Rifacciamo.
È una serata di chiacchiere a tema libroso, dove ci confrontiamo su una lettura comune e discutiamo di autori, personaggi, trame e stili di scrittura.
Oramai è già il terzo anno che lo facciamo e la location è così accogliente che abbiamo deciso di non cambiarla. Ci troviamo al coworking Officina 18 di via Nicolò Copernico n. 18, a Verona (vicino all’uscita dell’autostrada e della tangenziale, quindi è comoda da raggiungere un po’ per tutti).
E anche la serata è sempre la stessa, il martedì. Precisamente un martedì al mese, queste le date ufficiali della terza edizione:
- 24 settembre 2019 ore 19:00
- 22 ottobre 2019 ore 19:00
- 26 novembre 2019 ore 19:00
- 28 gennaio 2020 ore 19:00
- 25 febbraio 2020 ore 19:00
- 31 marzo 2020 ore 19:00
- 28 aprile 2020 ore 19:00
- 26 maggio 2020 ore 19:00
- 30 giugno 2020 ore 19:00
Cosa si legge, al book club?
Ecco, qui sta la novità. Se gli altri anni i libri li sceglievo sempre io, a mio insindacabile giudizio (e direi che, a parte qualche caso sporadico, ai partecipanti sono sempre piaciuti), quest’anno abbiamo deciso che sarete voi lettori a sceglierli.
Chi era presente all’ultima serata dell’edizione 2018/2019 sa che c’era un compito da fare per le vacanze: spedire una cartolina a L’angolo dei Libri con indicati 3 libri che vi sono rimasti nel cuore, che vorreste consigliare a tutti di leggere.
Come potete vedere dalla foto di copertina in questi mesi di vacanza i booklovers si sono dati alla pazza gioia, ma hanno rispettato l’impegno preso e mi hanno mandato un sacco di titoli.
Ogni mese pescherò a caso una cartolina e sceglierò, tra le 3 proposte, uno dei libri che mi ispira di più e sarà quello che andremo a leggere e poi a discutere insieme.
Sì, insomma, la scelta è ancora tutta nelle mie mani (eheheh) però ci sarà anche il vostro prezioso contributo. Così poi se il libro non vi piace non potrete dare la colpa solo a me ;)
Il primo libro è…
Ma andiamo con ordine e non spoileriamo troppo. Durante la prima serata, quella di martedì 24 settembre 2019, si parlerà di “Da una storia vera” di Delphine De Vigan (Mondadori). Un libro che qualche anno fa mi è capitato tra le mani quasi per caso, ma che mi ha veramente stregata. È un thriller psicologico (senza spargimenti di sangue, giuro) che ti lascia con il fiato sospeso e con un sacco di domande, soprattutto alla fine.
Se volete qualche info in più qui c’è la mia recensione.
Se lo avete già letto vi aspetto martedì in Officina18 per parlarne insieme. Ma potete venire anche se non l’avete finito o neppure iniziato, giusto per vedere com’è partecipare a un book club.
Se non siete di Verona o per qualche strano motivo il martedì avete di meglio da fare (!) potete sempre chiedere l’accesso al gruppo privato su Facebook dove cercheremo di dare spazio anche agli esterni che vorranno condividere con noi il loro pensiero.
Bella la tua iniziativa ! Mi piacerebbe trovare qualcosa di simile nella mia città…
Ciao, di dove sei? A Milano c’è il bookeaterclub di Zelda was a writer!