Stanco di regalare libri per Natale? (Ci si può stancare di regalare libri, io non credo)… OK, rifacciamo.

Vuoi colpire al cuore un lettore instancabile ma non vuoi fare figuracce regalandogli un doppione? (NO i libri doppi NO) – già meglio.

Ecco alcune idee originali che saranno davvero apprezzate.

Libri illustrati ed edizioni di pregio

Regalare un libro è una cosa, regalare un’edizione illustrata è un’altra. Qualche settimana fa sono usciti due veri capolavori, che tutti dovremmo tenere sulla libreria.Dopo “Harry Potter e la pietra filosofale” ed “Harry Potter e la camera dei segreti” è uscito anche il terzo volume della saga firmata J. K. Rowling nella bellissima edizione a colori con illustrazioni di Jim Kay. Se conoscete qualcuno appassionato di Hogwarts, questo è sicuramente il regalo giusto.

harry potter e la pietra filosofale

harry potter e la camera dei segreti

harry potter e il prigioniero di azkaban

Un altro capolavoro letterario e artistico è l’edizione illustrata de Il trono di spade di George R. R. Martin. Premetto: costicchia un po’, perché in libreria lo trovate a 45 euro (sugli store online qualcosa meno), ed è solo il primo di 7 volumi. Ma il successo è assicurato! Creata per celebrare il ventennale della saga delle Cronache del Ghiaccio e del Fuoco, questa edizione illustrata in grande formato de Il trono di spade è accompagnata da 73 nuove illustrazioni in bianco e nero e da 8 illustrazioni a colori.

trono di spade

trono di spade illustrato

Kit di sopravvivenza per lettori instancabili

Si chiama Reader Kit ed è una vera chicca. Contiene ben 4 oggettini preziosi e indispensabili che tutti noi lettori dovremmo avere.

kit lettore

  • Malobrà, un leggio che permette di sostenere il libro con facilità anche mentre si è sdraiati, o in piedi, o nelle posizioni più improbabili
  • Thumbthing, un anello per tenere aperte le pagine con una mano sola, anche mentre si preparano le patate o si passa l’aspirapolvere
  • FAQ (Fino A Qui), due graffette colorate e resistenti per tenere il segno della pagina o della riga nel caso (sfortunato) dobbiate interrompere improvvisamente la lettura
  • Ear Lamp, una lucetta discreta e utilissima, da attaccare all’orecchio come un auricolare senza fili, per leggere di notte o in scarse condizioni di luminosità senza disturbare il vicino

Io l’ho comperato qualche anno fa e non riesco più a farne a meno! Lo trovate in alcune librerie particolarmente attrezzate oppure qui.

Giochi da tavolo ispirati ai libri

Dopo il pranzo di Natale siete soliti riunirvi per una tombolata? Con questi giochi di società il divertimento è assicurato.

La scacchiera di Harry Potter, i giochi del Signore degli Anelli e tutti gli altri giochi da tavolo li trovate facilmente su Amazon.

E-reader e custodia personalizzata

Sotto Natale oltre alla neve fioccano anche gli sconti sugli e-reader. Kobo e Kindle sono i più gettonati e propongono modelli sempre più aggiornati. Amazon, ad esempio, propone il Kindle Oasis: e-reader con schermo da 7″, resistente all’acqua e risoluzione da 300 ppi.

kindle oasis

Per quanto riguarda il gruppo Kobo attualmente il modello Aura, come quello che uso io, costa 119 €.

kindle oasis

Chi il lettore di ebook ce l’ha già, magari però non ha la cover. Su caseable.com avete la possibilità di costruirne una personalizzata, scegliendo tra centinaia di temi predefiniti o caricando una foto a vostra scelta. Ecco quella che ho realizzato io.

Lettrici fashion-victim

Le ragazze mi capiranno, a volte indossare l’accessorio giusto rende l’outfit ancora più speciale. E se la collana o la borsetta riproponessero il vostro libro preferito? Sarebbe come portare sempre con sé i propri personaggi preferiti.

Allora non potete non fare un salto sulla bacheca di Beth’s Creations. La giovane artista bolognese crea collane, ciondoli, orecchini, spille e tanti altri bijoux ispirati al mondo della letteratura.

ciondoli harry potter orecchini libri

Un po’ più costose ma davvero bellissime sono le borse-libro realizzate da KruKruStudio, due ragazzi di Mosca che hanno deciso di dare una forma più fashion a questo accessorio moda assolutamente indispensabile.

borsa libro krukrustudio

borsa piccolo principe

Se niente di tutto ciò ti ha convinto e sei ancora dell’idea che regalare un libro sia la scelta più saggia, ecco la lista dei 10 libri da regalare a Natale (secondo me). Per i più piccini ho fatto anche quella dei libri per bambini. Sono proprio un tesoro, vero?