Immagina la scena: una giornata uggiosa (lo so, è difficile immaginarsela con il sole che c’è fuori), il camino acceso, un divano comodo, un buon tè caldo e un libro tra le mani. Non sembra un sogno? Invece potrebbe essere il tuo appuntamento per questa sera, o per il weekend. L’unico problema è trovare il romanzo giusto da leggere: vediamo un po’ quali sono le ultime novità tra i libri in uscita questo mese.

Narrativa italiana

Dodici ricordi e un segreto - Enrica Tesio (Bompiani)

Dal suo libro precedente “La verità vi spiego sull’amore” ne hanno anche tratto un film, con Ambra Angiolini e Carolina Crescentini. Chissà se succederà lo stesso anche con Aura e gli stravaganti personaggi di questo romanzo corale. Quel che è certo è che Enrica Tesio riesce a disegnare personalità uniche, a cui è facilissimo affezionarsi. Peccato che il libro prima o poi finisca sempre. (in libreria dal 11 ottobre)

Le tre del mattino - Gianrico Carofiglio (Einaudi)

Dalla sinossi ricorda un po’ La strada di McCarthy: un padre e un figlio costretti ad affrontare insieme una dura prova. In ballo non c’è la sopravvivenza del mondo ma solo l’ennesimo controllo per cercare di curare le inspiegabili crisi epilettiche di Antonio, il figlio. Vada come vada sarà comunque un momento da ricordare, quello durante il quale due persone che si conoscono così bene si sono incontrate veramente per la prima volta. (in libreria dal 10 ottobre)

Bacio feroce - Roberto Saviano (Mondadori)

La paranza dei bambini non è solo il titolo del romanzo che ha dato il via a questo ciclo (e di cui Bacio feroce è il secondo capitolo), ma è anche il nome della gang che controlla lo spaccio a Forcella. Un gruppo di ragazzi nati in una terra di assassini e assassinati, che hanno perso ogni illusione e sono pronti a tutto. (in libreria dal 12 ottobre)

Narrativa straniera

La caduta dei Golden - Salma Rushdie (Mondadori)

Oligarchi russi, fake news, terrorismo, New York. Sono alcuni degli ingredienti di questo libro magistrale, scritto dallo scrittore angloindiano Salman Rushdie. Una storia intrigante e intricata, fatta di figli predestinati e sfortunati, confessioni e segreti: ma dove finisce la storia e inizia la realtà? (in libreria dal 10 ottobre)

Origin - Dan Brown (Mondadori)

Il protagonista è ancora una volta Robert Langdon, quello de Il Codice da Vinci e seguenti. Questa volta la storia è ambientata in Spagna: dal Guggenheim Museum di Bilbao passando per Madrid, Barcellona e Siviglia, il professore di Harvard si troverà a dover fare i conti con codici, enigmi, religione e simbologia. Dopo gli oltre 200 milioni di copie vendute in tutto il mondo, Dan Brown non sembra ancora sazio e questo libro, definito dalla critica il suo romanzo più avvincente, punta a fargli battere ogni record. (in libreria dal 3 ottobre)

4 3 2 1 - Paul Auster (Einaudi)

E se ognuno di noi avesse 4 vite, che scorrono parallele ma completamente diverse? Saremmo dei novelli Archibald Ferguson, il protagonista del nuovo romanzo di Paul Auster. In questo libro l’autore racconta le trame che compongono le nostre identità, le vite che avremmo voluto vivere e le scelte che non avremmo voluto fare. Un capolavoro di immaginazione, che vi terrà incollati alle pagine (in libreria dal 10 ottobre)

Young adult

Tartarughe all’infinito – John Green (Rizzoli)

Il nuovo romanzo di John Green (Colpa delle stelle, Cercando Alaska ecc) parla di amore, resilienza e della forza inarrestabile dell’amicizia. E lo fa con la sua prosa delicata e coinvolgente, che ha conquistato migliaia di lettori in tutto il mondo.

 

Questo è solo un assaggio delle novità di questo mese in libreria. Se vuoi scoprire altri libri interessanti, freschi freschi di stampa, segui in diretta, il lunedì alle 20.00 su ReteOro (canale 18 del digitale terrestre per il Lazio), la mia rubrica dedicata alle anteprime letterarie o iscriviti al canale YouTube per vedere le repliche della trasmissione.

l angolo dei libri youtube