#anatalesololibri – Libri per bambini

Vorrei evitare, in quest’ultimo post della rubrica #anatalesololibri, di citare Peppa Pig, Violetta o Pingu, perché sono sicura che sia che abbiate figli sia che abbiate nipoti o amici con figli li conoscete già. Ho quindi selezionato con attenzione pochi (ma buoni) libri da regalare per le feste e da leggere ai bambini, per vivere con loro un’esperienza unica e davvero intima.

Uno lo prendo a prestito da un blog di un’amica. È un libro di Tolkien, l’autore de Il signore degli anelli e Lo hobbit, dove l’amore per il fantasy e il meraviglioso questa volta è tutto dedicato al Natale. Si intitola Lettere di Babbo Natale e contiene le lettere che Tolkien, firmandosi proprio Santa Claus, scriveva ogni anno ai suoi figli.

Un’altra bella idea sono I quattro libri di lettura di Lev Tolstoj, una raccolta di favole firmata dall’autore di Anna Karenina e Guerra e pace, tutta dedicata ai bambini. Lo scrittore russo aveva a cuore la fantasia e le capacità narrative dei più piccoli e si era per questo cimentato, tra il 1870 e il 1875, nella stesura di un’antologia riproposta quest’anno da ISBN in una ricca edizione illustrata.

Sara, Bruno e Tobia sono, invece, I tre piccoli gufi protagonisti del libro di Martin Waddell e Patrick Benson. Stanno fermi, sul loro ramo, ad aspettare la mamma Gufa che torna al nido con la cena, ma mentre il buio avanza si insinua nei loro cuori la paura. Questa storia aiuta i bambini, con illustrazioni davvero bellissime, a superare la paura dell’abbandono e a valorizzare la solidarietà tra fratelli.

Per festeggiare i 15 anni dall’uscita del primo episodio della saga di Harry Potter, Salani ha dato alle stampe un cofanetto rilegato tutto speciale, contenente tutti e 7 i volumi. Il prezzo è un po’ importante, ma per un regalo gradito questo ed altro. Sempre di Salani è anche il libro Le fiabe dei Grimm di Philip Pullman, scrittore inglese molto apprezzato nel ramo della letteratura per l’infanzia, che riporta in auge le fiabe che tutti noi da piccoli amavamo farci raccontare.

Add Comment

Acconsento al trattamento dei miei dati secondo quanto esplicitato nella Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: