Al cinema ci sono i libri

Guardando la programmazione delle sale cinematografiche in questi giorni di festa, mi sono resa conto che quasi la metà dei film attualmente sugli schermi è tratta da un libro.

film ispirati a libri

Il thriller sulla corruzione politica American Hustle – L’apparenza inganna è liberamente ispirato al libro Il re della truffa di Robert Greene. La trasposizione cinematografica in 3D di Capitan Harlock, con Shun Ogur e Haruma Miura, ci porta in chiave assolutamente moderna nel mondo della fantascienza, seguendo le imprese del protagonista del manga di Leiji Matsumoto.
La pellicola campione di incassi in America The Butler – Un maggiordomo alla casa bianca racconta la vera storia di Eugene Allen, mirabilmente svelata da Wil Haygood nel libro che porta lo stesso titolo.

Ancora nelle sale per qualche settimana c’è il secondo capitolo della saga di Tolkien Lo Hobbit – La desolazione di Smaug, mentre è già da qualche giorno in programmazione il film di Ben Stiller I sogni segreti di Walter Mitty, tratto dal libro La vita segreta di Walter Mitty di James Thurber.

Anche Philomena, di Stephen Frears, è tratto dall’omonimo libro di Martin Sixsmith, dove si narra la storia vera di una madre alla ricerca del figlio perduto.

Ora, i casi sono due: o la fantasia di registi, produttori e sceneggiatori è arrivata al limite e non sanno più cosa inventarsi (possibile, oramai nei film è successo di tutto e di più) o ci sono in circolazione libri bellissimi da cui non si può che trarre un film. Io, ovviamente, opto per la seconda.

Se decidete di andare a vederne uno ricordatevi di passare in libreria (meglio prima) o cliccare qui sotto e di acquistare il libro: poi avremo modo di discuterne qui o sulla pagina Facebook, per vedere se la riproduzione è stata fedele o meno.

Add Comment

Acconsento al trattamento dei miei dati secondo quanto esplicitato nella Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: