#anatalesololibri – Romanzi d’amore

Romanzi d’amore forse è una categorizzazione un po’ troppo generica, ma tutti abbiamo sulla lista dei regali una mamma o una suocera appassionate di storie romantiche, una sorella che cerca l’uomo della sua vita o un’amica che ha appena rotto con il fidanzato e ha bisogno di una doppia o tripla dose di affetto. Se non vogliamo scadere nei soliti fiori – banali, poi oltretutto muoiono – o in una scatola di cioccolatini – che fanno venire i brufoli e che quindi non sarebbero accettati positivamente –  possiamo ripiegare su un libro. Lo possiamo personalizzare con una dedica pensata ad hoc, magari anche una citazione, e dura per sempre. Proprio come l’amore.
Se scelto accuratamente può essere anche una dichiarazione.

Storie a lieto fine

Sognamo tutte il principe azzurro, ma non ce lo aspettiamo più in calzamaglia su un cavallo bianco. Siamo realiste, al massimo arriva con la Mini Cooper e  i jeans con il cavallo alle ginocchia. Se però ancora crediamo nelle storie a lieto fine, negli amori contrastati e nelle romanticherie, questi sono i libri che possono aiutarci a continuare a sperare. Io che amo solo te di Luca Bianchini è la storia di un amore rimasto latente per anni, che torna alla ribalta a causa di una serie di fortunate circostanze, Novemila giorni e una sola notte di Jessica Brockmole è stato definito il libro più romantico dell’anno, esalta il potere dei sentimenti e della speranza, L’amore in un giorno di pioggia è il romanzo d’esordio di Sarah Butler, una storia commovente che dà voce alle più diverse sfaccettature dell’anima. Per le più romantiche ci sono le avventure amorose di Abby e Travis, protagonisti dei due romanzi di Jamie McGuire Uno splendido disastro e Il mio disastro sei tu. «Un amore tormentato senza regole e confini» che vi travolgerà. Per prenderla con filosofia e farsi anche qualche risata, optate per Non cercarmi mai più di Emma Chase: la storia qui è vista con gli occhi di Drew, un vero e proprio casanova impenitente che va in tilt proprio a causa dell’amore.

Passione ed erotismo

Non vi cito le Cinquanta sfumature perché credo oramai se ne sia parlato anche troppo. Restando però in tema di letteratura erotica e facendo un po’ di sano patriottismo, la trilogia di Irene Cao è la scelta ideale per chi ama questo genere. I tre volumi  – Io ti guardo, Io ti sento, Io ti voglio – sono già tutti editi: potrete quindi regalare l’intera collezione, per ovviare ai soliti completini intimi (parlo ai maschietti che cercano di far colpo sulle fidanzate, o sulle amanti). In alternativa, per le lettrici più tradizionaliste c’è sempre la raccolta Amore di Isabel Allende, che ho recensito qualche mese fa in questo post.

Add Comment

Acconsento al trattamento dei miei dati secondo quanto esplicitato nella Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: