Alternative a Peppa Pig

È il sogno dei più piccini, ma l’incubo di mamme e papà, che vedono i loro bambini quasi posseduti da questa famiglia di porcellini rosa che oramai campeggia ovunque, non solo alla TV o in libreria. Chi ha figli (o nipoti) in età prescolare ha già capito di cosa sto per parlare.

peppa pig

Il fenomeno Peppa Pig è relativamente recente, ma ha avuto una diffusione tale – 5 milioni di copie vendute finora – che neanche l’editore (Giunti Kids) poteva immaginarselo. Ideatrice delle vicende su carta della maialina dalle gote rosse originaria dell’Inghilterra è Silvia D’Achille, che ha trasformato il personaggio dei cartoni animati in un vero e proprio idolo. La macchina nuova, La biblioteca, Una gita in treno, Il signor Dinosauro… Questi titoli vi diranno molto più dei classici della letteratura, se siete alle prese con pargoli scatenati, idolatranti la Peppa.

libri peppa pig

Le alternative? Ci sono, ma è difficile, se non impossibile, farle digerire ai propri figli. Dagli intramontabili Walt Disney alle divertenti rivisitazioni di Nicoletta Codignola, che proprio oggi esce in libreria con alcune riedizioni della collana Carte in tavola di Fatatrac: Ulisse nell’isola dei ciclopi, Ulisse, la maga Circe e le sirene, Cenerentola, Gli abiti nuovi dell’imperatore, Il brutto anatroccolo e Teseo e Arianna.

Dedicare una rubrica alla letteratura 0-3 anni o 3-5 anni in questo momento mi sembra un po’ banale: verreste tempestati di Peppe & Co. e vorrei risparmiarvi, almeno sul blog, questa persecuzione. Cercherò quindi di tenervi aggiornati su “tutto-ciò-che-non-è-peppa”, non per fare un torto alla Giunti Kids ma per cercare di darvi un po’ di respiro tra un episodio e l’altro!

Aspetto ora i vostri commenti. Qual è il vostro episodio preferito???
No, dai, a parte gli scherzi, cosa leggete ai vostri figli? Siete anche voi oramai soggiogati dalla Peppa?

 

Add Comment

Acconsento al trattamento dei miei dati secondo quanto esplicitato nella Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: